Come Sbloccare un iPhone Straniero Gratuitamente: Una Guida Dettagliata
Avete acquistato un iPhone all'estero e vi siete accorti che è bloccato? Avete problemi con la rete del vostro operatore su iPhone? Se la risposta è sì, allora potete capire il fastidio dei blocchi dell'operatore.
In questo caso, esiste una soluzione semplice per sbloccare la linea su iPhone in modo gratuito e quindi rimuovere il blocco della rete sul vostro iPhone per poterlo utilizzare in modo permanente? In realtà sì!
Parte 1: Metodi e Strumenti per lo Sblocco Gratuito
Locktar_Sun ha realizzato un nuovo metodo che consente di sbloccare la parte telefonica dell’iPhone (qualsiasi modello), utile per tutti coloro che hanno acquistato il dispositivo in un paese straniero dove il Melafonino viene venduto solo SIM-locked. Il nuovo metodo per l’unlocking si chiama SAM (Subscriber Artificial Module) e il relativo tool può essere scaricato direttamente da Cydia.
- Effettua il jailbreak del tuo dispositivo utilizzando Redsn0w
- Terminata l’operazione clicca su Return to Cydia
- Ora dalle Sources seleziona Binger e scegli il pacchetto chiamato SAM
- Ora premi su Install in alto a destra e poi su Confirm per iniziare l’installazione
- Riavvia la SpringBoard cliccando su “Reload” e troverai l’icona di SAM (chiamata SAMPRefs) sulla Home del tuo iPhone
- Ora seleziona De-Activate iPhone
- Assicurati che sotto Subscriber Artificial Module la voce Enabled sia attiva, quindi clicca su Method e seleziona “By Country and Carrier”
- Alla voce Carrier, subito in basso, seleziona l’operatore della SIM originale
- Sempre in More Information clicca su Spoof Real SIM to SAM
- Ora torna alla schermata principale si SAM e incolla il codice IMSI nell’apposita voce.
- Collega l’iPhone la computer, lancia iTunes e attiva il telefono.
Clicca su Numero di Telefono alla sezione Info di iTunes con iPhone collegato fino a quando non trovi la voce ICCID con relativo numero. Se tale numero non compare, devi ripetere la procedura dall’inizio. Se, invece, il numero compare, scollega l’iPhone dal computer e chiudi iTunes.
- Riapri SAMPrefs e disabilita la voce Enabled sotto Subrscriber Artificial Module
- Ricollega il telefono al computer e lancia nuovamente iTunes
- Comparirà un messaggio di errore (Failed to activate).
Un altro metodo per sbloccare il tuo iPhone è attraverso sn0wbreeze beta. Nella sostanza, rispetto a Blackra1n, cambia poco, se non un maggiore controllo di ciò che si va ad installare. Il programma funziona solo su sistema operativo Windows XP, Vista e 7, richiede il .NET Framework 3.5 (download) e almeno 256Mb di RAM.
Leggi anche: Come Sbloccare il Tuo iPhone Importato
- Scaricate sn0wbreeze beta da questo link e collegate l’iPhone al Pc
- Questa prima versione non consente di utilizzare la modalità Expert, grazie alla quale potremo scegliere i package Cydia da implementare nel custom firmware, cambiare boot logo e abilitare altre opzioni proprio come su PwnageTool. Scegliamo quindi Simple Mode (installerà Cydia e un logo personalizzato di snowbreeze)
- Scaricate il firmware relativo al vostro iPhone e selezionatelo dopo aver cliccato su Browse
- Dopo qualche minuto il custom firmware verrà creato e salvato sul desktop
- Ora mettete l’iPhone in modalità DFU e seguite questi passaggi: spegnete il telefono, premete i tasti Home e Accensione per 10 secondi, lasciate SOLO il tasto Accensione, continuando a premere il tasto Home per altri 10 secondi. Entrerete in modalità DFU.
- Ora apriamo iTunes, comparirà una finestra che avvisa che il nostro iPhone è in modalità di recupero, clicchiamo su OK e in seguito tenendo premuto il tasto SHIFT sulla tastiera del Pc, clicchiamo sull’icona RIPRISTINO. Scegliamo il firmware che sb0wbreeze ci ha appena creato e che abbiamo salvato sul desktop.
Parte 2: Servizi Online Gratuiti per lo Sblocco IMEI
Esistono diversi servizi online che offrono lo sblocco IMEI gratuito. Ecco alcuni esempi:
- Agli utenti di America, Regno Unito e Canada consigliamo questo sito web. Questa pagina fornisce un servizio gratuito di verifica e sblocco dell'IMEI dell'iPhone. Il team di iPhoneIMEI promette di unlock iphone 6 for any carrier inserendo l'IMEI nella lista bianca. È disponibile per tutti i modelli di iPhone e le versioni di iOS.
- Questo sito fornisce un metodo gratuito, facile e permanente per sbloccare l'iPhone senza jailbreak in pochi minuti. Dopo aver utilizzato questo servizio, il vostro iPhone non sarà più bloccato anche se aggiornate il dispositivo tramite iTunes. Non invaliderà la garanzia del vostro telefono, quindi potrete usarlo in tutta sicurezza. Il difetto è che al momento non supporta l'iPhone 8/8 Plus e l'iPhone X.
- In questa pagina, potrai iniziare a utilizzare la linea con 3 semplici passaggi. Innanzitutto, inserite i dati del vostro iPhone, come il Paese e la rete in cui è bloccato.
Con l'aiuto di questo servizio, l'IMEI del vostro iPhone verrà inserito nella lista bianca del database di attivazione Apple. Il servizio di sblocco dovrebbe essere totalmente legale. Inoltre, non è necessario eseguire il jailbreak dell'iPhone.
Dopo aver utilizzato questo servizio, potrete cambiare facilmente il provider di rete sul vostro iPhone sbloccato, soprattutto quando viaggiate all'estero e volete passare a un servizio economico da un altro provider di cellulari. Non dovrete preoccuparvi che l'iPhone venga bloccato di nuovo dopo la connessione con iTunes o dopo un ripristino.
Parte 3: Cosa Fare se il Telefono è Bloccato Tramite IMEI
Prima di tutto, è necessario verificare che il telefono sia effettivamente bloccato tramite codice IMEI. Puoi eseguire quest’operazione affidandoti ad alcuni siti specializzati, prima però devi procurarti il codice IMEI del tuo smartphone, ovvero il codice di 15 cifre che identifica univocamente il dispositivo sulla rete mobile. Puoi farlo in uno dei seguenti modi.
- Apri il dialer del tuo telefono e componi il numero *#06#.
- Su Android, recati in Impostazioni > Info sul telefono > Stato > Dati IMEI.
- Su iOS, recati in Impostazioni > Generali > Info e scorri la schermata fino a individuare il codice IMEI che si trova in fondo.
- Cerca il codice IMEI nella confezione d’acquisto del telefono: solitamente si trova scritto su un’etichetta applicata alla scatola o sui libretti illustrativi contenuti al suo interno.
Dopo esserti procurato il codice IMEI del telefono, collegati a uno dei siti che permettono di verificare gli IMEI bloccati, ad esempio International Numbering Plans, inserisci il codice IMEI del tuo smartphone nel campo Enter IMEI number below e poi pigia sul pulsante analyse. Se il tuo dispositivo è stato bloccato dall’operatore tramite IMEI, visualizzerai il simbolo |< nella parte rossa della barra colorata situata in corrispondenza della dicitura IMEI Validity Assessment, situata all’interno della sezione Information on IMEI.
Leggi anche: iPhone 3GS: Come Sbloccarlo Facilmente
Dopo aver appurato che il cellulare in tuo possesso è stato purtroppo bloccato tramite codice IMEI, probabilmente ti starai chiedendo per quale motivo è accaduto tutto ciò. I casi plausibili sono sostanzialmente due: il telefono risulta essere rubato, oppure il proprietario precedente non ha pagato tutte le rate d’acquisto dello smartphone (se si tratta di un dispositivo acquistato in abbonamento): vediamo insieme come procedere se il telefono è bloccato tramite IMEI.
Telefono Rubato
Se il telefono risulta essere rubato, il blocco è avvenuto a seguito della denuncia avanzata dal proprietario originario del cellulare. Se questa è la situazione in cui, purtroppo, ti trovi in questo momento e il dispositivo in tuo possesso risulta essere effettivamente rubato, sporgi denuncia dell’accaduto recandoti presso la più vicina stazione dei carabinieri o della polizia, portando il cellulare, la sua confezione (se in tuo possesso) e tutta la documentazione d’acquisto che ti è stata fornita dal venditore, sia esso un negozio (fisico o online) o un privato.
Rate Non Pagate
Se il precedente proprietario del telefono in tuo possesso non ha pagato tutte le rate del dispositivo acquistato in abbonamento, invece, il blocco del terminale tramite codice IMEI è stato effettuato a seguito di tale inadempienza su iniziativa dell’operatore stesso. In questo caso, per cercare di porre rimedio alla situazione, dovrai contattare il servizio clienti del gestore telefonico che ha perpetrato il blocco, spiegare la situazione, fornire la documentazione d’acquisto in tuo possesso e seguire le istruzioni che ti verranno fornite per rimediare alla situazione.
Di seguito ti ricordo brevemente come puoi contattare telefonicamente i principali operatori italiani.
- TIM: chiama il numero 119 e, dopo aver ascoltato la voce guida, pigia il tasto 2 e poi il tasto 3 per due volte consecutive, così da poter accedere alla sezione relativa alla gestione di problemi tecnici. Dopodiché premi il tasto 2 per parlare con un consulente.
- Vodafone: chiama il 190, ascolta il messaggio di benvenuto della voce guida, chiedi a Tobi di farti parlare con un consulente umano ed eventualmente rispondi alle sue domande relative al motivo del tuo contatto, così che la tua richiesta venga gestita dal consulente del customer care di Vodafone preposto alla gestione di richieste come la tua.
- WINDTRE: chiama il numero 159 e pigia il tasto 2 per ricevere assistenza. Dopodiché rimani in attesa affinché tu possa parlare con il primo operatore disponibile.
- Iliad: chiama il numero 177 e usa la sequenza 1-4-2-0 per parlare con un consulente.
Ti rammento che le combinazioni numeriche da utilizzare per parlare con il customer care dei vari provider sono soggetti a frequenti variazioni da parte dei rispettivi operatori, pertanto segui sempre le istruzioni della voce guida al fine di non avere problemi.
Leggi anche: Come Sbloccare Facilmente il Tuo iPhone 4S
Parte 4: Dr.Fone - Sblocco SIM
Dr.Fone - Sblocco SIM è progettato per bypassare il blocco SIM del gestore e risolvere problemi di attivazione in pochi minuti. Prima di iniziare a eseguire il bypass sulla SIM, verfica l'IMEI del tuo telefono.
Ecco alcuni metodi per controllare se il tuo telefono è in lista nera.
- Cerca il numero del tuo IMEI (da telefono componi *#06#)
- Chiama il tuo gestore con il numero per verificare
Dr.Fone - Sblocco SIM ti permette di bypassare il blocco SIM e di risolvere altri problemi di attivazione che potresti riscontrare sul tuo iPhone.
Passaggi per utilizzare Dr.Fone per sbloccare iCloud:
- Scaricare questo strumento su un computer PC o Mac e collegare il dispositivo bloccato su iCloud al computer tramite cavo USB.
- Questo software fornisce uno strumento per il jailbreak.
Funzionalità di Dr.Fone:
- Rimuove il blocco sim: Compatibile con iPhone 5S a iPhone X con iOS 12.0 e iOS 14.8.1.
- Bypassare il blocco di attivazione: Compatibile con iPhone 5S fino a iPhone X/SE 1, iPad 4 fino a iPad 7 e iPod touch 7 fino a iPod touch 9 con iOS 12.0 fino a iOS 17
Spero che riusciate a sbloccare la linea del vostro iPhone, che sia a pagamento o gratis. Lasciate un commento se avete qualche dubbio.
TAG: #Straniero