Pacchetti Viaggio Egitto: Informazioni Utili per una Vacanza Indimenticabile
L'Egitto, terra dei faraoni e delle piramidi, è una destinazione affascinante che attrae visitatori da tutto il mondo. Che tu sia interessato alla storia antica, alle immersioni nel Mar Rosso o semplicemente a rilassarti su una spiaggia assolata, l'Egitto ha qualcosa da offrire a tutti.
Documenti Necessari per l'Ingresso in Egitto
Per i cittadini italiani, le autorità di frontiera egiziane consentono l'ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
- Passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese.
- In alternativa, solo per turismo: carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore a sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera. Le foto sono necessarie per ottenere il visto che si richiede alle autorità di frontiera all'arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d'ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
N.B. Le autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta d'identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata.
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che tali indicazioni potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Visto Turistico per l'Egitto
È necessario il visto per entrare in Egitto? Il visto Egitto non è obbligatorio ma è sempre consigliato.
Leggi anche: Pacchetti Hotel + Ingresso: Gardaland
- Se viaggi a Sharm El Sheikh, il visto di ingresso è gratuito per soggiorni della durata massima di 14 giorni, con limitazione alla sola area di Sharm El Sheikh. Qualora si rendesse necessario uscire dall’area di Sharm El Sheikh per escursioni, o per qualsiasi altro motivo, o estendere la durata del proprio soggiorno, potrai richiedere e pagare il visto in loco.
- In caso di arrivo con transito a Il Cairo, il visto costa 44 € e verrà consegnato all’interno dell’aeroporto dal personale del nostro corrispondente.
- Se viaggi nel resto dell’Egitto: è richiesto il visto al costo di 34 €, acquistabile dall’Italia tramite il Tour Operator. Verrà consegnato all’arrivo, prima del controllo passaporti, da un incaricato del nostro corrispondente.
Il periodo di massima permanenza con visto turistico e per passeggeri che utilizzano i voli charter è di 28 giorni.
Per soggiorni effettuati interamente nell’area di Sharm El Sheikh della durata massima di 14 giorni, il visto ordinario non è obbligatorio e in questo caso si può ottenere gratuitamente il timbro del Golfo; è comunque necessario per chi entra nel Paese con la carta d'identità presentare due foto-tessera che vengono richieste sia al check-in in Italia che all’arrivo in Egitto. Il visto turistico viene comunque consigliato, in quanto l’ingresso in regime di esenzione non consente l’accesso ad altre aree del Paese. In caso di ingresso senza visto ordinario, qualora per qualsiasi ragione (escursioni o imprevisti di varia natura) si rendesse necessario uscire dall’area di Sharm El Sheikh o estendere la durata del proprio soggiorno, il cliente potrà richiederne il rilascio in loco, facendosi carico del costo del visto stesso e dei relativi costi accessori.
Quando Andare in Egitto
Il clima dell'Egitto è generalmente secco, di tipo desertico, con una temperatura calda tutto l’anno che solitamente non scende mai sotto i 20°. Ovviamente, a seconda della tua destinazione, ci saranno periodi consigliati diversi: il momento migliore per andare a Sharm, ad esempio, è l’inverno oppure la primavera e l’autunno. Invece, quando andare a Marsa Matrough? Il periodo migliore è l’estate!
Il periodo ideale per un viaggio in Egitto è in primavera (marzo-giugno) e in autunno (settembre-dicembre), quando potrai evitare l’afa dell’estate e le precipitazioni invernali.
Informazioni Utili
- Fuso orario: La differenza oraria è di + 1 ora rispetto all’Italia. L'Egitto adotta l'ora legale in date diverse, per cui in alcuni periodi la differenza rispetto all'Italia è nulla.
- Lingue: La lingua ufficiale è l'arabo. Negli hotel e nei negozi, il personale generalmente parla inglese e francese, ma si può trovare anche chi parla l'italiano, soprattutto nelle località balneari.
- Valuta: La valuta ufficiale dell'Egitto è il Pound o Lira Egiziana (LE). 1 Euro vale circa 21 LE. 1 LE vale circa 0,05 Euro*. Vanno conservate le ricevute di cambio per la riconversione delle lire egiziane, essendo vietato importare o esportare valuta locale.
- Corrente elettrica: Non è necessario nessun adattatore giacché le prese elettriche sono di tipo C, simili a quelle italiane e la corrente elettrica è di 220 Volt.
- Mance: In Egitto la mancia non obbligatoria, ma naturalmente sempre gradita. Anzi, è consigliata per assicurarsi un buon servizio. Per i soggiorni balneari è consuetudine lasciare una mancia ai camerieri o a chiunque fornisca un servizio. Conviene sempre tenere degli spiccioli a portata di mano.
- Vaccinazioni: Non sono necessarie vaccinazioni per entrare in Egiito. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
Cosa Mettere in Valigia
Per soggiorni balneari si consigliano capi pratici, scarpe adatte alle escursioni su strade polverose, scarpette di gomma per il mare, creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole. Da non dimenticare: costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, pareo e crema solare. Nel deserto ci sono escursioni termiche tra giorno e notte, quindi è consigliabile portare maglie e pantaloni con le maniche lunghe in caso si volesse partecipare a delle escursioni. Naturalmente maschera e pinne per chi ama lo snorkelling e abbigliamento pratico e sportivo per chi desidera partecipare a delle escursioni.
Leggi anche: Zanzibar: Consigli di Viaggio
Per una vacanza in Egitto si consiglia un abbigliamento comodo e leggero, con occhiali da sole e cappello da mettere durante il giorno. Meglio portare qualcosa di un po’ più pesante per la sera, come una maglia a maniche lunghe o un giacchetto leggero. Una giacca o una maglia saranno perfette anche per gli ambienti con aria condizionata. Ricorda che per visitare le moschee è obbligatorio togliersi le scarpe e indossare un abbigliamento sobrio nel rispetto delle tradizioni.
Cosa Comprare in Egitto
Tanto artigianato locale e souvenir di varia natura come statuette e monili in legno o alabastro fatti a mano; decorative e molto belle anche le lampade dal tipico stile egiziano lavorate con vetro colorato. In innumerevoli varianti troverai i papiri, di cui consigliamo anche una visita in un laboratorio artigianale. Note e diffuse in tutto l’Egitto anche le spezie: cumino, cannella e semi di anice sono solo alcuni esempi che si possono acquistare a buon prezzo e di alta qualità. Consigliamo anche l’acquisto di profumi ed essenze create dagli artigiani locali che si tramandano le ricette di generazione in generazione.
Cosa Vedere in Egitto
In Egitto ci sono moltissime attrazioni da visitare e in base alla vostra destinazione potrete vedere:
- Il Cairo, con le iconiche piramidi e il Museo Egizio.
- Luxor e la Valle dei Re, o una crociera sul Nilo.
- Per chi ama il mare ovviamente non può che andare in Mar Rosso dove fare snorkelling e diving e immergersi nella strabiliante barriera corallina.
- Assolutamente da non perdere un tramonto o un’alba nel deserto, in quad o sul dorso di un cammello.
Pacchetti Vacanze Consigliati
Offriamo Cairo e crociera sul Nilo di 8 giorni in un Pacchetto Vacanze Egitto Piramidi, la nostra popolare vacanza Egitto classico è il modo ideale per vedere il meglio dei luoghi classici d’Egitto. Complesso delle piramidi di Giza sarà il vostro primo posto da scoprire durante il vostro tour, è stato lì per gli ultimi 4000 anni che lo rende una delle più antiche attrazioni del mondo. Non c’è occasione migliore per dirigersi verso una delle sette meraviglie del mondo. La Grande Piramide di Khufu è la piramide più grande e impressionante tra tutte le altre piramidi del complesso di Giza. La Sfinge di Giza è un’altra costruzione impressionante che fu costruita durante il regno del re Khafre figlio di Khufu ed è per questo che la sua faccia prende i tratti del re stesso.
Godetevi la colazione nel vostro hotel a 5* al Cairo, e poi vi trasferiremo all’aeroporto internazionale del Cairo per prendere il volo per Luxor. Questo è un tempio di culto che un tempo era dedicato a tre divinità principali (Amon, sua moglie Mut e il loro figlio Khunso). È il più grande edificio religioso mai costruito da un uomo e i suoi tre templi all’interno coprono più di 200 acri, il che lo rende una costruzione davvero impressionante. E’ uno dei templi più interessanti che si trovano sulla riva occidentale del Nilo. Il tempio di Edfu fu costruito tra il 237 e il 57 a.C. Poi, inizierete a navigare verso Kom Ombo. Si tratta di un unico doppio tempio che è stato costruito durante la dinastia tolemaica e ha anche alcune aggiunte che sono state aggiunte durante il periodo romano.
Leggi anche: Pacchetti Mirabilandia Halloween: scopri i dettagli
Al mattino, farete il check-out della vostra crociera sul Nilo e poi vi unirete alla vostra guida privata per un maestoso tour ad Abu Simbel. Ora, è la vostra occasione per visitare i migliori, i più grandi, i templi più impressionanti dell’antico Egitto. Prima colazione in hotel e poi check-out prima di trasferirvi all’aeroporto internazionale del Cairo con un’auto con aria condizionata per volare a casa e terminare la vostra vacanza in Egitto.
Tabella Riassuntiva Informazioni Utili
Argomento | Informazioni |
---|---|
Documenti | Passaporto (validità 6 mesi) o Carta d'Identità valida per l'espatrio + 2 fototessere |
Visto | Obbligatorio (gratuito a Sharm El Sheikh fino a 14 giorni) |
Fuso Orario | +1 ora rispetto all'Italia (variabile con ora legale) |
Lingua | Arabo (inglese e francese diffusi nelle zone turistiche) |
Valuta | Lira Egiziana (LE) |
Corrente Elettrica | 220V, prese di tipo C (come in Italia) |