Albergo Atene Riccione

 

Strategie di Promozione Turistica in Piemonte: Un'Analisi Approfondita

Il Piemonte si conferma sempre più protagonista tra le destinazioni turistiche italiane. I dati relativi ai movimenti turistici del primo semestre 2025 parlano chiaro: la regione continua a crescere e a conquistare visitatori, sia italiani che stranieri.

Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, si è registrato un incremento del 2,2% negli arrivi e del 5,3% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2024, per un totale di quasi 2,9 milioni di arrivi e oltre 7,7 milioni di pernottamenti. Cresce ancora il turismo in Piemonte.

Analisi dei Flussi Turistici

A sostenere questo trend positivo contribuiscono tanto il turismo domestico quanto quello internazionale. L’incremento è trainato sia dal turismo estero sia da quello nazionale. I turisti italiani crescono in termini di arrivi (+2,1%) e di pernottamenti (+6,2%).

Il turismo internazionale ha visto un notevole incremento, con un aumento del 3,1% negli arrivi e del 5,9% nelle presenze. In aumento anche i numeri dall’estero, con +2,4% di arrivi internazionali e +4,4% di presenze, consolidando la quota dei turisti stranieri oltre il 50%.

Particolarmente rilevante l’andamento del turismo proveniente dagli Stati Uniti, con un balzo di oltre il 20% nelle presenze. Molto interessante la performance dei movimenti dagli Stati Uniti d’America che crescono di oltre il 20% nelle presenze. Gli Stati Uniti hanno registrato un incremento rilevante del 16% nelle presenze rispetto al primo semestre 2023, che conferma un rinnovato interesse dei turisti americani per la nostra regione già rilevato a consuntivo dell’anno scorso in cui il Piemonte aveva chiuso un anno record con 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze.

Leggi anche: Strategie di promozione turistica

La Germania si conferma primo mercato estero per numero di arrivi e pernottamenti, mantenendo la sua posizione, seguita da Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux. La Germania sostanzialmente stabile nel numero di pernottamenti, continua a essere il primo mercato estero per arrivi e presenze, seguita da Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux.

Seguono, dopo gli Usa, Scandinavia (+4,3% negli arrivi e +6,2% nelle presenze) e Spagna (+9,5% negli arrivi e +8% nei pernottamenti).

A livello nazionale, gli arrivi dalla Lombardia aumentano del 5,6%, con un +7,7% nelle presenze. Guardando alle provenienze italiane, crescono gli arrivi dalla Lombardia (+5,6%) e anche le presenze (+7,7%). Seguono il Lazio, il Veneto e l’Emilia-Romagna.

Ma anche i turisti italiani crescono sia in termini di arrivi (+1,5%), che in termini di pernottamenti (+2,7%). Guardando alle provenienze italiane, il Piemonte è ancora il primo bacino di provenienza dei turisti in arrivo dal territorio nazionale, in crescita dell’8% nelle presenze rispetto al primo semestre 2023. Secondo posto per i viaggiatori provenienti dalla Lombardia, seguiti da Lazio, Emilia-Romagna e Veneto.

Dati Chiave del Turismo Piemontese

Ecco una tabella riassuntiva dei dati chiave:

Leggi anche: Piccoli Borghi Italiani

Indicatore Variazione (%)
Arrivi +2,2%
Presenze +5,3%
Arrivi Italia +2,1%
Presenze Italia +6,2%
Presenze USA +20%

Strategie di Promozione e Commenti

«Questi numeri confermano la nostra strategia di promozione turistica - dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - che è sempre più aperta ai mercati internazionali con la presenza degli stranieri in costante aumento. La crescita dei pernottamenti dimostra che i turisti allungano la loro permanenza sul nostro territorio grazie alla ricchezza e alla qualità della nostra offerta. Anche grazie ai grandi eventi il Piemonte è sempre più protagonista degli itinerari di viaggio con livelli di soddisfazione che si confermano più alti della media nazionale».

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha commentato:«Questi numeri confermano la nostra strategia di promozione turistica - che è sempre più aperta ai mercati internazionali con la presenza degli stranieri in costante aumento. La crescita dei pernottamenti dimostra che i turisti allungano la loro permanenza sul nostro territorio grazie alla ricchezza e alla qualità della nostra offerta.

Sulla stessa linea l’assessore regionale al Turismo, Paolo Bongioanni:«Sono dati che decisamente incoraggiano il cambio di marcia che il Piemonte turistico sta costruendo. Una strategia di promozione ancora più incisiva e coordinata fra i diversi attori e livelli del territorio. Un’unione organica fra turismo, sport e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del Piemonte come fattori di attrattività. E in parallelo l’impegno per l’incremento e potenziamento dell’offerta ricettiva attraverso la Legge 18/99, che abbiamo riattivato ora dopo 15 anni e che mette a bando quasi 16 milioni per alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi e rifugi. Tutti strumenti che stiamo mettendo a punto per consolidare e far crescere ancora una tendenza virtuosa».

Sottolinea l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni: «Sono dati che decisamente incoraggiano il cambio di marcia che il Piemonte turistico sta costruendo. Una strategia di promozione ancora più incisiva e coordinata fra i diversi attori e livelli del territorio. Un’unione organica fra turismo, sport e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del Piemonte come fattori di attrattività. E in parallelo l’impegno per l’incremento e potenziamento dell’offerta ricettiva attraverso la Legge 18/99, che abbiamo riattivato ora dopo 15 anni e che mette a bando quasi 16 milioni per alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi e rifugi.

Anche Silvio Carletto, presidente del CdA di Visit Piemonte, sottolinea i risultati:«Il trend positivo per il turismo in Piemonte prosegue e si conferma per tutti i prodotti, dalla montagna, alla collina, dai laghi alla città, ribadendo l’efficacia delle strategie di promozione e comunicazione sviluppate grazie al grande lavoro degli ultimi anni di Regione e Visit Piemonte con tutti i consorzi turistici e le ATL. Oltre ai numeri in aumento delle presenze, anche le recensioni online testimoniano e premiano la crescita della qualità dell’offerta degli operatori del territorio, riflettendo la soddisfazione del cliente rispetto al prodotto turistico piemontese. Un dato che cresce rispetto al passato e che continua a superare quello analogo dell’Italia. Estremamente interessante, inoltre, l’incremento di turisti da Stati Uniti, Spagna e Scandinavia».

Leggi anche: Promozione turistica tramite video: i migliori esempi

«Il trend positivo per il turismo in Piemonte prosegue e si conferma per tutti i prodotti, dalla montagna, alla collina, dai laghi alla città, ribadendo l’efficacia delle strategie di promozione e comunicazione sviluppate grazie al grande lavoro degli ultimi anni di Regione e Visit Piemonte con tutti i consorzi turistici e le ATL - sottolinea il presidente del CdA di Visit Piemonte, Silvio Carletto - Oltre ai numeri in aumento delle presenze, anche le recensioni online testimoniano e premiano la crescita della qualità dell’offerta degli operatori del territorio, riflettendo la soddisfazione del cliente rispetto al prodotto turistico piemontese. Un dato che cresce rispetto al passato e che continua a superare quello analogo dell’Italia.

Trend per Area Geografica

Il trend positivo coinvolge tutte le aree-prodotto. Il trend positivo riguarda tutte le aree-prodotto dell’offerta turistica.

La montagna, scelta dal 20% dei turisti, registra un incremento del 14% nelle presenze. Molto bene la montagna, scelta dal 20% dei turisti: segna un incremento di quasi il 14% delle presenze. L’area della montagna è invece il territorio che ha registrato la crescita maggiore rispetto ai primi sei mesi del 2024: +14,7%.

Sono anche in aumento i turisti che scelgono le colline (+3,7% arrivi, +6,6% presenze), i laghi (+1,6% arrivi, +2,5% presenze), e Torino e prima cintura, che rappresenta la località scelta dal 37% dei turisti che arrivano in Piemonte, registra presenze in aumento del 3,3%.

La collina rappresenta l’area con il maggiore volume di spesa (30,6%), seguita da Torino e prima cintura (30,2%). Guardando alla distribuzione sulle aree prodotto piemontesi, la collina raccoglie il 30,6% dei volumi di spesa, seguita da Torino e prima cintura (30,2%).

In termini di spesa media per visitatore, la collina si distingue con picchi oltre i 200 € nei mesi di gennaio e febbraio, confermando la presenza di un turismo altospendente nelle aree Unesco di Langhe, Monferrato e Roero. Guardando alla spesa media per singolo visitatore in questi primi 6 mesi, si osserva che l’area su cui si spende di più è la collina con picchi di oltre 200 € nei mesi di gennaio e febbraio, a conferma di un turismo altospendente che sceglie la zona Unesco di Langhe, Monferrato e Roero per l’alta qualità dell’offerta e per le eccellenze enogastronomiche.

Monitoraggio della Spesa Turistica

Il monitoraggio della spesa turistica, effettuato tramite le transazioni con carte di credito estere (circuito VISA), mostra un aumento delle carte monitorate di oltre il 16% rispetto al primo semestre 2024. Il monitoraggio della spesa effettuato attraverso le transazioni in loco con carte di credito straniere (circuito VISA), conferma l’aumento della fruizione turistica del territorio da parte del turismo estero. Rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente, si registra un incremento del numero delle carte di credito monitorate di oltre il 16%. In particolare, rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente, si registra un +4,2% di volumi di spesa per un totale di oltre 400 milioni di euro - per la sola quota monitorata.

Rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente, si registra un incremento del numero delle carte di credito monitorate di oltre il 16%.

I commenti nelle recensioni online riflettono la soddisfazione del cliente del prodotto turistico piemontese, in crescita rispetto al passato (+0,4) che si conferma superiore rispetto al dato del prodotto turistico Italia: 86,7/100 vs 86,5/100.

TAG: #Turistica #Turisti

Più utile per te: