Piano di Studi in Scienze del Turismo all'Università di Milano-Bicocca
Il corso di laurea in Scienze del Turismo dell'Università di Milano-Bicocca (UniMiB) prevede che ogni studente presenti un proprio piano di studi, indicando le attività opzionali e quelle a scelta.
Compilazione del Piano di Studio
La procedura di compilazione del piano di studio è accessibile tramite le Segreterie online, alla voce "Piano carriera".
La procedura mostra l’elenco degli esami, quelli obbligatori e quelli che lo studente deve scegliere; in primo luogo gli esami opzionali.
Selezionare di volta in volta “regola successiva” (o salta scelta/salta regola) per procedere con la compilazione del Piano di studio.
Terminata la compilazione online, il Piano di studio deve essere confermato perché solo i Piani confermati vengono inseriti nel libretto elettronico al termine della procedura di valutazione e approvazione.
Leggi anche: Dettagli sul corso di laurea in Scienze del Turismo presso Fondazione Campus.
Attenzione: i Piani lasciati in stato di Bozza non saranno esaminati.
Tipologie di Piano di Studio
Sono disponibili due tipologie di piano di studio:
- Piano di studio preapprovato
- Piano di studio da approvare
Piano di Studio Preapprovato (scelta fortemente consigliata)
Si tratta di uno schema di Piano in cui, per i CFU a libera scelta dello studente, vengono proposte una serie di attività considerate pre-approvate all’interno delle quali lo studente andrà a individuare i CFU a scelta richiesti dal Regolamento didattico di Corso.
In particolare, verranno proposte le attività di laboratorio e quegli insegnamenti opzionali che lo studente non ha già scelto nelle regole precedenti.
Il Piano pre-approvato viene quindi attuato, senza bisogno di ulteriori verifiche, alla chiusura dei termini di presentazione.
Leggi anche: Opportunità di Carriera in Scienze del Turismo
Se, quindi, lo studente intende sostenere, nei CFU liberi, laboratori ed esami opzionali del proprio Corso si consiglia vivamente la compilazione del Piano pre-approvato in quanto sarà in questo modo possibile sostenere e verbalizzare le attività scelte nella prima sessione di esami utile.
Piano di Studio da Approvare
Nel Piano da approvare, invece, lo studente può, per i CFU a libera scelta, scegliere tra l’offerta formativa di tutto l’Ateneo.
In questo caso il Piano dovrà essere verificato dal Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi, per un controllo di coerenza tra le attività a scelta e il progetto formativo complessivo.
Il Piano quindi sarà attuato solo dopo questa verifica.
Gli studenti potranno comunque sempre iscriversi agli esami obbligatori, mentre quelli che derivano da scelte potranno essere sostenuti solo dopo l'approvazione del Piano.
Leggi anche: Ispirazione Tesi di Laurea
Laboratori Attivati
Per i soli studenti in corso si riporta l’elenco dei laboratori attivati nell’a.a.
TAG: #Turismo