Zaini da Viaggio Patagonia: Recensioni e Opinioni
Una passeggiata nei boschi fuori città, una traversata d’alta quota in balia degli elementi, un viaggio zaino in spalla tra città d’arte e borghi italiani… cosa hanno in comune tra loro? Lo zaino giusto, quello che ti fa trovare tutto, dal cambio al pranzo al sacco, dalla giacca a vento alla borraccia, quello che puoi maltrattare, usare come cuscino quando riposi su un prato, quello che i più piccoli sfruttano per farti portare le loro cose, quello che gli amici ti invidiano perché ci infili dentro di tutto e niente si rovina, neppure sotto gli acquazzoni più violenti (o quasi).
La capienza di uno zaino da trekking viene misurata in litri e Patagonia offre una vasta gamma di prodotti, dall’Atom Sling 8L all’Ascensionist Pack 55L.
Recensione Dettagliata dello Zaino Patagonia Guidewater 29L
Lo zaino Patagonia Guidewater 29L è un compagno affidabile per chi cerca impermeabilità, leggerezza e robustezza in un solo prodotto.
Impermeabilità
La caratteristica che più colpisce di questo zaino è la sua impermeabilità.
Leggerezza e Robustezza
Lo zaino è sorprendentemente leggero, nonostante sia molto robusto. È un equilibrio perfetto per chi cerca un compagno di viaggio resistente ma senza compromettere la facilità di trasporto.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sugli zaini da trekking
Comfort per Trekking
Lo zaino è perfetto per escursioni di media lunghezza. Per trekking non troppo lunghi, gli spallacci sono più che sufficienti.
Bagaglio a Mano
Infine, è un’ottima scelta come bagaglio a mano.
Punti di Miglioramento
La cerniera è un po’ dura da aprire e chiudere, specialmente quando lo zaino è pieno. Ma, considerando che la durezza potrebbe essere un sacrificio necessario per garantire l’impermeabilità, non la considero una grande criticità.
Patagonia Black Hole Duffel 70
Patagonia Black Hole Duffel 70 è un borsone che può essere trasportato sia come zaino sia come tracolla. Questa nuova versione vede un grande passo in avanti per quanto riguarda i materiale utilizzati. Il tessuto esterno è in poliestere ripstop riciclato al 100% da materiali post-consumo con una lamina in pellicola TPU che lo rende completamente impermeabile. L'apertura principale è ampia così da stoccare all'interno tutto ciò che vuoi alla perfezione. Il fondo è imbottito per proteggere tutto il tuo materiale ed infine gli spallacci sono imbottiti per portare questo borsone come uno zaino.
Recensione dello Zaino Ultraleggero Pieghevole Patagonia Lw Travel Tote Pack 22
Questo zaino ultraleggero pieghevole offre il comfort e le caratteristiche di uno zaino “normale” in versione portatile. Patagonia è una compagnia che da sempre crea zaini eco sostenibili e questo zaino ultraleggero pieghevole non è da meno.
Leggi anche: Opinioni Zaino Carpisa 40x20x25
Il Totepack, grazie a un sistema di spallacci e cinturino a scomparsa, può essere utilizzato come uno zaino o come una tote bag, caratteristica che piace tanto a molte amiche viaggiatrici. In questo zaino ultraleggero pieghevole vi è un solo scompartimento ma con uno schienale leggermente imbottito, quattro tasche e una imbracatura ben accessoriata il Totepack si posiziona tra le mie prime scelte.
Specifiche Tecniche
- Misure: 42 x 25 x 15 cm
- Volume: 22 litri
- Peso: 397g
- Computer: No (ma un 15” ci sta tranquillamente se la custodia non è troppo grossa)
Trasporto e Comodità
Come zaino ultraleggero pieghevole, e ricordando che è uno zaino pieghevole, il Totepack è fra il migliore che io abbia mai provato. L’imbracatura di questo zaino ultraleggero pieghevole è, a differenza della maggior parte degli zaini in questa categoria, abbastanza elaborata. Lo schienale è leggermente imbottito, gli spallacci sono traspiranti e offrono una cinghia pettorale rimuovibile e vi è perfino una cinghia lombare, per stabilizzare lo zaino, che può essere nascosta e utilizzata solo quando necessario. Questo è lo zaino ultraleggero pieghevole più comodo che io abbia mai provato, durante diverse escursioni mi sono dimenticato che era uno zaino pieghevole.
Tasche e Caratteristiche
Lo scompartimento principale di 22 litri ha più che abbastanza spazio per tutte le tue avventure in viaggio. All’interno vi è una tasca, la stessa tasca in cui si impacchetta lo zaino, perfetta per gli oggetti più importanti come il telefono, portafoglio e una piccola macchina fotografica.
All’esterno vi è una tasca, con cerniera verticale, ottima per oggetti d’uso frequente in cui troviamo anche un portachiavi (se come me perdi sempre tutto, ti salverà la vita). Sui lati di questo zaino ultraleggero pieghevole vi sono perfino due tasche elastiche perfette per delle borracce.
Grazie a due cinghie di compressione sui lati dello zaino puoi stabilizzare il carico anche con lo zaino mezzo vuoto. Entrambi gli spallacci e la cinghia lombare si possono nascondere in delle tasche apposite per trasformare lo zaino in una borsa a mano.
Leggi anche: Zaini da viaggio: la guida definitiva
Eco-sostenibilità
Patagonia da sempre è una delle compagnie Leader a livello mondiale nella produzione di prodotti di altissima qualità che migliorano questo pianeta invece che inquinarlo. Tutti i materiali usati sono riciclati, creati riciclando plastica o altri materiali e il processo di creazione di questi zaini ha un impatto ambientale minimo rispetto alla maggior parte delle altre marche! GRANDE PATAGONIA !!
Utilizzo
Questo zaino ha abbastanza spazio per tutto ciò che serve e, grazie all’aspetto meno sportivo di altri zaini da viaggio, non sembrerai appena uscito dalla giungla. Con una cinghia pettorale, una lombare, cinghie di compressione e lo schienale leggermente imbottito questo è lo zaino ultraleggero pieghevole migliore per l’outdoor tra tutti quelli che ho provato.
Pro e Contro
Pro:
- Eco-sostenibile
- Imbracatura imbottita e accessoriata
- 22 Litri e il volume giusto per un daypack da viaggio
- Trasformabile Zaino / Tote
- Buon numero di tasche
- Pieghevole
- Qualità Patagonia
Contro:
- È sempre uno zaino pieghevole perciò richiede comunque un po più di attenzione durante l’utilizzo
- Prezzo un po alto ma giustificato dalle caratteristiche e dall’impegno ecologico della compagnia
Miglior Utilizzo e Consigli
Questo zaino ultraleggero pieghevole è tra le migliori scelte per chi vuole viaggiare solo con il bagaglio a mano e vuole uno zaino di qualità, utilizzabile per ogni avventura, una volta giunti a destinazione.
Il Tote Pack è un ottimo zaino ma ricordate che è pur sempre uno zaino ultraleggero pieghevole e perciò è importante che organizziate bene il carico, non riempirlo troppo con oggetti pesanti e fare un po più di attenzione durante l’utilizzo in generale.
Questo articolo soddisfa i nostri elevati standard di sostenibilità. I prodotti durevoli hanno un'aspettativa di vita particolarmente lunga grazie alla loro qualità e riparabilità. La durevolezza contrasta il rapido consumo di massa e l'alta produzione di rifiuti e minimizza le loro conseguenze negative. Questo criterio è assegnato ai prodotti i cui materiali sono costituiti da materiali già usati che sono stati trasformati in nuovi materiali: la loro produzione causa meno emissioni.