Informazioni Essenziali sul Visto per Dubai
Organizzare un viaggio a Dubai è semplice, ma è fondamentale essere informati sui requisiti di ingresso. Da 2015, per i cittadini europei, e quindi gli italiani, non è più richiesto il visto d’ingresso per dei soggiorni che non superano i 90 giorni. Non c’è bisogno di visto per gli italiani per Dubai ma di un passaporto valido. Anche se sei in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio questa non basta per entrare negli Emirati Arabi Uniti. Dovrai obbligatoriamente esibire il tuo passaporto valido.
Requisiti Generali per l'Ingresso
È importante verificare i requisiti relativi al visto e assicurarsi di averne uno valido, se richiesto; inoltre, in alcuni casi il passaporto deve avere una validità di 6 mesi. Prima di recarvi negli Emirati Arabi, vi invitiamo a verificare i requisiti relativi al visto e ad assicurarvi di averne uno valido, se richiesto; inoltre, in alcuni casi il passaporto deve avere una validità di 6 mesi. Ai viaggiatori in possesso di passaporto e di documenti di viaggio non standard, potrebbero essere richieste differenti procedure di ingresso. Siete pregati di consultare i requisiti relativi al visto e al passaporto.
Si fa presente che le rappresentanze diplomatiche degli Emirati Arabi Uniti in Italia non sono autorizzate al rilascio dei visti sui passaporti, le domande vanno inoltrate tramite agenzie locali in UAE o tramite il sito della compagnia Emirates. Per visti di lavoro o di intervento tecnico non è possibile ottenere il visto all’arrivo in UAE rilasciato solo per motivi di Affari e Turismo, il corrispondente negli Emirati Arabi Uniti dovrà richiedere il visto presso l’ufficio Immigrazione.
Tipologie di Visto e Validità
A seconda della nazionalità e della durata del soggiorno, sono disponibili diverse tipologie di visto:
- Validità di 30 giorni: Per i titolari di passaporti di determinati paesi, è previsto un visto turistico gratuito valido per 30 giorni, ottenuto all'arrivo al Dubai International.
- Validità di 90 giorni: I cittadini di molti paesi europei e altri ancora possono ottenere un visto turistico per soggiorni fino a 90 giorni.
- Validità di 180 giorni: I titolari di passaporto messicano possono ottenere un visto turistico per soggiorni fino a 180 giorni.
Paesi Esenti dall'Obbligo di Visto per 30 Giorni
- Andorra
- Brunei
- Hong Kong, Cina
- Kazakistan
- Macau, Cina
- Malesia
- Mauritius
- Principato di Monaco
- Mongolia
- Irlanda
- Ucraina
- Uzbekistan
- Città del Vaticano
Paesi con Visto Turistico di 90 Giorni
I cittadini provenienti da uno dei paesi europei sotto elencati, se hanno già superato i 90 giorni di permanenza, possono richiedere un visto turistico prima della partenza. Se siete titolari di un passaporto di un paese o territorio riportato fra quelli sotto elencati, otterrete un visto turistico, tramite timbro sul passaporto, per soggiorni di massimo 90 giorni (con uno o più ingressi), valido per 6 mesi a partire dalla data di emissione.
Leggi anche: Documenti necessari per la residenza
- Albania
- Argentina
- Armenia
- Austria
- Australia
- Azerbaijan
- Bahamas
- Barbados
- Bielorussia
- Belgio
- Bosnia
- Brasile
- Bulgaria
- Canada
- Cile
- Cina
- Colombia
- Costa Rica
- Croazia
- Cipro
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- El Salvador
- Estonia
- Fiji
- Finlandia
- Francia
- Georgia
- Germania
- Grecia
- Honduras
- Ungheria
- Islanda
- Israele
- Italia
- Giappone
- Kiribati
- Kosovo
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Maldive
- Malta
- Montenegro
- Nauru
- Paesi Bassi
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Paraguay
- Perù
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica della Guyana
- Romania
- Federazione Russa
- Saint Vincent e Grenadine
- San Marino
- Serbia
- Seychelles
- Singapore
- Slovacchia
- Slovenia
- Isole Salomone
- Corea del Sud
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Regno Unito e Irlanda del Nord
- Stati Uniti d'America
- Uruguay
Visti Pre-Approvati per Cittadini Indiani
Dal 7 gennaio 2024, i cittadini indiani idonei con passaporto standard (valido per almeno sei mesi) possono richiedere un visto all'arrivo per un ingresso singolo, valido per 14 giorni, al costo di 63 USD. I criteri di idoneità includono:
- Passeggero con passaporto indiano e visto statunitense validi per almeno sei mesi
- Passeggero con passaporto indiano e green card statunitense validi per almeno sei mesi
- Passeggero con passaporto indiano e certificato di residenza nel Regno Unito validi per almeno sei mesi
- Passeggero con passaporto indiano e certificato di residenza in uno dei seguenti paesi dell'Unione europea validi per almeno sei mesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica di Cipro, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia
Come Richiedere un Visto Pre-Approvato
I cittadini indiani idonei possono richiedere il visto per gli Emirati Arabi sul sito emirates.com, nella sezione Gestire una prenotazione.
Visti Standard per gli Emirati Arabi Uniti
Emirates offre diverse opzioni di visto standard, con differenti validità e costi. Ecco una panoramica:
Tipo di Visto | Validità Prima dell'Ingresso | Validità Dopo l'Ingresso | Prezzo (IVA inclusa) | Proroga |
---|---|---|---|---|
48 ore | 30 giorni dalla data di emissione | 48 ore dalla data di arrivo | 10 USD | Non prorogabile |
96 ore | 30 giorni dalla data di emissione | 96 ore dalla data di arrivo | 49 USD | Non prorogabile |
Turismo - Ingresso singolo - 30 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 30 giorni dalla data di arrivo | 90 USD | Prorogabile - 230 USD |
Turismo - Ingressi multipli - 30 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 30 giorni dal primo ingresso | 136 USD | Prorogabile - 230 USD |
Turismo - Ingresso singolo - 60 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 60 giorni dalla data di arrivo | 177 USD | Prorogabile - 230 USD |
Turismo - Ingresso multiplo - 60 giorni | 60 giorni dalla data di emissione | 60 giorni dal primo ingresso | 231 USD | Prorogabile - 230 USD |
Per la proroga è necessario presentare il passaporto originale e una copia del biglietto. Le proroghe possono essere effettuate solamente presso l'ufficio aeroportuale.
Documenti Richiesti
Per richiedere un visto standard, sono necessari i seguenti documenti:
Leggi anche: Come ottenere il Titolo di Viaggio
- Fotografia a colori del richiedente
- Copia a colori del passaporto del richiedente (valido per almeno sei mesi)
- Modulo per la richiesta (disponibile presso le biglietterie Emirates)
- Prenotazione confermata in una struttura alberghiera o contratto di affitto valido
- Copia del biglietto Emirates di andata e ritorno o del volo in codeshare con codice "EK"
- Documento che attesti la parentela (se la richiesta è per conto di un parente)
Come Richiedere un Visto per gli Emirati Arabi Uniti
Richiesta Online
I cittadini di paesi che necessitano di un visto per gli Emirati Arabi prima della partenza, possono ora richiederlo e pagarlo online su emirates.com. Se state viaggiando o facendo scalo a Dubai con Emirates, potete presentare la richiesta e ricevere il visto per gli Emirati Arabi completamente online, senza dover presentare il vostro passaporto per la timbratura. Potete richiedere il visto per gli Emirati Arabi Uniti tramite la sezione Gestire una prenotazione dopo aver prenotato il volo Emirates. Si applicano i supplementi per le spese amministrative di VFS. Per ulteriori informazioni, consultate VFS Global.
Il servizio di richiesta online del visto è disponibile per i residenti e i cittadini di molti paesi del mondo. Alla data del viaggio con destinazione Dubai, il passaporto dei richiedenti deve avere una durata residua di almeno sei mesi e deve essere compilato elettronicamente - i passaporti compilati a mano non saranno accettati.
Richiesta negli Emirati Arabi Uniti
Se un membro della vostra famiglia o un parente prossimo è residente negli Emirati Arabi, può fare richiesta del visto per vostro conto presso le biglietterie negli Emirati Arabi.
Ulteriori Informazioni Utili
Le norme per entrare a Dubai per quel che riguarda le formalità legate al COVID si sono molto alleggerite. Le autorità per l'immigrazione stanno effettuando scanner dell'iride a campione sui passeggeri in arrivo al Dubai International. Ai passeggeri che devono sottoporsi al controllo verrà richiesto di presentare all'apposito sportello una copia del visto o la versione stampata della pagina di conferma del numero di visto. Se il passeggero è sprovvisto della copia, verrà richiesto di pagare una somma di 30 AED per copia (il pagamento può essere effettuato solo in AED).
A partire dal 29 aprile 2016, i titolari di permesso di soggiorno per i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo dovranno chiedere un visto per gli Emirati Arabi Uniti prima dell'arrivo a Dubai.
Leggi anche: Diventare Guida Turistica in Italia
In Italia esiste una procedura per ottenere un passaporto di emergenza, ma il rilascio è possibile solo in casi di comprovata urgenza. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 2012. Per i viaggi all’estero i minori devono poter giustificare un documento di viaggio individuale.
Se sei entrato a Dubai con un visto turistico e desideri anche lavorare, dovresti ottenere un permesso di lavoro in prova, valido fino a 3 mesi, dal Ministero del Lavoro. Se non ottieni questo permesso e vieni sorpreso a lavorare mentre hai un semplice visto turistico, è possibile incorrere in multe o addirittura rischiare l’incarcerazione o l’espulsione dal territorio.
Dovresti annullare il visto di lavoro prima di lasciare definitivamente gli Emirati Arabi Uniti. Se non lo fai, rischi di essere denunciato per aver lasciato gli Emirati Arabi Uniti senza permesso e potresti essere arrestato se ritorni negli Emirati Arabi Uniti, anche se sei in transito verso un altro Paese. Il mancato rimborso dei debiti o la mancata risoluzione di eventuali accuse penali contro di te potrebbero anche comportare il tuo arresto al ritorno o durante il transito negli Emirati Arabi Uniti. Se hai qualche dubbio sul tuo status prima di tornare negli Emirati Arabi Uniti, chiedi consiglio a un avvocato locale.
Siete pregati di consultare i requisiti relativi al visto e al passaporto.
TAG: #Visto