Orari Escursioni Costa Crociere: Guida Completa
Quando si intraprende una crociera, ci si può formulare la seguente domanda: devo o non devo prenotare un’escursione con la mia compagnia marittima? Come funziona l’argomento delle escursioni durante la crociera? Durante una crociera, per definizione, un’escursione è un percorso turistico, via mare o via terra, verso una città o una montagna, organizzata da una guida turistica qualificata.
Durante un’escursione, verrai sempre accompagnato, circondato da altri viaggiatori, e tutto sarà pianificato dalla compagnia di crociera con cui hai prenotato. L’escursione, che di solito dura tutto il giorno, ti permetterà di godere di una visita guidata della città che sarà completata da spiegazioni di una guida locale.
Vantaggi delle Escursioni Organizzate
Se scegli un’escursione organizzata dalla tua compagnia di crociera, si avrà la certezza di farla in tutta tranquillità e in sicurezza. Le compagnie di navigazione che offrono le proprie escursioni si occupano del noleggio di navette e/o autobus, andata e ritorno, dalla nave al luogo della visita. I passeggeri avranno quindi la sicurezza di partire e tornare alla nave in tempo, senza correre il rischio di vederla salpare senza di loro. Grazie ad alcune compagnie di navigazione, è inoltre possibile beneficiare di uno sbarco prioritario e di un accesso diretto a musei e mostre.
Prenotazione delle Escursioni
Tieni presente che, a seconda delle diverse compagnie di navigazione, le escursioni sono organizzate in modo diverso. Mentre con alcune, per mancanza di spazio, è necessario prenotare con molto anticipo con altri, come ad esempio MSC, è possibile effettuare la prenotazione fino a due giorni prima della data di partenza della crociera. In un momento in cui la tecnologia digitale è sempre più presente nella vita quotidiana, alcune compagnie di navigazione, come l’armatore Silversea, hanno messo a disposizione dei propri clienti una piattaforma Internet che permette agli utenti di consultare e prenotare il programma previsto con 90 giorni di anticipo.
Generalmente è possibile prenotare l’escursione direttamente al momento di prenotare la crociera o dopo l’imbarco, presso la reception della nave. Il prezzo di un’escursione può variare a seconda dell’offerta della compagnia di crociera, e del tipo di escursione desiderata. D’altra parte, alcune compagnie di crociera fatturano le escursioni una alla volta, mentre con altre compagnie è possibile prenotare un pacchetto che include, ad esempio, 5 visite su 7 disponibili durante la crociera.
Leggi anche: Orari Consolato Indiano Roma
Svolgimento delle Escursioni
A seconda del pescaggio e della profondità dell’acqua del porto, ogni mattina la nave di crociera attracca al molo o al largo. Dopo aver fatto colazione verso le 6 del mattino, è necessario recarsi alla reception per raggiungere il ponte di sbarco. Il consiglio è di andare presto perché non sarai l’unico a voler sbarcare. Se hai prenotato un’escursione con la tua compagnia di crociera, tutto quello che devi fare è avvicinarti al bus navetta, noleggiato con la sua guida, e non dovrai gestire nient’altro fino al tuo ritorno.
Ogni compagnia di navigazione dispone di un proprio programma di visite. Tutto dipende dalla compagnia di navigazione con cui si decide di viaggiare. Ad esempio, Hurtigruten, una compagnia di crociere e cargo, ti porterà a visitare i fiordi più eccezionali della Norvegia. A tale scopo, organizza escursioni particolari a terra e per un’intera giornata, indimenticabili escursione polare.
Escursioni in Autonomia
Se vuoi allontanarti dai sentieri battuti, puoi scegliere di fare l’escursione da solo. Infine, poiché le escursioni non sono obbligatorie, si può anche decidere di andare al porto e di esplorare la zona con i propri mezzi. Alcune escursioni possono essere piuttosto costose in quanto, a seconda del luogo e della destinazione, possono costare fino a 200 euro a persona. Pertanto, se decidi di partire da solo, ricordati di prestare particolare attenzione ai mezzi di trasporto e di locomozione a tua disposizione. Ad esempio, se decidi di andare a Napoli per visitare Pompei, consulta gli autobus e gli orari, in modo da non perdere tempo durante il viaggio. Va notato che alcune compagnie di navigazione, come la Lüftner Cruises, offrono biciclette ai loro passeggeri durante gli scali. Se si visita la tappa da solo, bisogna tenere d’occhio il tempo!
Esempi di Escursioni Offerte da Costa Crociere
Grecia
- Santorini: Lasciamoci incantare dalle meraviglie di Santorini, perla dell'Egeo, dai suoi sapori unici, dalle sue atmosfere rilassate e dai suoi borghi caratteristici. Un'occasione unica per visitare gli angoli più pittoreschi di Santorini, ammirare i panorami più suggestivi, vivere per un momento la realtà locale e provare i sapori più genuini e autentici di questo scorcio di Mediterraneo. Arroccato sulle scogliere, il villaggio di Oia ci sorprende con le tipiche case bianche, i vicoli stretti, le terrazze impreziosite da fiori di colori vivaci e i negozi dal sapore antico. Cogliete l’opportunità di esplorare Fira, l’affascinante capitale di Santorini, a vostro piacere. Scoprite i manufatti storici del sito archeologico di Akrotiri al Museo Preistorico o ammirate dipinti e fotografie locali al centro culturale Mefaro Gyzi. Ammirate la straordinaria fusione dell’architettura cicladica con quella veneziana indulgendo nella cucina locale di autentici ristoranti greci.
- Mykonos: La formula Easy Beach è ideale per chi desidera sfruttare al meglio la giornata di scalo a Mykonos e raggiungere la meravigliosa spiaggia di Ornos. Mykonos ci conquista con i suoi spettacolari panorami, i pittoreschi villaggi e le spiagge di rara bellezza. Lasciamoci incantare dalle bellezze paesaggistiche di Mykonos, con le sue spiagge da sogno e i suoi borghi ancorati alle tradizioni. In 4x4 andiamo alla scoperta dell'isola e raggiungiamo mete suggestive e inusuali, per poi esplorare a piedi il suo capoluogo cosmopolita, ma al contempo pittoresco e ricco di arte e di cultura.
- Olimpia: Olimpia, gioiello archeologico del Peloponneso, ci permette di fare un viaggio indietro nel tempo vivendo la magia delle origini della storia, l'etica sportiva ai suoi albori e la cultura antica. I piccoli visitatori potranno vestire i panni degli atleti dell'antichità sfidandosi in un evento simile ai Giochi Olimpici dell'antica Grecia. Iniziamo la nostra escursione visitando l'antica Olimpia, incastonata nella valle ai piedi della verdeggiante collina di Cronion. Quale modo migliore per concentrare in una perfetta alchimia le origini della storia, l'etica dello sport ai suoi albori, la cultura antica, i grandi miti classici e il mondo moderno? Ci lasciamo il porto alle spalle per andare alla scoperta dell'antica Olimpia, la città sacra del Peloponneso che sorge ai piedi della dolce collina di Cronion. Ad Olimpia ci attende la guida che ci fa scoprire ogni angolo di questa antica città sacra, ricca di templi, monumenti, abitazioni dei sacerdoti, dimore degli atleti ed edifici pubblici.
- Atene: Ci perdiamo nel cuore di Atene, dove l'antico si fonde con il moderno, per sublimare la vista con monumenti di rara bellezza, vestigia dell'Antica Grecia. Un tuffo nella storia nell'Acropoli, monumento della civiltà greca, per poi conoscere il cuore pulsante della moderna Atene, dove monumenti antichi si alternano a edifici moderni. Facciamo un tuffo nel passato passeggiando tra le rovine dell'Acropoli, un tempo città sacra, che ancora oggi conserva le testimonianze del passato glorioso dell'Antica Grecia. Non perdiamo l'occasione di visitare il Nuovo Museo dell'Acropoli, un'opera architettonica che conferisce il giusto risalto ai tesori che ospita. Un altopiano che racchiude tutta la grandezza dell'Antica Grecia: questa è l'Acropoli, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
- Corfù: Percorriamo in pullman la strada lungo la costa nord-orientale dell'isola per raggiungere una delle spiagge più belle di Corfù: la spiaggia di Barbati. Città di Corfù: chiesa di S. Paleokastritsa: relax sulla spiaggiaCittà di Corfù: S.
- Creta: Un viaggio nel tempo alla scoperta del passato di Creta, culla di una civiltà millenaria e scrigno di meraviglie storiche e paesaggistiche. In breveAggiungi alle tue perle di mare una che nasce dagli abissi della civiltà minoica: sei sulla spiaggia bandiera blu di Ammoudara. Qui troverai lettini e ombrelloni già pronti per te, ma non perderti due passi sulla sua sabbia brunita o un tuffo tra le stesse onde che hanno cullato il padre di tutti gli dei. Una pausa tra miti e bellezze mediterranee. Viaggia nel cuore di Creta per immergerti in tradizioni antiche migliaia di anni e sgranare gli occhi davanti a paesaggi a dir poco suggestivi.
Altre Destinazioni
- Montenegro: Una suggestiva escursione in battello per scoprire le attrazioni principali del Montenegro, dall'unico fiordo del Mediterraneo al leggendario e pittoresco isolotto di Nostra Signora delle Rocce, alle affascinanti cittadine di Perasto e Cattaro. Cosa vediamo Bocche di Cattaro Isolotto di Nostra Signora delle Rocce: santuario Perasto: Chiesa di S.
- Croazia: Traù: cinta muraria, Cattedrale di S. Spalato: Palazzo di Diocleziano, Cattedrale di S.
Leggi anche: Guida completa a Gardaland
Leggi anche: Gardaland: come arrivare da Verona in navetta
TAG: #Escursioni