Autobus Turistico Parigi: Itinerari e Consigli per Esplorare la Città
Esistono diversi modi per visitare una città come Parigi, soprattutto per quanto riguarda i tour in bus. A causa dell'elevato numero di turisti e delle lunghe distanze all'interno della città, ci sono diversi percorsi e compagnie di autobus che coprono la capitale francese. Percorrere una città grande come Parigi può essere difficile; in ogni sua zona ci si vuole fermare ad ammirare i suoi monumenti, le sue strade, i suoi ponti, le sue facciate, i suoi negozi, le sue piazze... Tante cose da vedere e con distanze che non tutti possono coprire a piedi.
Vantaggi dell'Autobus Turistico a Parigi
Il più grande vantaggio dell'autobus turistico è che potete vedere parti della città molto distanti tra loro in un breve lasso di tempo. Indipendentemente da dove alloggiate a Parigi, se vi trovate in centro, probabilmente avrete una fermata dell'autobus turistico nelle vicinanze, poiché la maggior parte di essi copre diverse zone della città. Potete anche usarlo per "salutare" la città.
Gli autobus turistici sono dotati di una registrazione audio, tradotta in 11 lingue, che commenta la città e i suoi monumenti man mano che il tour procede. L'acquisto di un abbonamento per gli autobus turistici vi dà accesso a una serie di sconti e vantaggi presso le diverse attrazioni turistiche della città. Gli autobus turistici sono più grandi di un normale autobus e il sistema è organizzato in modo da non lasciare nessuno senza posto a sedere. Tenete presente che tutte le fermate sono attrazioni turistiche, quindi tutte le fermate sono occupate e tutte le persone salgono e scendono.
Itinerari Popolari degli Autobus Turistici a Parigi
I bus turistici di Parigi offrono diversi percorsi che coprono le attrazioni più iconiche della città. Ecco alcuni dei percorsi più popolari:
- Linea Classica: È il percorso che attraversa il centro di Parigi. Comprende 10 fermate e 12 attrazioni. L'intero percorso dura circa due ore. In estate inizia alle 9.30 del mattino fino alle 20.00, mentre in inverno inizia alle 10.00 e dura fino alle 19.00. La frequenza degli autobus turistici su questo percorso è compresa tra 15 e 20 minuti.
- Linea Montmartre: Montmartre è il quartiere più pittoresco di Parigi, luogo di nascita di pittori e artisti e ricco di caffè emblematici e bohémien. Questo itinerario dura 1 ora e 20 minuti.
- Il più lungo di tutti: È il più lungo di tutti, poiché comprende un totale di 19 fermate e tocca 12 luoghi di interesse. La durata totale del percorso è di 2 ore e 20 minuti, con una frequenza tra i 15 e i 20 minuti, e gli autobus iniziano a circolare alle 9:30 del mattino e terminano alle 19:30 circa della sera.
- Percorso con 9 fermate: Dalle 9:30 alle 17:30, gli autobus di questo percorso effettuano 9 fermate ogni 15-20 minuti , con 6 attrazioni più lontane dal centro di Parigi.
- Île de la Cité e Île Sant-Louis: Questo itinerario si concentra sulle due piccole isole nel centro di Parigi: l'Île de la Cité (dove si trova Notre-Dame) e l'Île Sant-Louis.
I bus turistici a Parigi sono operativi tutti i giorni, dalle 9:30 alle 18:30 (gli orari possono variare a seconda della stagione). Il tour completo della Linea Classica dura circa 2 ore e 15 minuti, mentre la Linea Montmartre dura 1 ora e 20 minuti.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Big Paris Night Bus: Ammira Parigi di Notte
Parigi è la città della luce ed è così chiamata non solo per il suo ruolo di centro delle arti e dell'istruzione alla fine del XIX secolo, ma anche per la maestosità della sua illuminazione. Il Big Paris Night Bus è un'opportunità per godersi l'illuminazione della città in tutta comodità. Altamente consigliato se avete poco tempo per visitare Parigi e non volete perdervi le luci della città. Se non avete intenzione di trascorrere molto tempo a Parigi, il tour notturno in autobus è il modo migliore per assicurarsi di vedere i punti principali della città illuminati.
Scopri tutta la magia di Parigi illuminata di notte. Il tour serale a bordo di Big Bus Paris di 2 ore consente di vedere i famosi monumenti della città splendidamente illuminati la sera.
Paris Pass: Accesso Gratuito a Molte Attrazioni
Il Paris Pass è un pass cittadino che consente l'accesso gratuito a una serie di attrazioni e sconti in molte delle attrazioni della città. Potete acquistare il Paris Pass per 2, 3, 4 o 6 giorni e durante questo periodo potrete utilizzare i mezzi di trasporto pubblico della città di Parigi. Si tratta di uno dei pass turistici più completi: ingresso preferenziale al Museo del Louvre, a Notre-Dame, al Museo d'arte contemporanea Pompidou, al Museo d'Orsay, all'Arco di Trionfo, alla Reggia di Versailles?
Tipologie di Biglietti per l'Autobus Turistico
I biglietti per il bus turistico sono estremamente flessibili:
- Biglietto di 1 giorno: Perfetto se hai poco tempo a disposizione.
- Biglietto di 2 giorni: Ideale se invece vuoi esplorare Parigi con più calma, sfruttando due giornate consecutive.
- Biglietto di 3 giorni: Questa opzione ti consente di sfruttare il bus tour per spostarti praticamente in tutta Parigi, compresa Montmartre!
- Biglietti combinati: Alcuni operatori offrono pacchetti che includono la visita o i tour presso altre attrazioni, come ad esempio: bus + crociera sulla Senna oppure bus + crociera sulla Senna + ingresso alla Torre Eiffel.
Consigli Aggiuntivi per Esplorare Parigi
- Montmartrobus: Il Montmartrobus è infatti un piccolo autobus elettrico che circola tra le strette vie di Montmartre e permette un particolare tour all’interno di questo quartiere. Frequentato storicamente da molti artisti questo quartiere è sicuramente da considerarsi forse il più romantico di Parigi in quanto conserva un’anima rimasta intaccata dalla modernità.
- Autobus di linea: Visitare Parigi con un bus di linea ha i suoi vantaggi: potrete godervi il panorama in tutta libertà, scendendo all’occorrenza per raggiungere più da vicino un museo o un monumento particolare. I biglietti dei bus sono validi per un’ora e mezza dall’obliteratura su tutta la rete dei bus di Parigi, quindi è possibile scendere e prendere il bus successivo senza rifare il biglietto. I bus della rete dei trasporti pubblici passano molto frequentemente e tutti i giorni della settimana. Un modo pratico e divertente anche per entrare nel quotidiano della vita parigina.
- Batobus: Sali e scendi tutte le volte che vuoi per 1 giorno, o 2 giorni grazie ai pass Batobus. Batobus è una navetta fluviale che ti consente di raggiungere le zone più visitate della capitale in ben 9 scali sulla Senna. Hop-on e hop-off illimitato negli 9 scali del circuito, per 1 o 2 giorni consecutivi.
- Crociera sulla Senna: Se state pensando a quali altri mezzi di trasporto vi serviranno per spostarvi a Parigi, voglio consigliarvi un'altra opzione simile al concetto di autobus turistico, ma sicuramente molto più romantica. Fare una crociera sulla Senna vi permetterà, oltre a riposarvi dalle lunghe camminate del vostro viaggio, di vedere l'architettura e gli edifici più emblematici di Parigi dalle acque della Senna.
Parigi è sempre una buona idea! Se vuoi davvero sorprendere, regala Parigi. Una destinazione perfetta per ogni occasione e in ogni stagione dell'anno.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
TAG: #Turismo