Marina di Salivoli: Informazioni Utili per Turisti e Diportisti
Il porto turistico di Salivoli ricade nel territorio della località omonima, un'importante frazione del comune di Piombino. Marina di Salivoli collabora con Super Tuscany Life per offrire esperienze indimenticabili nella Costa degli Etruschi. Immergiti in avventure, degustazioni di vini e prodotti tipici, scoprendo la cultura e la bellezza toscana.
Caratteristiche e Servizi del Porto
Nel progetto del porto, destinato ad accogliere circa 450 imbarcazioni di piccola e media lunghezza (fra 6 m e 15 m), si è particolarmente curato l’aspetto dell’inserimento ambientale, tenendo conto della presenza di un’adiacente piccola spiaggia che costituisce l’unica possibilità di balneazione in un vasto raggio. Il molo di sopraflutto è stato oggetto di uno studio particolarmente approfondito per rispettare i numerosi vincoli di natura ambientale, che fra l’altro richiedevano di evitare quote troppo elevate per la sommità del muro paraonde e di privilegiare l’uso dei massi naturali. Ambedue i moli sono banchinati all’interno con muri a cassoncini di tipo antiriflettente. Molto curati sono stati gli aspetti legati all’edilizia, di cubatura peraltro molto contenuta, e alla sistemazione dei piazzali e del fronte a mare in generale.
Il molo di sottoflutto ha una larghezza in sommità che si va allargando gradualmente dalla radice all’estremità, ove è stato ricavato un piazzale con torre di controllo e distributore di carburante.
Posizione Strategica
Marina di Salivoli si trova in una posizione molto strategica dal punto di vista geografico. Oltre ad essere a sole 5 nm dall’Isola d’Elba, il porto turistico è a circa 48 nm dalla Corsica e a sole 36 nm dalla natura incontaminata della splendida Isola del Giglio. Dalla stazione il mezzo più comodo per raggiungere Salivoli è il Taxi (ca. €35,00).
Escursioni e Attrazioni nei Dintorni
Perfino via terra, Marina di Salivoli offre diversi motivi per fermarsi anche per un solo giorno: dista 12 km dal parco archeologico di Baratti-Populonia, 20 km dal Parco archeominerario di San Silvestro e dagli splendidi borghi di Campiglia Marittima e Suvereto. A pochi km in auto dal Residence, vi proponiamo alcune destinazioni adatte anche ai più piccoli, che potranno cosi divertirsi e trascorrere una giornata diversa dal solito. Il Centro Faunistico si estende per circa 5 ettari nel comune di Cecina a circa 40 minuti di auto dal Residence. Dog Beach di San Vincenzo si trova all’interno del Parco di Rimigliano. Noleggio barche, uscite giornaliere, eventi aziendali e pacchetti! Per gli amanti della natura, della storia e dell’archeologia. Fate un salto alle Hawaii della Toscana!!
Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino
Itinerari Nautici Partendo da Salivoli
Il porto di Salivoli si trova a due passi dall’Elba, che si decida di navigare lungo la costa Nord o lungo la costa Sud dell’isola. L’Elba non ha bisogno di presentazioni: oltre ad essere l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, è rimasta uno dei gioielli del Mediterraneo. Vivace meta di un turismo che non ha snaturato il fascino dei tanti popoli che l’hanno abitata e dei suoi paesaggi ancora intatti.
Miglia si è già a ridosso dell’Elba. Da qui in poi la serie di spiagge bianche e di acque verde smeraldo è infinita: la Costa dei Gabbiani è l’innamorata sono solo le più note. Il primo dei tre grandi Golfi del lato Sud è Golfo Stella, subito accanto il Golfo della Lacona e infine quello di Marina di Campo, ottimo approdo per la notte. Qui è stato recentemente rinnovato l’antico porto della Darsena Medicea, all’interno del quale Calata Mazzini, entrando a sinistra, è la parte destinata alle imbarcazioni da diporto.
Rimangono due o tre giorni per proseguire verso Est, passando dal Golfo della Lacona e da Golfo Stella, e aggirare così il Monte Calamita, punta meridionale della vastissima zona mineraria che per decenni ha segnato l’economia dell’isola. A Porto Azzurro poi, passeggiando tra le piazzette e le botteghe, vi renderete conto del motivo per cui l’Elba è uno dei siti mineralogici più importanti del mondo. Questo gruppo di casette arroccate in cima alla collina offre scorci inaspettati e unici sui due golfi che domina: Golfo Stella e Porto Azzurro appunto.
La posizione strategica della base di Salivoli fa sì che in due settimane si possano toccare Corsica, Sardegna, e gran parte dell’arcipelago Toscano. Una veleggiata intensa con rotta Ovest vi porta a fare il balzo in Corsica. Il Canale di Porto Vecchio ne è esempio con gli isolotti delle Carbicali a segnalarne l’ingresso. Appena fuori si riconosce il profilo tipico delle Bocche: le isole di Lavezzi, Piana e Cavallo vicine e Spargi, Maddalena e Caprera poco più a Sud. Giannutri si trova una decina di miglia a Sud-Est, con il suo fascino solitario e i resti di residenze romane: l’unico ridosso per la notte è Cala Spalmatoio. Vi ricordiamo che l’arcipelago della Maddalena è un Parco Naturale con alcune aree interdette alla navigazione.
Leggi anche: Avventura in Barca: Porto Selvaggio
Leggi anche: Marinagri: La tua prossima vacanza di lusso
TAG: #Turistico #Turisti #Porto