Passeggini da Viaggio: Caratteristiche e Modelli per Bambini fino a 25 kg
Viaggiare con bimbi al seguito può essere un'esperienza emozionante, ma anche fattore di stress per alcuni genitori, soprattutto se non si è ben equipaggiati. Prima di partire per un viaggio con un bambino piccolo, soprattutto se in aereo, bisogna assicurarsi di avere un passeggino idoneo. Tanti i modelli tra cui scegliere, ma come essere sicuri di quali siano quelli più adatti alle esigenze del proprio piccolo? Per venirvi in aiuto, abbiamo selezionato per voi i migliori passeggini da viaggio che potete acquistare oggi.
Caratteristiche Essenziali dei Passeggini da Viaggio
Quando si sceglie un passeggino da viaggio, è importante considerare alcune caratteristiche essenziali:
- Leggerezza e compattezza: Il peso è uno degli aspetti più importanti per un passeggino da viaggio. Idealmente, dovrebbe essere il più leggero possibile (tra i 4 e i 6 kg) per facilitare il trasporto. Alcuni modelli si piegano in un formato così compatto da poter essere trasportati come una piccola valigia o zaino.
- Manovrabilità: La leggerezza non deve andare a discapito della manovrabilità sulle diverse superfici, come pavimentazioni irregolari o strade sconnesse.
- Seduta confortevole, sicurezza e accessori utili: Questi sono aspetti fondamentali. Privilegiate modelli con sedute reclinabili, imbottiture adeguate e una cappottina estensibile per la protezione dal sole e dalle intemperie. Anche la ventilazione può essere un aspetto importante durante le giornate più calde.
- Qualità dei materiali: Anche se progettati per essere leggeri, i passeggini da viaggio devono essere costruiti con materiali resistenti e duraturi per sopportare l'usura dei viaggi frequenti.
Passeggini Leggeri Top di Gamma
I passeggini leggeri top gamma hanno linee essenziali, per lo più aerodinamiche che sfidano i canoni classici del passeggino. Sono quelli che nel prezzo includono una vera e propria manifestazione di intento: essere cool e farsi notare. Ma non è solo sbrilluccichio: i passeggini top sono dei veri e propri piccoli gioielli di design e di tecnologia, una miscela vincente che li colloca come “il meglio del meglio” della loro categoria.
Modelli di Passeggini da Viaggio Consigliati
Inglesina Maior
Si può avere leggerezza e compattezza anche in un passeggino dalle dimensioni generose? La risposta è sì se parliamo di Inglesina Maior. Noto modello dell’azienda italiana, è infatti studiato per i bambini più grandicelli, con seduta e schienale molto spaziosi. Per queste caratteristiche è considerato tra i migliori passeggini leggeri Inglesina ed è consigliato a chi cerca un passeggino compatto e leggero dalle grandi prestazioni per vivere tante avventure in outdoor.
Nuna TRVL lx
Ciò che apprezziamo molto di questo leggero di Nuna è l’apertura con un semplice tocco della mano, davvero veloce e pratica per non avere pensieri tutte le volte che si va di fretta. Altro elemento interessante di Nuna TRVL lx è il nuovo sistema di reclinazione continua dello schienale, a nastro ma senza posizione bloccate: ogni volta che ce n’è bisogno lo si può regolare all’altezza desiderata e senza il minimo sforzo. Le grandi ruote posteriori sono un altro importante upgrade su questo modello, perché consentono di affrontare anche i terreni meno uniformi, pur avendo una struttura leggera e un peso complessivo di solo 7,1 kg.
Leggi anche: YOYO: Vale la pena comprare questo passeggino da viaggio?
Babyzen YOYO²
Non poteva che esserci lui in questa guida dedicata ai passeggini leggeri top di gamma, un modello diventato un vero status symbol: il passeggino YOYO dalla sua uscita ha sconvolto i canoni tradizionali del mondo del passeggio. E oggi con l'ultima versione ha affinato le sue “tecniche” e ha inciso con maggiore precisione il proprio nome nel firmamento dei passeggini top. Ma il punto forte di questo passeggino è l'incredibile equilibrio tra maneggevolezza e solidità: il telaio è infatti realizzato in lega di alluminio, acciaio inossidabile e giunture in plastica rinforzata con fibra di vetro, tutti elementi che concorrono a creare un passeggino che dura per molto, molto tempo.
Ci sarebbe molto altro da dire su questo passeggino che ha fatto la storia, non ultima informazione quella che riguarda le sue dimensioni e il suo sistema di chiusura "3D" con una sola mano che lo rendono così ultracompatto da poter viaggiare in taxi o in aereo (è infatti conforme agli standard IATA per il bagaglio a mano) con estrema semplicità.
Joolz Aer2
Joolz Aer2 si distingue per la sua eccezionale praticità, rendendolo il compagno perfetto per genitori che amano viaggiare. Facile da aprire e chiudere con una sola mano, vanta dimensioni compatte che lo rendono adatto al trasporto come bagaglio a mano sulla maggior parte dei voli (verifica sempre le specifiche della compagnia aerea). L'inclusione di una borsa viaggio e della tracolla facilita ulteriormente gli spostamenti.
Le differenze principali rispetto al modello precedente Aer+ includono un leggero aumento di peso (da 6 kg a 6,5 kg), un nuovo sistema di reclinazione dello schienale fino a 3 posizioni azionabile con una sola mano, un maniglione regolabile e un cestello portaoggetti con capacità aumentata (da 5 kg a 8 kg).
Bugaboo Butterfly 2
Come per la precedente versione, il rinnovato Bugaboo Butterfly 2 si distingue per il design costruito con le inconfondibili linee dei passeggini Bugaboo e con le rifiniture dei tessuti di alta qualità, uno stile degno di una griffe di alta moda. Altri elementi degni di nota in Bugaboo Butterfly 2, indicato dalla nascita fino ai 22 kg del bambino, sono una seduta ampia (ben 63 cm) e imbottita, la chiusura super rapida (solo 1 secondo per chiudere il passeggino con una sola mano), le dimensioni extracompatte che lo rendono idoneo per le misure della cappelliera dell'aereo secondo i parametri IATA (controlla sempre!) e l’estrema maneggevolezza nella guida, dovuta anche a delle ruote molto performanti (e tutte dotate di sospensioni).
Leggi anche: Scegliere il passeggino da viaggio ideale
Cybex Coya
Vincitore del "German Design Award Special 2023", Cybex Coya è un passeggino leggero adatto dalla nascita fino ai 22 Kg, dal peso di 6,6 kg e particolarmente adatto per quei genitori che cercano un prodotto che combina funzionalità, design e praticità. La seduta, completamente reclinabile fino alla posizione nanna, è dotata di schienale in rete traspirante con inserto imbottito removibile, adatto per tutte le stagioni. Salta subito all’occhio il telaio in alluminio e fibra di carbonio, un mix che regala stabilità e leggerezza al passeggino, ma anche un tocco di eleganza grazie alla presenza di un motivo intrecciato tono su tono.
Nuna Passeggino
Adatto dalla nascita fino ai 22 kg (la sua precedente versione era invece omologata fino ai 15 kg), il passeggino di Nuna presenta un gruppo ruote che gli permette di affrontare i terreni cittadini con estrema disinvoltura grazie anche alla facilità della chiusura e al suo peso davvero contenuto (solo 6,1 kg).
Altri Modelli di Passeggini da Viaggio
- Zanclem: Leggero (pesa solo 5,3 Kg) e comodo da trasportare, Zanclem unisce design all'avanguardia e funzionalità in questo passeggino perfetto per un viaggio in aereo. Può essere portato anche a spalla come se fosse una borsa, è dotato di tutti gli accessori base, tra cui copertina termica, parapioggia e zanzariera, ed è resistente agli urti e alle vibrazioni, il che lo rende fluido e stabile anche su terreni sconnessi. La cintura 5 punti mantiene il bambino ben saldo e previene possibili cadute.
- Hauck: Il passeggino da viaggio Hauck è ideale per bambini dalla nascita fino a un peso massimo di 25 kg. Oltre a essere confortevole per il bebè, grazie allo schienale reclinabile e al poggiapiedi regolabile, è leggero e maneggevole, pensato anche per chi viaggia su terreni accidentati. È inoltre facile da chiudere, ci si può riuscire con una sola mano tenendo in braccio il bambino.
- CASSY di Nania: Per i genitori che hanno l'esigenza di acquistare un passeggino da viaggio leggero ed economico, il CASSY di Nania è una valida soluzione. È molto pratico e facile da manovrare, leggerissimo, si riesce a spingere senza difficoltà anche con una sola mano. In definitiva, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
- Chicco Trio Sprint con Car Kit: Se siete genitori esigenti e cercate un passeggino da viaggio altamente funzionale, Chicco Trio Sprint con Car Kit comprende in un solo prodotto: passeggino, navicella e seggiolino auto. Il mezzo di trasporto ideale per scarrozzare il bambino dalla nascita fino ai 36 mesi.
- Chicco London Up: Un altro passeggino da viaggio estremamente versatile del brand è Chicco London Up. Omologato dalla nascita fino a 18 kg (15 kg seduta + 3 kg cesto), coniuga comfort e una protezione ottimale per il bambino. Ha una struttura sottile ma stabile, è leggero e maneggevole.
Passeggini Omologati Fino a 22 kg - 25 kg
I passeggini leggeri fino a 22 kg - 25 kg rappresentano la scelta ideale per le famiglie moderne che cercano una soluzione di trasporto versatile e maneggevole per il loro bambino. Questi modelli combinano perfettamente praticità, comfort e stile, offrendo un'esperienza di viaggio sicura e appagante per genitori e bambini.
Modelli Disponibili
- Anex passeggino Air-Z: Dalla nascita fino ai 22 kg, il passeggino leggero, reversibile, nato per crescere.
- Cybex passeggino Coya: Il passeggino ultra-compatto di Cybex Platinum, con design elegante, reclinazione ergonomica e cintura one-pull. Perfetto per viaggi comodi e leggeri.
- Cybex passeggino Eezy S Twist+2: Il passeggino Cybex Eezy S Twist+2 ruota a 360° con una sola mano. Dalla nascita ai 4 anni, compatto, leggero e perfetto per viaggi comodi e senza stress.
- Cybex passeggino Libelle: Passeggino ultracompatto e leggero (6 kg), perfetto per viaggiare in auto, treno e aereo. Si chiude in pochi secondi e si porta come un bagaglio a mano. Con cintura one-pull.
- Cybex passeggino Orfeo: Il passeggino perfetto dalla nascita ai 22 kg. Chiusura ultracompatta da bagaglio a mano, cintura one-pull e comfort regolabile in ogni dettaglio.
- Nuna passeggino Ixxa Next: Ogni passeggiata diventa un viaggio all'insegna della praticità e dello stile, senza rinunciare a comfort e sicurezza.
- Nuna passeggino Trvl LX: Il perfetto mix tra stile e massima libertà, per le passeggiate e per le avventure.
- Nuna passeggino Trvl LX BMW mica: Il perfetto mix tra stile e massima libertà, per le passeggiate e per le avventure, dell'esclusiva collezione Nuna x BMW.
Passeggini Ultraleggeri Reclinabili
Voglia di praticità e comfort? Grazie alle dimensioni ridotte, i modelli super leggeri occupano poco spazio nel bagagliaio dell’auto e sono di solito dotati di alcuni comfort preziosi; tra questi, la reclinabilità dello schienale.
Modelli Consigliati
- Joie Pact Lite: Indicato dalla nascita fino ai 15 kg, Joie Pact Lite si reclina attraverso il sistema a nastro ed è dotato di poggiagambe regolabile; 2 funzioni che garantiscono un buon livello di comfort del bambino in qualunque situazione. Si chiude con una sola mano e da chiuso resta in piedi da solo, occupando davvero poco spazio.
- Graco: Il nuovo passeggino di casa Graco si distingue subito per uno stile davvero moderno e per la sua praticità: chiusura con una mano in pochi secondi, misure compatte, reclinabile fino alla posizione nanna, indicato dalla nascita, da chiuso resta in piedi da solo.
- Chicco Glee: Chicco Glee è indicato dalla nascita fino ai 22 kg grazie al comfort kit in dotazione, e può contare sulla presenza di ruote di alta gamma con cuscinetti a sfera e ammortizzatori per garantire una grande manovrabilità su tutte le superfici. Le ruote anteriori sono dotate di sistema di bloccaggio per il fissaggio su strada non asfaltata.
- Foppapedretti Ciao: Sullo schienale reclinabile tramite sistema a nastro si trova un materassino imbottito dotato di sistema di areazione laterale; a completare il quadro del comfort ecco il poggiagambe regolabile, la barra di protezione in tessuto effetto pelle con apertura a cancelletto e la cappottina removibile con finestrella osservabimbo.
- Mast Swiss M.2: In pieno spirito elvetico, l'ultraleggero lascia stare i fronzoli per andare dritto al sodo: essere utile alle famiglie che vogliono muoversi in città. La guida maneggevole data da un buon gruppo ruote con sospensioni, il leggero ma robusto telaio in alluminio e gli accessori in dotazione (parapioggia e borsa per il trasporto da chiuso), permettono di vivere il quotidiano con estrema serenità.
- Inglesina Quid2: Rappresenta la summa di tutto quello che un passeggino ultraleggero dovrebbe avere per essere pratico e confortevole.
- Cybex Libelle: Nonostante la reclinabilità dello schienale tramite sistema a nastro, Cybex Libelle è omologato per i bimbi dai 6 mesi ma può essere usato per più tempo, infatti la seduta ha una portata fino ai 22 kg.
- Peg Perego Volo: Volo è un passeggino ultraleggero che si fa notare per la sua praticità e compattezza, rendendolo ideale per i genitori in movimento. Peg Perego Volo è perfetto per viaggi aerei, grazie alle sue dimensioni ridotte: una volta chiuso, sta in piedi da solo e può essere facilmente trasportato come bagaglio a mano, grazie alla borsa da viaggio inclusa, che si può anche indossare come zaino.
Leggi anche: Escursioni per famiglie all'Alpe di Siusi