Informazioni Utili per Visitare Mirabilandia
Con l’inizio della bella stagione, una gita in un parco dei divertimenti rientra sicuramente tra le mete più ambite. Mirabilandia, situato tra Ravenna e Cervia, è uno dei parchi più grandi e frequentati d’Italia, accogliendo ogni anno decine di migliaia di visitatori.
All'interno del parco si trovano un parco tematico, un parco acquatico chiamato "Mirabeach", diversi parcheggi, aree verdi e zone ristoro. E' il più grande e frequentato della zona grazie alle sue elettrizzanti attrazioni, che permettono a tutta la famiglia di trascorrere delle giornate divertenti ed emozionanti.
Attrazioni per Tutti i Gusti
Le attrazioni si possono suddividere in tre gruppi: estreme, moderate e tranquille. Per famiglie e bambini ci sono molte attrazioni, come il percorso Rio Bravo sui gommoni o il Niagara, e tutte le classiche giostre per i più piccoli.
I più grandi e i più temerari troveranno a Mirabilandia pane per i loro denti. Nei quasi trecentomila metri quadrati di parco, infatti, ci sono alcune delle attrazioni da record italiane ed europee. Per esempio, Katun, l’inverted coaster numero uno in Europa, una delle giostre di punta del parco di Ravenna.
Attrazioni per Famiglie e Bambini
Sono queste le più adatte alle famiglie, e anche le più numerose all’interno del parco. Ci sono quelle dedicate al mondo dei dinosauri, un grande classico sempre amatissimo dai bambini: le montagne russe Rexplorer o il Raptotana (le classiche tazze rotanti). Generalmente, questo tipo di attrazioni non hanno limiti di età, ma più spesso limiti di altezza: gli step più frequenti per poter accedere alle giostre sono 90, 110 e 120 centimetri.
Leggi anche: Attrazioni imperdibili a Mirabilandia
Per i più piccini che si sentono spericolati, ci sono un paio di giostre che possono far loro provare la sensazione delle montagne russe. Un’altezza minima di 90 centimetri è richiesta ad esempio per fare il Blu River, una velocissima discesa acquatica da fare accompagnati da un adulto a bordo di un canotto biposto.
Anche i bambini piccoli possono trovare tantissimo da divertirsi a Mirabilandia, nello spazio a loro dedicato, Bimbopoli. Dal classico (e amatissimo) carosello con i cavalli e le carrozze, agli spazi dove saltare e giocare in tutta sicurezza. Ci sono poi una quantità di trenini che fanno il giro del parco: il Santa Fè Express, il Mira Express (che vi porta alla scoperta del parco) o il Monosauro, con delle cabine a forma di uovo di dinosauro che vi porteranno a fare un giro nel giurassico. Su questo tema c’è anche il Bicisauro, l’elicottero a pedali che permette di volare come uno pterodattilo.
Ducati World
Ancora molta l’attenzione su quella che era stata la grande novità della stagione 2019, Ducati World, un’area di 35.000 mq completamente rinnovata dove si può vivere una Ducati Experience a 360° grazie all’amatissimo Desmo Race, un duelling coaster interattivo a doppio binario dove tutti si sentiranno dei veri piloti. All’interno della prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico e inserita in un parco di divertimenti, ci sono anche tre attrazioni per i più piccoli: Diavel Ring, Kiddy Monster e Scrambler Run.
Mirabeach
A Mirabilandia c'è anche Mirabeach, un secondo parco solo acquatico che si trova proprio a fianco al parco principale ed è aperto solo nei mesi estivi (da giugno a settembre). Oltre 70.000 metri quadri tra scivoli, piscina a onde, aree vip e punti ristoro formano l’area acquatica di Mirabilandia. Per gli amanti delle emozioni forti ci sarà Vuelta Vertigo, lo spericolato scivolo a forma di “V” da affrontare in canotto e Cobra per una caduta libera con velocità che sfiorano i 50 km/h.
Spettacoli e Intrattenimento
Un’attrazione imperdibile a Mirabilandia sono gli spettacoli, che si rinnovano ogni anno e che permettono ogni tanto nel corso della giornata di fare qualche pausa dalle giostre. L'offerta di spettacoli del parco è buona e variegata e cambia a ogni stagione. Il principale si chiama Scuola di Polizia e prevede rivoluzioni di stuntman con auto, moto e camion.
Leggi anche: Tutto su Mirabilandia Ravenna
In arrivo, per la stagione 2025, la nuova area tematica Nickelodeon Land: 10 attrazioni, 3 punti ristoro e incredibili sorprese saranno le protagoniste di Mirabilandia!
Ristorazione
Mirabilandia non è il parco divertimenti più frequentato solo per attrazioni e spettacoli, ma anche per la possibilità di gustare buon cibo. Nel parco infatti c'è l'imbarazzo della scelta in ogni momento della giornata, l'offerta varia dalla cucina italiana a quella tipica romagnola, passando per pizza, kebab e il classico McDonald's, oltre ad altre golosità per spuntini e snack. Tra i posti in cui mangiare c'è il Dino's Pizza Time, un fast food a tema dinosauri che offre pizza, hot dog, patatine e altro ancora.
Informazioni Utili per la Visita
Ecco alcune informazioni utili per goderti al meglio la tua giornata a Mirabilandia:
- Posizione: Mirabilandia si trova a Savio in provincia di Ravenna.
- Come arrivare: L'aeroporto più vicino è quello di Rimini, distante circa 60 km, ma non effettua voli nazionali; l'aeroporto di Bologna è invece a circa 100 km. Dalle principali località balneari della Riviera Adriatica il parco è raggiungibile con diversi mezzi.
- Alloggi: C'è un'ampia varietà di hotel, resort e bed and breakfast nelle immediate vicinanze del parco. Chi invece può disporre di un budget più elevato, può approfittare di resort più lussuosi e concedersi una breve vacanza. La vicinanza alla Riviera Romagnola è un grande vantaggio per chi intende visitare il parco e soggiornare nella zona.
- Quando andare: Per una visita perfetta il consiglio è di scegliere con attenzione il giorno: da lunedì a venerdì il parco è più tranquillo, di solito senza lunghe code per le attrazioni. Sono da evitare i ponti di Pasqua o i mesi di luglio ed agosto, sono periodi caotici.
- Biglietti: I biglietti per Mirabilandia si trovano online a partire da 24,90 euro (i bambini sotto i 100 cm entrano gratis). Acquistando il biglietto online è possibile risparmiare, specialmente per una famiglia!
- Tempo di visita: Tempo minimo consigliato il tempo necessario per poter provare la maggior parte delle attrazioni, e magari concedersi più giri su quelle preferite, è una giornata intera (circa 8 ore).
- App ufficiale: Scarica l'app ufficiale è disponibile per dispositivi Apple e Android e offre la mappa interattiva del parco per conoscere la posizione di attrazioni, itinerari, show, ristoranti, negozi e servizi.
- Altri consigli utili: L'accessorio indispensabile per chi visita il parco di sera o in primavera è l'impermeabile (potreste schizzarvi d'acqua in alcune attrazioni)!
- Ingresso: L'ingresso al parco è unico ed è ben segnalato, si trova nei pressi del parcheggio.
Il consiglio è quello di farsi un programma dettagliato, studiando in anticipo quali sono le attrazioni più adatte alle proprie esigenze e provando a pianificare una giornata, in modo da non perdersi neanche un secondo di avventura. Non è difficile immaginare che una sola giornata non vi basti per visitare l’intero parco, tra giostre più adatte ai bambini, giostre più adatte ai genitori, oltre agli spettacoli teatrali e d’azione quotidianamente in programma. La cosa positiva è che a Mirabilandia, accreditandosi alla fine della prima giornata di visita al parco, il secondo giorno l’ingresso è a 6,90 euro.
Storia di Mirabilandia
Mirabilandia è stato inaugurato l'8 luglio 1992, da un progetto concepito negli anni Ottanta.
Leggi anche: Vacanza Indimenticabile Mirabilandia
TAG: #Mirabilandia