Nomi Femminili Stranieri che Iniziano con la Lettera M
Di nomi per bambini ne esistono davvero tanti, già se si considerano soltanto quelli italiani. La cosa difficile per chi aspetta un bambino può essere proprio districarsi tra la moltitudine di nomi di persona fra cui scegliere. Meglio un nome corto o un nome lungo? Certo, scegliere tra i nomi per bambini non è difficile come scegliere tra i conti correnti, giusto per fare un esempio, ma l'impresa può essere comunque ardua e, che si tratti di nomi maschili o di nomi femminili, ogni scelta in tal senso ha i suoi pro e i suoi contro.
Dare il nome alla propria femminuccia è un’impresa straordinaria. Negli ultimi anni, soprattutto in Italia, la moda di dare nomi stranieri ai propri figli, è cresciuta tantissimo. Complici, ovviamente, i programmi televisivi, i gossip sulle vip incinte e i nuovi idoli della musica che vanno per la maggiore. Tra i nomi femminili stranieri per neonate più diffusi in Italia si conferma Sophia nella versione estera, così come Aurora che risultano graditi come nomi da bambina.
Scegliere un bel nome femminile per la propria figlia dunque non è mai semplice ma la lista dei nomi top stranieri che ti segnaliamo sotto ti aiuta a valutare quale sia il nome più adatto a una femminuccia che si trasformerà in una ragazza e poi in una donna dal nome importante. Una curiosità? Pare che la maggior parte dei genitori riescano a scegliere il nome del proprio bebè non prima del 5°-6° mese di gravidanza! Quindi se non riuscite ancora a decidervi, non vi angustiate.
Ecco una guida completa sui nomi con la M per bambine. I nomi per bambine che iniziano con la M sono ancora oggi molto diffusi.
Nomi femminili con la M: significato e origine
- Mabel: nome di origine inglese, variabile di Amabile. Questo nome coincide anche con l'espressione francese "Ma belle" che significa "mia bella".
- Maddalena: nome di origine aramaica. Significa nativa di Magdalá.
- Mafalda: Origine: portoghese.
- Magda: Origine: ebraica.
- Maia: nome di origine greco-latina, significa "Nutrice, madre, creatrice".
- Manila: nome di origine latina, significa "Nata al mattino". È anche il nome della capitale delle Filippine, ma deriva in realtà dal nome maschile Manlio che, appunto, vuol dire "mattino".
- Manuela: nome di origine ebraica, variante femminile di Emanuele. Significa "con noi è Dio".
- Mara: nome di origine ebraico-aramaica, vuol dire "Afflitta, amareggiata, infelice, triste".
- Marcella: nome di origine latina, variante femminile di Marcello. Significa "consacrato a Marte".
- Margareth: nome di origine greca. Deriva da Margherita e significa "perla".
- Margherita: nome di origine greco-latina, significa perla e, figurativamente, persona preziosa, rara.
- Margot: nome maschile, variante francese di Margherita, di origine greco-latina. Significa perla e, figurativamente, persona preziosa, rara.
- Maria: nome di origine ebraico-aramaica, significa afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù), ma anche signora, padrona, amata e cara.
- Marianna: nome di origine egizia, significa "amata dal dio Ammone".
- Marica: nome di origine greca, vuol dire "luminosa", "splendente".
- Mariella: Origine: ebraica.
- Marilena: Origine: ebraica e greca.
- Marina: nome di origine latina, vuol dire "colui che viene dal mare". L'onomastico si festeggia il 18 giugno e il 17 luglio. Deriva dal soprannome Marinus o Marius. Vuol dire "colei che viene dal mare".
- Marinella: Origine: latina.
- Marisa: Origine: ebraica e germanica.
- Maria Sole: nome di origine sanscrita, ebraica, egiziana, latina. Unione dei nomi Maria e Sole. Maria, di origine ebraica, significa "afflitta e amareggiata", ma anche "amata" e "cara". Sole vuol dire luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia.
- Mariavittoria: altro nome composto (a volte staccato) di origine latina, che lega il nome Vittoria al nome di Maria Vergine. Il suo significato vuol dire vittoriosa, colei che vince.
- Marlene: nome di origine aramaica, significa proveniente o nativa di Magdala.
- Marta: nome femminile di origine aramaica, con il significato di signora, padrona. Altro nome biblico, di origine aramaica. Il suo significato è signora, padrona della casa, dominatrice nelle avversità.
- Martina: nome di origine latina che significa "dedicato a Marte".
- Marzia: variante femminile di Marco. Nome di origine latina, vuol dire "Consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra".
- Matilde: nome di origine germanica, variante di Tilde. Significa "forte in battaglia", significa letteralmente "colei che combatte con la forza". Deriva nello specifico dai termini maht, macht, mahti, che significano "forza", "potenza" e hild, o hildi, "battaglia".
- Maura: Origine: latina.
- Megan: variante inglese di Margherita. Significa "perla". Nome di origine greca, versione inglese di Margherita. Vuol dire "perla". Si tratta di un nome augurale che vuole donare a chi lo riceve bellezza, luce e lo stesso valore di una perla.
- Melania: nome di origine greca, significa "nera, scura".
- Melinda: variante di Melissa, nome di origine greca. Vuol dire "ape" e perciò estensivamente vale "buona e dolce come miele".
- Melissa: nome di origine greca, significa "ape" e perciò estensivamente "buona e dolce come miele".
- Mia: variante angloamericana e multilingue di Maria. Origine Ebraico-aramaica. Significa "Afflitta e amareggiata" (per la morte di Gesù, ma anche "signora", "padrona", "amata" e "cara".
- Michela: nome di origine ebraica, guarda significato e giorno onomastico di Micol. Nome di origine ebraica, composto dai termini mi ("chi"), kha ("come") ed El ("Dio") che significa: "Chi è come Dio?".
- Micol: nome di origine ebraica, variante di Michela. Vuol dire "Chi è uguale a Dio?".
- Milena: nome di origine serbo-slava. Vuol dire "benigna, cara, preziosa, rara", ma anche amante della pace, misericordiosa, di animo buono.
- Miranda: nome di origine latina, significa augurale di "che sarà degna di ammirazione".
- Miriam: nome di origine ebraico-aramaica, variante di Maria.
- Monica: nome di origine greca. significa "Eremita, sola, solitaria".
Leggi anche: Scegliere un nome femminile con la K
Leggi anche: Scopri i Nomi Femminili Stranieri
Leggi anche: Nomi Stranieri: Scopri i Significati
TAG: #Stranieri