Servizi Turistici: Definizione e Classificazione
L'Italia, con il suo patrimonio culturale, storico, artistico, enogastronomico e paesaggistico unico al mondo, attrae turisti da ogni angolo del globo. Nonostante la ricchezza e la varietà dell'offerta turistica italiana, persiste l'errata credenza che il turismo sia un fenomeno unico e omogeneo. Questa convinzione deriva in parte dall'esperienza del turismo di massa degli ultimi trent'anni, considerato la forma di turismo più importante e redditizia per il paese.
Tuttavia, l'evoluzione sociale e psicografica ha portato alla nascita di nuovi tipi di turismo e alla creazione di nuove forme di business turistico. Data l'importanza dell'industria del turismo per l'Italia, si è assistito allo sviluppo di varie forme di turismo.
Visto il fenomeno del turismo, lo possiamo classificare su base geografica o di provenienza in primis. Infatti il turismo permette alle persone di spostarsi al di fuori della propria zona di residenza in ogni parte del mondo.
Classificazione del Turismo su Base Geografica
-
Turismo Incoming (o Inbound): Si riferisce ai servizi turistici, alle attrazioni e alle offerte turistiche organizzate e messe a disposizione da una nazione, regione o località per i turisti stranieri che visitano tale destinazione. Il turismo incoming è economicamente vantaggioso, contribuendo ad aumentare il PIL di una nazione e generando ricadute occupazionali significative. Questa forma di turismo in Italia genera un indotto che da lavoro al 10 % della forza lavoro del paese.
-
Turismo Outgoing (o Outbound): È l'opposto del turismo incoming, ovvero i servizi turistici messi a disposizione dei turisti che vogliono soggiornare o fare una vacanza all'estero.
Leggi anche: Servizi Turistici: La Guida
Entrambi i tipi di turismo hanno dei vantaggi economici per le aree interessate, tuttavia non bisogna dimenticare la sostenibilità economica,sociale di una destinazione in cui si fa turismo.
Tipologie di Turismo Basate sulla Motivazione del Viaggio
-
Turismo Leisure: È la forma di turismo più importante, chiamata anche turismo di svago, dove il leisure traveller viaggia per piacere o per svago. È considerata la tipologia di turismo più importante, sia dal punto di vista economico che di presenze.
-
Turismo Business (o d'Affari): È una forma di turismo particolarmente importante soprattutto negli Stati Uniti, dove si tende a viaggiare per scopi legati al lavoro, per concludere affari commerciali, partecipare ad eventi, meeting, convention, esposizioni, fiere, mostre ecc. Basti pensare alle Fiere del Turismo e alle innumerevoli figure professionali che vi partecipano per capire l’importanza di questa categoria.
-
Turismo Bleisure: È un trend turistico recente, che coniuga i termini Business e Leisure e sta ad indicare quel tipo di turismo che permette alle persone di conciliare il turismo d’affari con le occasioni di svago e di piacere. È sicuramente un trend emergente da non sottovalutare in termini di spesa per viaggiatore.
-
Turismo del Benessere (Wellness): Il turismo del benessere è ampio e variegato nella sua definizione. Ci sono turisti il cui benessere migliora con la pratica di alcune discipline bio naturali che mirano a rafforzare il benessere fisico, mentale, emotivo ed energetico.
Leggi anche: Competenze chiave del Tecnico dei Servizi Turistici
-
Turismo del Gusto: È un'altra varietà o nicchia turistica dove la motivazione del viaggio più che la destinazione stessa è il godere del cibo e delle prelibatezze della gastronomia locale. Ci sono infatti turisti che visitano località per provare la cucina locale appunto. Pensiamo ad esempio alla cucina mediterranea o al tartufo d’Alba, alla bagna cauda piemontese o alla bistecca alla fiorentina. Insomma paese che vai specialità che trovi. Ma sono appunto i palati sopraffini il target di questo turismo.
-
Turismo Enologico: Identica cosa per il turismo enologico che si rivolge ad un target esclusivo e di nicchia.
-
Turismo Culturale: Si viaggia per scoprire nuove culture,tradizioni,usi,costumi e folklore locali, oppure per ammirare e rimanere affascinati dall’arte contemporanea,moderna,storica. Si ci sposta anche per scoprire le proprie origini,le proprie radici,i propri avi. Oppure si desidera approfondire il patrimonio industriale di una nazione,attraverso la cultura d’impresa. Ci sono viaggiatori interessati ad esempio al made in Italy,a visitare industrie che hanno contraddistinto l’Italia nel mondo. Pensiamo ad esempio alla Ferrari,alla Lamborghini o alla manifatture storiche di un periodo.
-
Turismo Cinematografico: Ci sono poi i luoghi dei film a trainare un trend turistico in continua crescita,ovvero la visita alle location di produzioni cinematografiche che sta riscuotendo un’ottimo appeal tra i viaggiatori.
-
Turismo Esperienziale: Possiamo classificare il turismo esperienziale come quel modo di vivere esperienze autentiche durante un viaggio o una vacanza,in cui il viaggiatore diventa parte attiva e quindi protagonista della propria vacanza. Proprio per questa caratteristica questo tipo di turismo è uno dei più in voga attualmente. I turisti infatti non comprano viaggi,ma esperienze. Quindi qualsiasi esperienza che coinvolge attivamente un viaggiatore diventa importante. Si possono provare esperienze differenti tra l’altro,da quelle “normali” tipo lezioni da cucina tipica a quelle più adrenaliniche come il paragliding,piuttosto che un viaggio in mongolfiera o kitesurfing. Ovviamente tutto dipende dal viaggiatore e dal tipo di esperienza che desidera provare in vacanza.
Leggi anche: Scopri i servizi turistici romani
Altre Classificazioni del Turismo
È complesso catalogare il turismo per compartimenti,per nicchie o per categoria di appartenza,proprio per la variabilità degli elementi che concorrono a formare il turismo.
-
Turismo per Fascia d'Età: Si va dal turismo giovanile a quello senior.
-
Turismo per Stato Civile: Tipo il turismo familiare, il turismo single, il turismo gengle.
-
Turismo Ose: Infine abbiamo il turismo un po’ più osè o disinibito, il cui scopo è far intrattenere relazioni sessuali con i residenti della destinazione.
Definizioni Legali e Aspetti Contrattuali
L’art. 34 del Codice del Turismo fornisce alcune definizioni importanti relative ai servizi turistici:
-
Noleggio di veicoli: Il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 162 del 12 luglio 2008, o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2.
-
Stabilimento: Lo stabilimento definito dall’articolo 8, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. m) “stabilimento”.
Le disposizioni normative si applicano ai pacchetti e ai servizi turistici collegati offerti o venduti a “viaggiatori”. Non è un pacchetto la combinazione del servizio di alloggio con un servizio turistico integrativo.
Il viaggiatore deve essere correttamente informato sul prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un'indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere.
Il viaggiatore ha diritto di ricevere dall'organizzatore il risarcimento adeguato per qualunque danno che possa aver subito in conseguenza di un difetto di conformità rilevato durante l'esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico. è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.
Elementi del Contratto di Vendita del Pacchetto Turistico
Il contratto per la vendita del pacchetto turistico deve contenere elementi ben precisi che sono indicati negli artt.
-
Difetto di conformità: Alla lettera p) si parla di difetto di conformità. Vi è difetto di conformità se, ad esempio, il viaggiatore aveva prenotato un albergo sul mare e gli viene offerto un albergo a 5 km.
Servizi Turistici Collegati
Il comma quarto prevede che, come già previsto per il pacchetto turistico, anche in caso di servizi turistici collegati, non si potrà ritenere definita la costruzione di “servizi turistici collegati” se il valore dei “servizi minori” fosse inferiore al 25% del costo totale dei servizi.
NB! Quanto detto, a patto che il professionista / azienda non acquisti il servizio/pacchetto turistico nell’ambito di “accordi generali”, ovvero contratti standard di fornitura di servizi turistici stipulati “a monte” con l’agenzia di viaggi.
Chi è il professionista? L’organizzatore (comma primo, lettera i) dell’art. Venditore (comma primo, lettera l) dell’art.