Come Sbloccare un iPhone Straniero: Guida Dettagliata
Nel corso di questo tutorial, cercheremo di offrire un aiuto a tutti i nostri lettori, soprattutto a coloro che non hanno particolare dimestichezza manuale con la più moderna tecnologia e desiderano scoprire come sbloccare nella maniera più semplice e veloce possibile un iPhone straniero (in modo tale da poterlo utilizzare efficacemente ed anche senza incorrere in errori).
Sbloccare un iPhone straniero, e quindi renderlo utilizzabile con qualunque scheda SIM, è un procedimento abbastanza semplice. Esistono diverse opzioni di sblocco, ma la maggior parte di esse come vedremo sono tutte illegali, noi andremo invece ad analizzare un procedimento di sblocco totalmente legale.
Factory Unlock: La Soluzione Legale
Questo procedimento prende il nome di "Factory Unlock" ed è un servizio permanente per il nostro iPhone. Tieni conto che per garantire l'ottima riuscita dell'operazione, devi appoggiarti necessariamente ad un servizio esterno, che riconoscerà lo sblocco.
Questo servizio avrà un costo ed esso sarà variabile in base al modello dell'iPhone, all'operatore e al paese dal quale facciamo la richiesta. Prima di proseguire con la procedura tuttavia, assicurati che il tuo iPhone sia attivato e registrato e che non sia in "blacklist". Quindi cerca di prendere nota del numero IMEI presente sull'iPhone (deve essere di 15 cifre).
Nel caso tu non sapessi quale sia l'operatore, non importa, invia solo l'IMEI. Prima dovrai rimuovere il PIN della SIM italiana, poi dovrai installare l'ultima versione di iTunes sul nostro PC.
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Procedura di Sblocco con iTunes
Per procedere ti basterà inserire la SIM da sbloccare all'interno iPhone (non quella di origine) e collegare tramite USB il dispositivo personale al PC. Quindi attendi che iTunes riconosca il tuo dispositivo, fino a quando ti arriverà un messaggio nel quale ti dirà che la SIM non è stata riconosciuta.
Dopo circa 10-20 secondi scollega e ricollega l'iPhone al computer. Se tutto è andato a buon fine, iTunes ti mostrerà il seguente messaggio: "Complimenti! Il tuo iPhone è stato sbloccato!".
Se nonostante i passi indicati, dovessi trovare difficoltà a sbloccare l'iPhone, ti consiglio di rivolgerti ad un centro di assistenza Apple. I rivenditori autorizzati in genere, possiedono strumenti adatti a risolvere varie problematiche legate all'iPhone, tra cui appunto lo sblocco immediato dello stesso, in modo da poterlo utilizzare anche nel tuo paese di residenza.
Sblocco Tramite Operatore Telefonico
È possibile che l'iPhone sia bloccato dal tuo operatore telefonico. Sbloccando l'iPhone, puoi usarlo con altri operatori telefonici. Per contattare il tuo operatore e sbloccare l'iPhone, segui la procedura indicata di seguito.
Per verificare se il tuo iPhone è bloccato, vai in Impostazioni > Generali > Info. Se non vuoi cambiare operatore, ma il dispositivo è bloccato perché hai dimenticato il codice, non ti sarà utile seguire la procedura riportata in questo articolo.
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Apple non può sbloccare l'iPhone per consentirti di usarlo con un altro operatore. Solo il tuo operatore può sbloccare l'iPhone. Contattalo e richiedi lo sblocco. Dopo aver inviato la richiesta, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno perché ne venga completata l'elaborazione. Contatta l'operatore per conoscere lo stato della tua richiesta.
Dopo che l'operatore avrà confermato lo sblocco dell'iPhone, attieniti alla procedura seguente. Sul computer o sull'iPhone potresti vedere questo messaggio: “The SIM card inserted in this iPhone does not appear to be supported. Only compatible SIM cards from a supported carrier may be used to activate iPhone. Please insert the SIM card that came with your iPhone or visit a supported carrier store.”
Vai su impostazioni > Generali e tocca Info. Sotto Blocco gestore, dovresti vedere un messaggio che dice “Nessuna restrizione SIM”.
Metodi Alternativi e Jailbreak
Nell'articolo precedente vi abbiamo mostrato la nuova versione del tool di GeoHot, blacksn0w. Ora vi mostriamo il semplice sblocco che riguarda tutti i dispositivi 3G e 3Gs con Firmware aggiornato 3.1.2( vi ricordiamo che potete tranquillamente aggiornare all'ultima versione Firmware, qualsiasi dispositivo abbiate, tramite iTunes). Lo sblocco permette di eseguire il Jailbreak su tutti gli iPhone e di sbloccare la parte telefonica degli iPhone stranieri. Di seguito la Guida.
Aggiornamento del Firmware
COME FARE SE NON ABBIAMO SUL NOSTRO DISPOSITIVO IL FIRMWARE 3.1.2? Per aggiornare il vostro dispositivo al Firmware 3.1.2 basterà collegarlo al proprio Pc/Mac e in automatico si avvierà il programma iTunes. Una volta che iTunes è aperto, cliccate su "verifica aggiornamenti". Clicchiamo su "ok" e aspettiamo il riavvio del nostro dispositivo. Ora il nostro dispositivo è aggiornato all'ultima versione firmware ed è disponibile anche la parte telefonica permettendo di accedere con qualunque SIM.
Leggi anche: Analisi approfondita del termine "Straniero"
Per tutti gli utenti che hanno un iPhone comprato in Italia sul quale è già stato fatto il Jailbreak non deve essere rifatta questa procedura perchè risulterebbe inutile. Se vi trovate in questa situazione la cosa più conveniente da fare è questa: fare un downgrade alla versione di iOS 4.1, l’ultima versione per la quale non sono necessari gli SHSH. Per fare ciò potete seguire questa guida per creare un custom firmware di iOS 4.1, ricordandovi di inserire la spunta su “activate the iPhone” nella sezione General di sn0wbreeze, dato che l’iPhone e’ straniero.
Utilizzo di Ultrasnow e Redsn0w
2 - A questo punto tutto dipende dalla baseband che ha l’iPhone. Questo dato è visibile dall’ iPhone andando in impostazioni - generali - info -> Firmware Modem. Per far funzionare l’iPhone straniero con le schede italiane infatti è necessario installare un tweak da Cydia che si chiama Ultrasnow. Se invece sull’iPhone avete un baseband più recente, allora dovrete prima aggiornare alla baseband 6.15.00 (che sarebbe la baseband dell’iPad), anche questa compatibile con Ultrasnow, e poi tornare indietro ad una vecchia baseband per sbloccare il gps, funzione non funzionante con la 6.15.00.
Per fare questo, dovete utilizzare Redsn0w: scaricate l’ultima versione di Redsn0w per Mac o Win, cliccate su Extras - Select IPSW e selezionate il firmware originale che è presente anche nell’iPhone (il 4.1 o il 5.1.1), mettete l’iPhone in DFU, cliccate su Jailbreak, e poi spuntate “Install iPad baseband”. A questo punto Redsnow vi installerà la baseband dell’iPad, la 6.15.00. Ora andate su Cydia e installate Ultrasnow.
Metodo SAM (Subscriber Artificial Module)
Locktar_Sun ha realizzato un nuovo metodo che consente di sbloccare la parte telefonica dell’iPhone (qualsiasi modello), utile per tutti coloro che hanno acquistato il dispositivo in un paese straniero dove il Melafonino viene venduto solo SIM-locked. Il nuovo metodo per l’unlocking si chiama SAM (Subscriber Artificial Module) e il relativo tool può essere scaricato direttamente da Cydia.
- Effettua il jailbreak del tuo dispositivo utilizzando Redsn0w
- Terminata l’operazione clicca su Return to Cydia
- Ora dalle Sources seleziona Binger e scegli il pacchetto chiamato SAM
- Ora premi su Install in alto a destra e poi su Confirm per iniziare l’installazione
- Riavvia la SpringBoard cliccando su “Reload” e troverai l’icona di SAM (chiamata SAMPRefs) sulla Home del tuo iPhone
- Ora seleziona De-Activate iPhone
- Assicurati che sotto Subscriber Artificial Module la voce Enabled sia attiva, quindi clicca su Method e seleziona “By Country and Carrier”
- Alla voce Carrier, subito in basso, seleziona l’operatore della SIM originale
- Sempre in More Information clicca su Spoof Real SIM to SAM
- Ora torna alla schermata principale si SAM e incolla il codice IMSI nell’apposita voce.
- Collega l’iPhone la computer, lancia iTunes e attiva il telefono.
- Clicca su Numero di Telefono alla sezione Info di iTunes con iPhone collegato fino a quando non trovi la voce ICCID con relativo numero. Se tale numero non compare, devi ripetere la procedura dall’inizio. Se, invece, il numero compare, scollega l’iPhone dal computer e chiudi iTunes
- Riapri SAMPrefs e disabilita la voce Enabled sotto Subrscriber Artificial Module
- Ricollega il telefono al computer e lancia nuovamente iTunes
- Comparirà un messaggio di errore (Failed to activate).
Attivazione con PhoneBook Card (Metodo Obsoleto)
Diverso tempo fa vi abbiamo proposto un video di Sherif Hashim nel quale veniva mostrata una procedura che permette di attivare un iPhone straniero senza la SIM originale del Carrier. Il processo però, che avveniva tramite una comune PhoneBook Card, è stato recentemente bloccato da Apple, ma è comunque possibile oltrepassare questo blocco con una patch.
- Prima di tutto dovete acquistare una PhoneBook Card. Potete farlo dallo store online della DITS dove costa circa 7€, oppure provare su eBay.
- Aggiornate il vostro iPhone al Firmware 4.0.x ed attivatelo con la PhoneBook Card semplicemente inserendola con una normale SIM.
Verifica e Sblocco di un Telefono Bloccato Tramite IMEI
Bazzicando su un sito per vendere oggetti usati, ti sei ritrovato di fronte a un’offerta a dir poco irresistibile: uno smartphone di ultima generazione venduto a un prezzo ben al di sotto rispetto a quello di listino, così hai colto la palla al balzo e hai effettuato l’acquisto. Nel giro di pochi giorni hai ricevuto lo smartphone e ne sei rimasto soddisfatto perché, pur essendo un oggetto usato, è in perfette condizioni: nessun graffio e nessun segno di usura sul display o sulla scocca posteriore… praticamente sembra nuovo! Il problema è sorto dopo, quando hai inserito la SIM nel terminale, lo hai acceso e ti sei accorto di uno “strano” fenomeno: il telefono funziona perfettamente, ma non permette di effettuare né ricevere telefonate. Preoccupato per l’accaduto, ti sei rivolto al tuo migliore amico, che ne sa molto più di te in fatto di tecnologia, il quale ti ha detto che probabilmente lo smartphone è stato bloccato dall’operatore. Tuttavia non ha saputo spiegarti né perché è avvenuto ciò, né tantomeno come sbloccare un telefono bloccato da un operatore.
Prima di cadere nel panico totale, che ne dici se ti do io qualche delucidazione a tal riguardo? Sei d’accordo? Bene, allora mettiti bello comodo, leggi con attenzione le informazioni contenute nei prossimi paragrafi e attua le “dritte” che ti darò per provare a sbloccare il tuo smartphone bloccato dall’operatore. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Prima di addentrarci nel vivo di questo tutorial e di scoprire, insieme, come sbloccare un telefono bloccato dall’operatore, devi verificare che il telefono in tuo possesso sia effettivamente bloccato tramite codice IMEI. Puoi eseguire quest’operazione affidandoti ad alcuni siti specializzati, prima però devi procurarti il codice IMEI del tuo smartphone, ovvero il codice di 15 cifre che identifica univocamente il dispositivo sulla rete mobile. Puoi farlo in uno dei seguenti modi.
- Apri il dialer del tuo telefono e componi il numero *#06#.
- Su Android, recati in Impostazioni > Info sul telefono > Stato > Dati IMEI.
- Su iOS, recati in Impostazioni > Generali > Info e scorri la schermata fino a individuare il codice IMEI che si trova in fondo.
- Cerca il codice IMEI nella confezione d’acquisto del telefono: solitamente si trova scritto su un’etichetta applicata alla scatola o sui libretti illustrativi contenuti al suo interno.
Dopo esserti procurato il codice IMEI del telefono, collegati a uno dei siti che permettono di verificare gli IMEI bloccati, ad esempio International Numbering Plans, inserisci il codice IMEI del tuo smartphone nel campo Enter IMEI number below e poi pigia sul pulsante analyse.
Se il tuo dispositivo è stato bloccato dall’operatore tramite IMEI, visualizzerai il simbolo |< nella parte rossa della barra colorata situata in corrispondenza della dicitura IMEI Validity Assessment, situata all’interno della sezione Information on IMEI xxxxxxxxxxxxxxx.
Un sito ancora più affidabile e preciso di International Numbering Plans è CheckMEND, il quale permette di verificare se un telefono è stato bloccato tramite codice IMEI grazie a una procedura di analisi approfondita, che costa 2,50 euro (IVA inclusa).
Ti ricordo che, se il tuo telefono è effettivamente bloccato dall’operatore tramite il codice IMEI, risulterà perfettamente funzionante ma non potrà essere utilizzato per effettuare e ricevere chiamate, dal momento che non è possibile fruire della linea telefonica a seguito dell’avvenuto blocco. Le eventuali schede inserite nel vano SIM del telefono bloccato tramite IMEI sono quindi inutilizzabili.
Cosa Fare se il Telefono è Bloccato Tramite IMEI
Dopo aver appurato che il cellulare in tuo possesso è stato purtroppo bloccato tramite codice IMEI, probabilmente ti starai chiedendo per quale motivo è accaduto tutto ciò. I casi plausibili sono sostanzialmente due: il telefono risulta essere rubato, oppure il proprietario precedente non ha pagato tutte le rate d’acquisto dello smartphone (se si tratta di un dispositivo acquistato in abbonamento): vediamo insieme come procedere se il telefono è bloccato tramite IMEI.
Nel primo caso, ovvero se il telefono risulta essere rubato, il blocco è avvenuto a seguito della denuncia avanzata dal proprietario originario del cellulare (se ricordi, ti ho parlato di questa pratica nel mio tutorial su cosa fare quando un cellulare viene rubato).
Se questa è la situazione in cui, purtroppo, ti trovi in questo momento e il dispositivo in tuo possesso risulta essere effettivamente rubato, sporgi denuncia dell’accaduto recandoti presso la più vicina stazione dei carabinieri o della polizia, portando il cellulare, la sua confezione (se in tuo possesso) e tutta la documentazione d’acquisto che ti è stata fornita dal venditore, sia esso un negozio (fisico o online) o un privato. Se non lo fai, potresti metterti in seri guai e rischiare di essere accusato di ricettazione e altri reati perseguibili dalla legge.
Naturalmente, il telefono in tuo possesso sarà poi riconsegnato al legittimo proprietario che ha sporto a sua volta denuncia di furto/smarrimento e, se tutto andrà per il meglio, tu potresti ottenere un risarcimento per il danno subìto, visto che chi ti ha rivenduto il telefono ti ha praticamente truffato (ma per quest’ultima cosa dovrai far valere i tuoi diritti chiamando in causa il venditore o, sarebbe meglio dire, il presunto truffatore).
In ogni caso, la prossima volta che decidi di acquistare oggetti usati su Internet (ma non solo), cerca di prestare maggiore attenzione al profilo del venditore, magari facendo riferimento ai feedback e alle recensioni degli altri utenti, e acquista su piattaforme sicure che offrono garanzie qualora dovessero sorgere problemi simili a quelli che hai affrontato tu.
Se il precedente proprietario del telefono in tuo possesso non ha pagato tutte le rate del dispositivo acquistato in abbonamento, invece, il blocco del terminale tramite codice IMEI è stato effettuato a seguito di tale inadempienza su iniziativa dell’operatore stesso. In questo caso, per cercare di porre rimedio alla situazione, dovrai contattare il servizio clienti del gestore telefonico che ha perpetrato il blocco, spiegare la situazione, fornire la documentazione d’acquisto in tuo possesso e seguire le istruzioni che ti verranno fornite per rimediare alla situazione.
Contattare i Principali Operatori Italiani
- TIM - chiama il numero 119 e, dopo aver ascoltato la voce guida, pigia il tasto 2 e poi il tasto 3 per due volte consecutive, così da poter accedere alla sezione relativa alla gestione di problemi tecnici. Dopodiché premi il tasto 2 per parlare con un consulente.
- Vodafone - chiama il 190, ascolta il messaggio di benvenuto della voce guida, chiedi a Tobi di farti parlare con un consulente umano ed eventualmente rispondi alle sue domande relative al motivo del tuo contatto, così che la tua richiesta venga gestita dal consulente del customer care di Vodafone preposto alla gestione di richieste come la tua.
- WINDTRE - chiama il numero 159 e pigia il tasto 2 per ricevere assistenza. Dopodiché rimani in attesa affinché tu possa parlare con il primo operatore disponibile.
- Iliad - chiama il numero 177 e usa la sequenza 1-4-2-0 per parlare con un consulente.
Ti rammento che le combinazioni numeriche da utilizzare per parlare con il customer care dei vari provider sono soggetti a frequenti variazioni da parte dei rispettivi operatori, pertanto segui sempre le istruzioni della voce guida al fine di non avere problemi.
Dopo aver contattato telefonicamente l’operatore che ha effettuato il blocco del dispositivo, esplica la tua situazione e fornisci tutti i dati che ti verranno richiesti. Con molta probabilità, l’operatore ti fornirà un numero di fax a cui inoltrare la documentazione (compresi i tuoi documenti di identità in corso di validità e i documenti di vendita che ti sono stati forniti in fase di acquisto del dispositivo bloccato) e provvederà a effettuare lo sblocco in pochi giorni lavorativi.
Se il gestore che ha effettuato il blocco non provvede a sbloccare il tuo dispositivo, nonostante tu abbia fornito tutta la documentazione del caso che comprova il regolare acquisto del dispositivo, fai valere i tuoi diritti rivolgendoti a un’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, come l’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) che in passato si è già occupata di casi simili al tuo.
Altre Soluzioni per Sbloccare un Telefono Bloccato da Operatore
Quando riscontrano problemi legati al blocco del telefono da parte dell’operatore, alcuni utenti provano a risolvere andando per “vie traverse”. In alcuni casi, ad esempio, si rivolgono a utenti esperti nella modifica dell’IMEI, la quale può essere perpetrata tramite apposite apparecchiature che permettono di “scavalcare” le restrizioni imposte dall’operatore che ha effettuato il blocco del terminale. Come puoi ben immaginare, effettuare questo genere di procedure è illegale.
In altri casi, invece, gli utenti si rivolgono a siti che offrono codici di sblocco, spesso a pagamento, tramite i quali è possibile sbloccare i terminali bloccati dall’operatore.
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