Albergo Atene Riccione

 

Safari Park Pombia: Un'Avventura Indimenticabile tra Natura e Divertimento

Poco distante dal lago Maggiore, più precisamente a Varallo Pombia (NO), si trova il Safari Park Lago Maggiore. Immersa in 450.000 mq di parco, comprende un safari e un parco divertimenti, per trascorrere una giornata in famiglia tra bellissimi animali e attrazioni divertenti!

Come Raggiungere il Safari Park

Il Safari Park si raggiunge in macchina. Noi da Milano ci abbiamo messo poco meno di un’ora. L’indirizzo esatto da impostare sul navigatore è Via Larino 3, Pombia (NO). Chi prende l’autostrada A8 Gravellona Toce, dovrà uscire a Castelletto Ticino in direzione Novara.

Il Safari: Un'Esperienza Emozionante

Un vero safari con zebre, leoni, scimmie e giraffe, dove la cosa bella è che non sono gli animali a essere in gabbia, ma siamo noi. Finestrini rigorosamente chiusi, guai a scendere dalla macchina, la musica dell’intro di Jurassic Park in sottofondo: stiamo per entrare nello Zoo safari park di Pombia, in provincia di Novara, e il livello di adrenalina dei bambini è altissimo.

A bordo della tua macchina puoi vedere animali in libertà: zebre, giraffe, leoni, ippopotami, elefanti e tanti altri a portata di “finestrino”. Il percorso da fare in macchina è obbligato, da fare lentamente, e si snoda attraverso gruppetti di zebre, rinoceronti, giraffe, leoni e perfino tigri. Se ne hanno voglia, questi animali ti vengono incontro curiosi, e magari ti attraversano la strada, bloccandoti il passaggio per qualche secondo.

La visita si può percorrere con i propri mezzi o con il trenino del parco il safari. Il percorso è lungo circa 5 km. Il percorso prevede la zona con le giraffe, i rinoceronti, le zebre, gli elefanti, gli ippopotami, i dromedari e gli struzzi. Una vera giungla! Poi, in due zone separate e chiuse, le tigri e il re della foresta: il leone. Infine le scimmie, i pellicani e l’oasi dei Lemuri.

Leggi anche: Informazioni Utili Madagascar

Noi abbiamo scelto il trenino, dove ci hanno fornito un cestino con delle verdure per poter avvicinare gli animali e dargli da mangiare. Unica regola fondamentale, non si può mai scendere dal mezzo. Gli animali sono in libertà, per cui la loro reazione non è prevedibile.

Se avete preso il trenino, potrete scendere alla prima fermata e dirigervi alla zona fattoria, tutta a tema Far West, dove potrete vedere asini, conigli e cavalli. Se si è appassionati del West, c'è l'area a tema Old West dove grandi e piccini possono ammirare gli animali tipici delle fattorie americane del tempo, godersi lo spettacolo dei volatili o far salire i più piccolini su degli adorabili pony.

La Zona Pedonale: Alla Scoperta di Nuove Creature

Proseguendo troviamo gli affascinanti padiglioni dedicati a rettili, insetti e colorati animali marini. Nell'area pedonale troviamo un rettilario, un acquario, la fattoria far west e le strabilianti dimostrazioni di volo dei rapaci liberi tra il pubblico. E se non vi bastasse potrete immergervi fra le riproduzioni di dinosauri oppure visitare l’acquario e il rettilario. A noi il pitone ci ha puntati..

Parco Divertimenti: Adrenalina e Risate Assicurate

Un parco divertimenti dove portare i bambini a fare un giro sul bruco mela oppure godervi la vista sulla ruota panoramica. Finito il giro in macchina nel safari park, si può accedere anche alla zona divertimenti, dove si trovano alcune giostre, dalla ruota panoramica al classico bruco mela per i più piccini, dai tronchi sull’acqua al zambesiboat, una discesa su uno scivolo seduti in una ciambella di plastica.

Ci sono gli scontri sull’acqua e i tappeti elastici, ma noi ormai siamo venuti qui con l’idea di passare una giornata alla scoperta del mondo animale, quindi preferiamo avvicinarci al maneggio, dove si possono accarezzare (e anche montare) piccoli pony o cavalli.

Leggi anche: Esperienze Jeep Safari in Cappadocia

Inoltre nella zona divertimenti i bimbi trovano una dozzina di attrazioni di vario genere, (alcune a pagamento). Abbiamo il classico trenino e la ruota panoramica, le dinamiche montagne russe e i divertentissimi giochi acquatici (proprio per questi è consigliabile portarsi dietro un cambio di vestiti). Inoltre, se si vuole un po' di relax, le famiglie possono andare nel coinvolgente cinema 6D, oppure i più grandi possono sedersi e guardare i figli che cavalcano all'interno del maneggio!

13 sono le attrazioni per grandi e piccini. A partire dal classico Bruco Verde o la romantica Ruota panoramica, passando per l’Autoscontro o il Mini Kart per arrivare ai più adrenalinici TNT train, le montagne russe del parco o alla dondolante Nave Pirata. Gli amanti dei giochi d’acqua possono salire sui Tronchi oppure scontrarsi in acqua a cavallo di animali giganti.

Safari Beach

In estate potrete tuffarvi nelle piscine del Safari Beach, fra scivoli e spruzzi d’acqua. Novità recente e davvero.. rinfrescante! Una zona con piscina, scivoli e spruzzi immersi nel verde del parco. Nelle calde giornate estive potrete tuffarvi nel blu e passare un pomeriggio divertente fra bagni e giochi d’acqua. C’è anche un bar dove pranzare o bere una bibita fresca. Quando siamo andati noi era già chiuso.. Per accedere al Safari Beach bisogna aggiungere un supplemento, ma in cambio potrete ottenere il rientro gratuito a entrambe le aree il giorno successivo.

Spettacoli ed Eventi: Un'Offerta Completa

Tanti spettacoli con gli animali: il volo dei rapaci, la passeggiata fra i lemuri e la dimostrazione dei leoni marini. Non solo safari, giostre e piscine ma anche spettacoli e dimostrazioni didattiche.

Potrete passeggiare fra i lemuri e conoscere le diverse specie di queste simpatico e furbo animaletto proveniente dal Madagascar. Alla Fortezza del falco potrete godervi la dimostrazione dei rapaci. Una serie di voli regali e maestosi che vi lasceranno senza fiato. Alla casa dei pappagalli sentirete “chiacchierare” cacatua e psitaccidi. Infine lo spettacolo dei leoni marini, fra giochi e coccole.

Leggi anche: Natura e safari in Jeep

L'organizzazione offre, inoltre, molti spettacoli che si tengono in varie zone del parco; i bambini e gli adulti possono assistere agli spettacoli a ritmo di musica dei cavalli della rinomata scuola spagnola, ammirare i rapaci all'interno della voliera e i pappagalli colorati e giocosi, oppure ripercorrere la storia dei cowboy sudamericani con lo show a carattere argentino!

Il parco propone anche degli eventi, come Halloween Party con un tour da brividi e mostri che sbucano qua e l’Oktoberfest, per vivere un clima teutonico a base di birra e brezel. Un paio d’anni fa ci eravamo stati durante la festa Marvel, alle casse abbiamo trovato Ironman!

Bisogna ricordare che in caso di pioggia non c'è nessun problema, infatti le attrazioni e gli spettacoli sono quasi tutti al chiuso!

Ristorazione: Soddisfare Ogni Palato

Ci sono molti punti ristoro distribuiti in tutto il parco. Noi abbiamo scelto il Fort, la tosteria nel Far West ma la scelta è molto ampia. Hamburger, fritti, salumeria, e persino un ristorante self service. Per non parlare del Candy shop o della pasticceria Jungle. Noi ci siamo presi una granita al gusto lampone.. Per il pranzo sono disponibili diversi punti ristoro che soddisfano i gusti di ogni bambino, oppure c'è la tranquilla zona pic-nic immersa nel verde.

Alloggio: Prolunga il Divertimento

Per chi volesse trascorrere un intero weekend si può prenotare una casetta o una piazzola al Safari Camping. Chi volesse prolungare il divertimento e godersi il parco tutto il weekend può soggiornare al Safari Camping. Oppure potreste alloggiare in un bungalow dotato di tutti i comfort. La zona camping ha anche un parco giochi per far divertire i bambini mentre mamma e papà montano le tende..

Informazioni Utili

Biglietti

L’ingresso al Safari park viene 26€ per gli adulti. I bambini dai 3 agli 11 anni entrano con il prezzo ridotto di 22€. Da alcuni mesi le attrazioni del parco divertimento non sono più comprese nel biglietto d’ingresso. A noi, compreso con lo zoo safari, hanno regalato due giri a testa, e sono stati sufficienti per goderci le giostre. Con un solo biglietto si visitano sia il safari sia il parco divertimenti. I bambini fino a 3 anni entrano gratis, mentre dai 3 ai 11 anni hanno il biglietto ridotto.

Aperture e Orari

  • Stagione invernale: 1 Gennaio - 28 Febbraio.
    • Parco Divertimenti sempre chiuso, chiusura parco alle 17:00
    • Ultimo ingresso alle 15:00.
  • Stagione estiva: 1 Marzo - 30 Settembre
    • Lunedì - Domenica e Festivi dalle 10.00 alle 19.00
    • Ultimo ingresso ore 17.00

Parcheggio

Davanti all'ingresso c'è un grosso parcheggio gratuito. Inoltre, per le famiglie che fanno vacanze in camper è possibile alloggiare per una notte nel campeggio interno al parco!

Il parco, in generale, è molto divertente, e i bambini non possono che essere entusiasti all’idea di vedere da vicino gli animali, in particolar modo quelli feroci.

Il parco è vicino all'aeroporto di Malpensa e al Lago maggiore. Per cui è perfetto per una gita fuori porta da Milano o da Torino.

Copyright: FamilyGO. Foto: V.

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: