San Lluís: Guida alla Scoperta di un Gioiello di Minorca
Al sud di Minorca, a pochi chilometri dal capoluogo Maó, si trova Sant Lluís, una località ricca di storia e bellezze naturali. Fondata dai Francesi durante la loro breve occupazione (1756 - 1763), Sant Lluís deve il nome al sovrano di Francia Luigi XV.
Il Litorale di Sant Lluís: Spiagge e Calette
Particolarmente bello è il suo litorale, molto vario, con spiagge di sabbia fina e scogliere. Se c’è qualcosa che non manca a questo municipio sono le spiagge e le calette. Qui si trovano le belle cale di Binissafúller, Biniancolla e Binibeca con le tipiche casette bianche dei pescatori. Se, invece, desideri qualcosa di più tranquillo e remoto, la zona offre un’ampia scelta di calette anche se la maggior parte di loro sono completamente rocciose e senza sabbia. Non esiste un luogo uguale.
Binibeca Vell: Un Antico Borgo di Pescatori
Binibeca Vell, antico paese di pescatori, è una visita obbligatoria. Fai, però, attenzione! La tua visita deve essere fatta in silenzio, con un atteggiamento rispettoso con gli abitanti di Binibeca e le loro case private.
Es Caló Fondo: Un Angolo di Paradiso
A soli 6km da Sant Lluis si trova Es Caló Fondo (conosciuta anche come Es Rincó Fondo), uno dei luoghi da visitare assolutamente a Minorca.
Cosa Vedere a Sant Lluís: Tra Storia e Architettura
Appena arrivato, un bellissimo mulino, il Molí de Dalt, ti da il benvenuto. Durante la tua passeggiata, arriverai alla Piazza di Sa Creu dove si trovano il Comune (Ayuntamiento) di Sant Lluís e la sua chiesa. Dopo la conquista dell’isola, i francesi cominciarono a costruire nuove edificazioni nei dintorni della nuova chiesa in stile neoclassico.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Potrà osservare promontori e isolotti, torri medievali di difesa lungo la costa, le costruzioni più caratteristiche dell’isola, case rurali centenarie, esempi dell’architettura minorchina, resti di talaiots (costruzioni preistoriche), come quello di Es Pujol, e mulini a vento centenari come il Molí de Dalt, sede del Museo Etnologico.
Esperienze Uniche a Sant Lluís
Ti consigliamo, inoltre, di visitare Bodegas Binifadet, una delle prime cantine ad elaborare un vino con indicazione geografica “Vi de la Terra Illa de Menorca”. Situato nel punto più alto dell’isolotto che si trova a poco più di una miglia nautiche dalla spiaggia di Punta Prima.
Come Arrivare a Sant Lluís
Da Ciutadella, invece, il percorso è di oltre 45 minuti.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
TAG: #Turismo