Orari di Apertura delle Principali Attrazioni di Londra
Londra, con la sua ricca offerta culturale, offre una vasta gamma di attrazioni. Per pianificare al meglio la tua visita, è essenziale conoscere gli orari di apertura delle principali attrazioni.
London Eye: L'Occhio di Londra
Il London Eye è una delle attrazioni più popolari della capitale britannica, attirando ogni giorno migliaia di visitatori desiderosi di ammirare la vista mozzafiato di Londra dalla ruota panoramica alta 135 metri. Non è raro che si formino lunghe code, ma l'esperienza vale l'attesa. Il London Eye riceve ben 10.000 visitatori al giorno!
Il London Eye è aperto dal lunedì alla domenica. Durante i mesi invernali, la ruota panoramica è normalmente aperta dalle 11:00 alle 18:00. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni.
L'esperienza del London Eye dura circa 30 minuti. Dal punto più alto del London Eye, in una giornata limpida, si può vedere lontano fino a 40 chilometri. Il London Eye ha 32 cabine (pods in inglese), numerate dal numero 1 alla numero 33.
Il tramonto è uno dei momenti più belli per salire sul London Eye. Una volta che lo si sa, la visita richiede un po' di pianificazione per essere lassù proprio in quel momento.
Leggi anche: Orari Consolato Indiano Roma
I prezzi del biglietto variano a seconda del giorno in cui prenotate e dell'esperienza che decidete di fare. Con il biglietto Champagne Experience avrete diritto a un bicchiere di champagne ghiacciato Pommery Brut Royal Champagne e al biglietto saltafila per l'ingresso in cabina.
Ecco alcune opzioni per acquistare i biglietti:
- Sito ufficiale: il sito ufficiale è il modo più facile per prenotare e acquistare i biglietti.
- Biglietteria: direttamente alla biglietteria che troverete ai piedi della ruota, si possono acquistare i biglietti solo per il giorno stesso. Non è detto che siano disponibili nell'orario in cui vi presentate.
Per evitare la coda e risparmiare tempo, una cosa che vi aiuterà molto è acquistare online un biglietto skip-the-line per il London Eye, che vi darà accesso prioritario all'attrazione. In media, il tempo di attesa in coda per il biglietto standard è di 30 minuti. Ma nei giorni in cui c'è una valanga di visitatori può durare anche un'ora.
Sedie a rotelle e passeggini possono accedere all'interno, anche se i passeggini dovranno essere chiusi.
National Gallery: Un Tempio dell'Arte
La National Gallery ospita alcune delle opere d'arte più iconiche della storia, come "Venere e Marte" di Botticelli, "Venere allo specchio" di Velázquez e "I girasoli" di Van Gogh. Con l'attenzione della capitale britannica per la cultura, non sorprende che una visita alla sua principale galleria d'arte, la National Gallery di Londra, sia tra le principali cose da fare e vedere a Londra.
Leggi anche: Guida completa a Gardaland
La National Gallery di Londra ospita una delle più grandi collezioni d'arte dell'Europa occidentale della città e del mondo - è infatti uno dei 10 musei più importanti di Londra - e per ascoltare i commenti degli esperti offre visite guidate ogni giorno, in modo da avere il tempo di esplorare le opere. Queste visite sono gratuite.
La galleria è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, con apertura prolungata fino alle 21:00 il venerdì.
La National Gallery è solitamente chiusa solo nei giorni festivi del 1° gennaio e del 24, 25 e 26 dicembre.
Le stazioni più vicine sono Charing Cross e Leicester Square, entrambe a meno di 3 minuti a piedi. La stazione più vicina èCharing Cross, a 3 minuti a piedi dalla galleria.
Le linee 3, 6, 9, 11, 13, 15, 23, 24, 87, 91, 139 e 176 si fermano a un isolato dalla galleria, in Trafalgar Square, e sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.
Leggi anche: Gardaland: come arrivare da Verona in navetta
Tour e Attività alla National Gallery
La National Gallery offre diverse opzioni per arricchire la tua visita:
- The Collection Tour: Organizzate il vostro tour personale e passeggiate per la National Gallery di Londra al vostro ritmo.
- The Be Inspired Tour: Siete in cerca di ispirazione? Avete un blocco creativo? Ascoltate una raccolta di interviste con artisti di diversi generi.
- I suoni della galleria: Un tour assolutamente sensoriale.
Torre di Londra: Storia e Splendore
La Torre di Londra è una delle maggiori attrazioni della città. E non a torto. Il grande complesso medievale, infatti, il meglio conservato della capitale, mantiene quasi invariata la sua struttura da più di seicento anni.
La costruzione di questa attrazione iniziò nel 1078, quando Guglielmo il Conquistatore ordinò che la "Torre Bianca" venisse edificata all'interno delle mura nella zona sudest adiacente al Tamigi.
La Tower of London è un bellissimo esempio di architettura medievale a doppia funzione, militare e politica. Più che come fortezza, la sua fama è legata alla sua funzione di prigione.
Ospita i meravigliosi gioielli della corona, oltre ad un museo che presenta una storica collezione di armi e armature. La costruzione si staglia imponente sul Tamigi nella parte centro orientale della città e nel 1988 è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.
Durante la sua storia il complesso fortilizio fu utilizzato come fortezza, armeria, tesoreria, zoo/menagerie, zecca, palazzo, luogo di esecuzioni, ufficio, osservatorio, rifugio e prigione di illustri personaggi.
Vi consigliamo di salire fino in cima.
Altri Musei e Attrazioni con Orari di Apertura Speciali
Oltre alle attrazioni principali, Londra offre una vasta gamma di musei con orari di apertura serali:
- British Museum: Aperto fino alle 20:30 ogni venerdì.
- V&A Museum: Offre eventi serali speciali chiamati "Friday Late".
- British Library: Aperta fino alle 20:00 il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.
- Tate Modern: Una meta irrinunciabile per gli appassionati d'arte, allestita in una ex centrale elettrica.
Nota importante 2025: Gli orari e le programmazioni possono subire variazioni stagionali o per eventi speciali.
Tabella Riassuntiva degli Orari di Apertura
Attrazione | Orari di Apertura | Note |
---|---|---|
London Eye | Lun-Dom: 11:00 - 18:00 (inverno) | Verificare eventuali eccezioni |
National Gallery | Dom-Gio: 10:00 - 18:00, Ven: 10:00 - 21:00 | Chiuso il 1° gennaio e il 24, 25, 26 dicembre |
TAG: #Attrazioni