Ponte di Legno: Cosa Vedere in Estate
Perla della Val Camonica, Ponte di Legno non è solo una famosa località invernale ma anche la destinazione perfetta per una vacanza estiva! Ponte di Legno è la destinazione perfetta per coloro che amano la montagna in ogni stagione dell’anno.
Il comune di Ponte di Legno si trova nella zona più settentrionale della Val Camonica e confina tramite il Passo del Tonale con il Trentino-Alto Adige. Oltre ad essere un paesino molto carino da visitare, Ponte di Legno è ideale per chi ama le attività all’aperto: qui sarai sempre circondato da paesaggi spettacolari, tra montagne, laghi alpini, boschi e prati. Potrai fare escursioni, arrampicate, passeggiate, percorsi in bicicletta, a cavallo, o imparare a giocare a golf!
La città è circondata a sud dal gruppo Ortles Cevedale (Corno dei Tre Signori e Monte Confinale), un’area perfetta per gli amanti delle escursioni che qui possono ammirare panorami davvero spettacolari. Oltre ad essere il paese più settentrionale della Val Camonica, Ponte di Legno è anche uno dei comuni più popolati di questo territorio.
Ponte di Legno, tuttavia, era conosciuta già agli inizi del Novecento per essere una destinazione invernale molto ambita, tanto che qui nel 1911 viene fondato lo Ski Club Ponte di Legno che è considerato uno dei primi Sci Club d’Italia. Nel 1912, invece, il Touring Club Italiano nomina la città “prima stazione italiana di turismo e sport invernali”.
Ponte di Legno è parte, insieme al Tonale, del comprensorio Adamello Ski che è una delle località sciistiche più attrezzate della Lombardia. In estate, inoltre, questa destinazione è l’ideale per tutti gli amanti delle attività outdoor dato che qui si possono fare trekking, arrampicate, ferrate, uscite in bicicletta e passeggiate.
Leggi anche: Visita il Ponte Tibetano di Castelsaraceno: Guida completa
Cosa Fare in Estate a Ponte di Legno
Ponte di Legno è una meta davvero poliedrica che attira visitatori in ogni stagione dell’anno. Se in inverno, infatti, molti raggiungono la città per praticare sport invernali, in estate Ponte di Legno si rivela come la destinazione ideale per vivere avventure in mezzo alla natura. A Ponte di Legno è possibile organizzare diverse attività all’aperto che vanno dall’equitazione all’alpinismo, dal trekking al free climbing.
Inoltre, nei mesi estivi vengono spesso organizzati eventi gastronomici e sagre che permettono di conoscere le tradizioni culinarie di questo territorio. A Ponte di Legno la vacanza estiva si intende all’insegna delle attività all’aria aperta: si possono effettuare escursioni, arrampicate, semplici passeggiate o percorsi fotografici, oppure ancora percorrere i numerosi sentieri in bicicletta. C’è l’imbarazzo della scelta sulle escursioni tra intraprendere, in particolare sono stati creati ben 18 itinerari che coniugano bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche.
Escursioni nella Natura
La posizione di Ponte di Legno che si trova circondata da tre importanti Parchi Naturali italiani, il Parco dell’Adamello, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio, rende la città la meta ideale per organizzare passeggiate e trekking nel cuore della montagna. L’elemento predominante è sicuramente la natura incontaminata delle Alpi: il nostro Comprensorio ospita infatti parte di 3 tra i più importanti Parchi Naturali italiani: Parco dell’Adamello, Parco Naturale Adamello Brenta e Parco Nazionale dello Stelvio.
Il territorio montuoso del nostro Comprensorio comprende alcuni dei parchi naturali più belli d’Italia: sentieri in mezzo alla natura incontaminata e panorami mozzafiato si uniscono a rarità geologiche e botaniche, elementi di storia recente, usanze, tradizioni ed enogastronomia delle comunità montane. Qui potrai fare un trekking sugli oltre 1.000 km di sentieri del Parco dell’Adamello, osservare le peculiarità naturali del Parco Naturale Adamello Brenta, parte della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi UNESCO, oppure goderti la natura selvaggia del Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei Parchi Naturali più antichi d’Italia.
In particolare, la Val Camonica oltre a vantare uno splendido patrimonio naturale custodisce anche elementi storici. Qui, infatti, è possibile ammirare le famose incisioni rupestri (considerate Patrimonio Mondiale dell’Unesco) che sono state realizzate dalle antiche comunità Camuni che abitavano le pendici di queste montagne. La zona, inoltre, è stata area di conflitto durante la Prima guerra mondiale per questo si possono intraprendere diversi trekking alla scoperta delle trincee e dei camminamenti della Grande Guerra.
Leggi anche: Ponte di Legno: escursioni per tutti
Non solo natura: le due valli principali del Comprensorio, la Val di Sole e la Valle Camonica, sono caratterizzate da elementi storici e culturali davvero imperdibili. Di particolare importanza le tracce lasciate dalla Prima Guerra Mondiale, combattuta proprio tra le cime delle nostre montagne; per questo una cosa da fare assolutamente a Pontedilegno-Tonale in estate è intraprendere uno dei trekking in alta quota per scoprire trincee e camminamenti della Guerra Bianca.
Ponte di Legno è perfetta anche per gli amanti delle ferrate dato che qui sono presenti bellissime vie come il Sentiero dei Fiori, il Sentiero degli Austriaci e Cima Payer. In città, inoltre, è presente anche il campo da Golf di Ponte di Legno che presenta nove buche e si trova proprio ai piedi della cima Salimmo.
Case di Viso
L’escursione al borgo di Case di Viso è molto bella, adatta anche a chi è poco allenato o ai bambini, ed è fattibile in tutte le stagioni. Case di Viso è molto piccolo ma estremamente caratteristico e pittoresco, perfetto per chi ama fotografare.
Dopo l’abitato di Pezzo si prosegue, seguendo la mulattiera, in una bellissima zona naturale, fra bosco e radure verdi, con una vista meravigliosa sulla vallata e sulle montagne del Passo del Tonale e del Parco dell’Adamello. Si tratta di una meta molto turistica, nota soprattutto per le sue abitazioni, che conservano perfettamente l’architettura originaria in muratura. In alcuni casi risale addirittura agli inizi del XIX secolo, e per il meraviglioso paesaggio e per il torrente che scorre a fianco.
Lago del Valbione
Per raggiungere il Lago del Valbione ci sono due alternative: fare il sentiero che costeggia le piste da sci o percorrere la strada asfaltata che collega il paese alla Conca del Valbione. In alternativa, è possibile anche raggiungere il laghetto tramite la seggiovia che parte da Ponte di Legno. La passeggiata nel bosco inizia nella zona della partenza della cabinovia Ponte-Tonale, e in circa 45 minuti si raggiunge il laghetto.
Leggi anche: Gita al Ponte Tibetano Pasubio
Questa gita è adatta a tutti, inoltre una volta arrivati è possibile pranzare al rifugio Capanna Valbione o fare un picnic in uno dei tanti prati verdi. Il mio primo giorno a Ponte di Legno si svolge sul Lago di Valbione, si tratta di un posto davvero magico! Un antico alpeggio con delle baite davvero suggestive, che ospita anche piste e impianti da sci, ma non manca anche un bellissimo campo da golf che merita la visita.
Lago Aviolo
Una meta poco lontana dal centro di Ponte di Legno, e che consiglio assolutamente di vedere, è il Lago Aviolo. Si trova nella natura rigogliosa del Parco Naturale Adamello Brenta. L’escursione è piuttosto impegnativa e dista dal centro di Ponte di Legno solamente 25 minuti in auto. Una volta raggiunta la località di Vezza d’Oglio, segui le indicazioni per Rifugio Aviolo e parcheggia nei pressi della teleferica Val Paghera (parcheggio gratuito).
Da qui imbocca il sentiero n.21, che in circa 1 ora e 30 ti porterà a questo splendido laghetto dalle acque color smeraldo di origine glaciale (l’acqua è davvero molto fredda), posto a 1930 metri di altitudine. Puoi portarti il pranzo al sacco oppure fermarti al rifugio del Cai di Edolo “Sandro Occhi”, ottima cucina casalinga, aperto da inizio giugno a fine settembre. I mesi consigliati per visitare l’Aviolo vanno da giugno a settembre/ottobre.
Mountain Bike
Le montagne del Comprensorio sono l’ideale anche per gli amanti di mountain bike, downhill ed enduro. Qui è presente un Bike Park che vanta piste blu, rosse e nere che regalano pura adrenalina e discese emozionanti. I principianti alle prime armi, invece, possono prendere confidenza con questa attività presso il Bike Skill Park dove è possibile muovere i primi passi nel mondo delle discese in mountain bike.
Ponte di Legno è una delle località ideali per chi ama la bicicletta ed in particolare la mountain bike.
Ciclovia del Fiume Oglio
La Ciclovia del Fiume Oglio è un percorso ciclistico di oltre 280km che costeggia il fiume Oglio e attraversa tutta la Val Camonica passando anche per Ponte di Legno. Nello specifico, la ciclovia tocca le Province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova sempre circondata da splendidi paesaggi. Questo percorso ciclabile è adatto a tutti ed è percorribile interamente in più giorni, o in giornata per brevi tratti.
Borgo di Ponte di Legno
Ponte di Legno è un paese che è riuscito a custodire intatto il suo fascino di borgo di montagna. Il borgo di Ponte di Legno è uno dei più belli della Valle Camonica: oltre ad avere tutti i servizi (negozi, ristoranti, piccoli supermercati).
Il centro è un’isola pedonale dove sono presenti negozi alla moda, botteghe, locali e ristoranti. Tra i siti di interesse da visitare in città c’è sicuramente la Chiesa della Santissima Trinità, risalente al XIX secolo, e la Chiesa di Sant’Apollonio che è stata costruita tra il XII-XIII secolo e conserva all’interno affreschi del XIV secolo. Da visitare anche il Castello di Castelpoggio che ha conservato una cinta muraria lunga 580 metri con merlature ghibelline. Ed è proprio qui a Ponte di Legno dove il torrente Narcanello, che scende dal ghiacciaio del Pisgana, e il torrente Frigidolfo, proveniente da Val Malza e dal Lago Nero si incontrano. Dando vita a uno degli affluenti principali del Po, il fiume Oglio.
Nei dintorni di Ponte di Legno merita una visita il Castello di Castelpoggio (o Castello di Poia), uno degli edifici più caratteristici della zona. Fu costruito nella prima metà del ‘900 dal conte Zanchi, ospitando nel corso degli anni personalità di spicco della politica e dello sport. Non è visitabile all’interno.
Esperienze da Fare a Ponte di Legno
Oltre al trekking, ai picnic nei campi verdissimi, e ai giri in bicicletta, ci sono diverse attività ed esperienze molto interessanti da fare e diverse dal solito. Ecco qualche idea:
- Rafting: a Pontedilegno-Tonale puoi provare l’esperienza del rafting sul Fiume Noce, in Val di Sole (Trentino), riconosciuto a livello mondiale per le sue rapide, che arrivano fino al 5° grado (su 6) e per le sue acque, che sono navigabili per ben 30 km tra curve, rocce, salti, correnti e tratti tranquilli e idilliaci.
- Canyoning o Torrentismo: tuffarti in piscine naturali, calarti in gole rocciose strette e scavate dal fiume. Qui puoi provare questa disciplina che unisce l’alpinismo agli sport fluviali, e che utilizza tecniche dell’arrampicata su roccia, con l’utilizzo di corde, imbraghi e moschettoni (adatto a ragazzi dai 16 anni in poi).
- Vita in fattoria: tra luglio e agosto è possibile, su prenotazione, vivere l’esperienza di una fattoria, vedere da vicino la vita in malga e visitare l’azienda agricola Maso Celesta. Potrai conoscere gli animali, assistere alla trasformazione del latte e degustare i prodotti a Bio km 0.
- Barefoot training, Nordic Walking, Yoga: nei boschi protetti di Ponte di Legno, puoi provare l’esperienza di camminare a piedi nudi nel bosco, imparare la disciplina del Nordic Walking o praticare l’Odaka Yoga all’aperto. Tutte esperienze che ti aiutano a rigenerare mente e corpo.
Cosa Mangiare a Ponte di Legno
La cucina della zona è ricca di salumi, formaggi, carne di selvaggina, verdura locale, tutto a km zero. Da assaggiare anche i liquori tipici, magari a base di bacche o frutti provenienti dai boschi della zona. Alcuni piatti della tradizione super nutrienti e golosi:
- La polenta accompagnata da strinù (il nome locale per la salamella).
- I pizzoccheri della vicina Valtellina.
- I Calsù, ravioli ripieni preparati con patate, cotechino, uova e formaggio.
- Gli Gnòc de la cùa, un primo piatto tipico della Valcamonica, preparato con semplici ingredienti locali, tra cui i Perùch, erbe che si trovano nelle malghe estive in primavera, e il formaggio Silter.
Ponte di Legno è, non per niente, la patria del Silter DOP, che viene prodotto nella vicina Val delle Messi, all’interno di un antico caseificio. La materia prima utilizzata è esclusivamente il latte delle mucche della zona, che pascolano per tutta l’estate nei prati fioriti del Parco dello Stelvio.
TAG: #Turismo