I Migliori Siti per Parlare con Stranieri Gratis
In un mondo globalizzato e iperconnesso, la padronanza di più lingue apre le porte a opportunità su larga scala, sia in ambito accademico che lavorativo. Imparare una nuova lingua e parlarla con sicurezza è sicuramente un valore aggiunto a livello professionale, ma è anche un modo per stimolare la mente e mantenersi sempre attivi. Ma come possono i ragazzi, spesso impegnati tra scuola, attività extra-curriculari e vita sociale, trovare il tempo (e le risorse) per dedicarsi a una nuova lingua? La risposta è più semplice di quanto sembri: online, e gratis! Oggi esistono moltissimi siti web che offrono lezioni di lingue interattive, personalizzabili e perfette per ogni livello.
Il problema a cui tutti vanno incontro, però, è quello della pratica perché difficilmente si riuscirà ad imparare qualcosa senza un partner con cui conversare e, quindi, affinare quanto studiato sui libri. Ma se nel mondo reale mancassero le opportunità, il web viene in soccorso di tutte quelle persone che stanno imparando un nuovo linguaggio con tanti siti e app che consentono di fare pratica con tutte le lingue più parlate nel mondo. Scopriamo quali sono e come funzionano.
Tandem Linguistico: Perché Scegliere Siti e Applicazioni
Come appena detto voler imparare una lingua straniera ma senza avere a disposizione qualcuno con cui conversare è un’operazione estremamente complicata. Per questo motivo nasce l’idea di tandem linguistico, nel quale si possono incontrare persone (spesso madrelingua) con cui conversare. Ma la vera particolarità è il doppio binario su cui è fondato questo metodo: da una parte una persona parlerà nella propria lingua e, dall’altra, l’interlocutore risponderà con un altro linguaggio, dando vita di fatto a un doppio scambio linguistico in cui entrambi i partecipanti apprendono qualcosa.
Naturalmente c’è bisogno di pazienza e tanto studio ma, fortunatamente, la rete pullula di soluzioni pensate proprio per questo scopo che con pochi semplici clic permettono di trovare il proprio partner per mettere in atto questo “scambio linguistico”. I siti di Scambi linguistici online sono fra i migliori modi per esercitarsi nelle lingue straniere senza muoversi da casa, pur continuando a dialogare con persone da tutto il mondo. Viaggiare è sicuramente il miglior modo per imparare velocemente una lingua straniera, in quanto ci mette nella condizione di dover comunicare con delle persone che non comprendono la nostra lingua. Tuttavia, non sempre si ha la possibilità di farlo. Per fortuna, però, esistono modi alternativi per ottenere gli stessi benefici.
Piattaforme e App per lo Scambio Linguistico
Ecco alcune delle migliori piattaforme disponibili per lo scambio linguistico:
Leggi anche: Esplora il paradiso di Lampedusa.
- Duolingo è senza dubbio uno dei siti più popolari per l’apprendimento delle lingue. Il vero punto di forza di Duolingo, tuttavia, è il suo approccio ludico. Ogni lezione è strutturata come un livello di un gioco, e gli studenti guadagnano punti esperienza, medaglie e cuori mentre avanzano. Un altro aspetto interessante di Duolingo è la sua vasta gamma di lingue disponibili. Si possono imparare lingue tradizionalmente insegnate come il francese o lo spagnolo, ma anche meno comuni come l’irlandese o l’esperanto.
- Memrise è un sito web che si distingue per il suo approccio innovativo all’apprendimento delle lingue, puntando tutto sulla memorizzazione a lungo termine. Utilizza un metodo di ripetizione spaziata, che presenta le parole nuove in momenti specifici, per aiutare gli utenti a ricordarle nel tempo. Memrise include una varietà di corsi, creati sia dagli utenti che da esperti; molti dei quali accompagnati da video di parlanti madrelingua.
- Busuu è una piattaforma che combina l’apprendimento tradizionale delle lingue con l’interazione sociale. Uno degli aspetti più accattivanti del sito web è infatti la possibilità di ricevere feedback direttamente da parlanti madrelingua, grazie alla sua community globale. Le lezioni di Busuu sono ben strutturate e suddivise in livelli che seguono il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Questo significa che gli studenti possono monitorare i loro progressi con un sistema riconosciuto internazionalmente.
- Lingua.ly si distingue per il suo approccio immersivo all’apprendimento. Invece di concentrarsi su lezioni tradizionali, la piattaforma propone articoli e testi reali da leggere nella lingua prescelta. Lingua.ly è perfetto per chi ha già una base nella lingua e vuole migliorare la propria comprensione scritta.
- Tandem è una piattaforma di scambio linguistico che permette agli utenti di connettersi con persone da tutto il mondo per conversare in diverse lingue. Gli studenti possono scegliere di comunicare tramite chat, chiamate vocali o videochiamate; il che rende l’esperienza di apprendimento molto pratica e coinvolgente. Il vantaggio principale di Tandem è la possibilità di imparare una lingua direttamente da chi la parla quotidianamente. L'applicazione permette di selezionare partner linguistici da tutto il mondo, interessati a praticare una delle lingue che parli. La comunità di Tandem è fatta di persone aperte, provenienti da ogni parte del globo e felici di imparare nuove lingue. Qualunque sia la lingua che ti interessa, saranno tanti i madrelingua che troverai per far pratica di lingua e cultura
- HelloTalk offre una piattaforma per lo scambio linguistico, ma con alcune funzionalità in più. Gli utenti possono inviare messaggi di testo, vocali o video, e la piattaforma offre strumenti avanzati come la correzione automatica dei messaggi e la traduzione istantanea. HelloTalk è una piattaforma molto intuitiva, con un design pensato per rendere l’apprendimento semplice e accessibile. L'interfaccia è ricca di strumenti innovativi per rendere la pratica di una lingua divertente e semplice. E’ un’applicazione molto efficace, con oltre un milione di utenti, più di 100 lingue e tantissimi contenuti, che funziona proprio come un qualsiasi social network e ti mette in contatto con persone madrelingua con cui chattare gratuitamente.
- Open Culture è una miniera d’oro per chi è alla ricerca di risorse gratuite per imparare una nuova lingua. Il sito offre un’ampio repertorio di corsi di lingue, podcast, film, e-book e altro ancora, il tutto rigorosamente gratuito. Oltre ai corsi, Open Culture offre risorse che permettono agli studenti di immergersi nella cultura della lingua che stanno imparando.
- FutureLearn è una piattaforma di corsi online gratuiti che copre diverse materie, incluse le lingue. Questa piattaforma è ideale per chi cerca un approccio più strutturato, con corsi suddivisi in moduli settimanali, quiz, compiti e discussioni che aiutano a consolidare ciò che è stato appreso.
- The Mixxer è un sito di scambio linguistico che permette agli utenti di connettersi con madrelingua attraverso Skype, rivelandosi particolarmente utile per migliorare le abilità di conversazione e ascolto. Mixxer è un sito di scambio virtuale di lingue gratuito, creato da due studenti del Dickinson College e progettato per aiutarti a trovare un partner linguistico per uno scambio linguistico. Il dispositivo è pensato, in particolare, per collegare gli studenti di lingue di tutto il mondo in modo con altri studenti e insegnanti.
- BBC Languages offre una collezione incredibile di risorse gratuite per imparare oltre 30 lingue. BBC Languages è particolarmente utile per chi ama un approccio tradizionale all’apprendimento, con spiegazioni dettagliate di grammatica e struttura linguistica.
- Conversation Exchange è un sito gratuito di scambio linguistico, pratico e intuitivo, che permette di scegliere fra corrispondenza, conversazioni faccia a faccia e chat di testo e vocale, per allenare anche la comprensione orale. E’ sufficiente selezionare il paese di provenienza e la lingua di proprio interesse per entrare subito in contatto con un utente che risponda ai requisiti e che desideri imparare la nostra lingua.
- Speaky è una piattaforma online per imparare le lingue ed incontrare persone da tutto il mondo. Fra i più rapidi e facili da usare, inoltre è totalmente gratuito. Dopo l’iscrizione, è possibile trovare un corrispondente in pochissimo tempo, selezionando la lingua ed esaminando i profili degli utenti. Speaky consente anche di effettuare videochiamate direttamente tramite la piattaforma, inoltre la chat comprende molte possibilità, come quella di correggere, o farsi correggere, gli errori.
- Easy Language Exchange è una piattaforma gratuita realizzata per parlare, leggere e scrivere le lingue straniere direttamente con nativi provenienti da tutto il mondo.
- Lingoglobe Con migliaia di membri iscritti, Lingoglobe è una vera e propria comunità per la ricerca di partner linguistici con i quali praticare le lingue online E’ possibile ricercare i partner non solo in base alla lingua da praticare, ma tenendo in considerazione eventuali hobby ed interessi per rendere la conversazione ancora più piacevole
- Penpal-Gate Penpal-Gate è una community che permette di imparare una lingua straniera e fare amicizie da ogni parte del mondo. L’iscrizione è rapida e gratuita. E’ possibile personalizzare il proprio profilo con le informazioni più rilevanti, ma anche avatar, tema e mappa dei luoghi visitati.
App per Parlare con Stranieri Gratis
Se stai cercando delle app per parlare con stranieri gratis, in quanto vorresti evitare di mettere mano al portafoglio e, semplicemente, avviare una conversazione con persone desiderose di intraprendere un proficuo scambio culturale, o anche dialogare con insegnanti madrelingua, ci sono diverse soluzioni da proporti che rispondono perfettamente a queste esigenze.
Cambly (Android/iOS/iPadOS)
Se vuoi espandere i tuoi orizzonti e interagire con persone che vengono da varie parti del mondo devi necessariamente imparare la lingua inglese, o rafforzare la tua conoscenza attuale della stessa. A tal proposito, lascia che ti consigli l'app di Cambly, che è una delle principali piattaforma di e-learning per l'apprendimento della lingua inglese.
Con Cambly potrai scegliere tra oltre 25.000 tutor madrelingua con vari accenti (es. americano, britannico o australiano) e realizzare delle video lezioni individuali nei giorni e negli orari che preferisci; il tutto procedendo comodamente dall'app o dal sito ufficiale del servizio.Oltre al tipico inglese colloquiale, con Cambly potrai anche apprendere l'inglese professionale da usare in settori specifici (es. l'inglese per programmatori, avvocati o medici), l'inglese commerciale, potrai prepararti ai test IELTS e TOEFL e potrai perfino realizzare dei workshop per fare pratica nei colloqui di lavoro. Alla fine dei corsi dotterai poi un attestato valido sia per fini di studio che lavorativi.
Le video lezioni di Cambly sono interamente in lingua inglese (per ottimizzare l'apprendimento della lingua), ma nella schermata di chat è incluso un comodo tool di traduzione automatica per capire meglio quello che dice il tutor. È inoltre possibile fare delle ripetizioni andando a rivedere le lezioni le quali vengono registrare automaticamente e rese disponibili in un'apposita sezione dell'app e del sito (volendo, è possibile richiedere la disattivazione di questa feature).
Se sei curioso di provare Cambly, puoi effettuare una lezione di prova gratuita collegandoti al sito ufficiale e registrandoti usando il modulo che vedi a schermo. Potrai poi scegliere se acquistare lezioni singole o piani da 1 mese o 1 anno con lezioni da 15, 30 o 60 minuti da seguire 2, 3 o 5 volte alla settimana.
Leggi anche: Bellezza e Tradizione Sorrentina
Registrandoti usando il codice SALVATORE-ARANZULLA otterrai 15 minuti di prova gratis e il 25% di sconto sui piani da 1 anno. Esiste anche Cambly Kids: la piattaforma di e-learning di Cambly studiata per i bambini da 4 a 15 anni in cui sono presenti insegnanti madrelingua certificati per l'insegnamento ai più piccoli.
HelloTalk (Android/iOS/iPadOS)
HelloTalk è un'applicazione per chattare con stranieri compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS: si tratta di una delle risorse più popolari, utilizzata da una vastissima platea di utenti che desiderano acquisire maggiore padronanza di una lingua estera e, allo stesso, tempo, fare nuove conoscenze e avviare uno scambio culturale online. Per farlo, pigia sulla voce Io posta in basso a destra e fai tap sul tuo nome, quindi sfiora le varie sezioni ivi presenti per aggiungere una Biografia (se lo desideri, puoi anche registrare una descrizione audio), gli Hobby e le altre informazioni sottostanti come Posti dove voglio andare, Il mio lavoro, La mia città natale, La mia scuola e così via.
Aggiungi anche una foto al profilo premendo sull'immagine di default applicata (solitamente corrisponde all'iniziale del tuo nome): potrai scattarne una seduta stante o caricarla dalla galleria del tuo dispositivo, autorizzando l'app all'accesso alla fotocamera o ai contenuti multimediali.
Non appena sei pronto, pigia il pulsante Connettiti per visualizzare l'elenco delle persone online che parlano la lingua che desideri apprendere indicata in precedenza. Ti segnalo che alcune funzioni, come I più vicini o la ricerca per genere, necessitano di un upgrade dell'account a HelloTalk VIP. Non appena individui un potenziale contatto, premi sulla relativa immagine di profilo per accedere alla sua scheda, quindi sfiora il pulsante Messaggio per avviare la chat.
Ti segnalo, infine, la presenza della sezione Live, nella quale potrai partecipare a eventi dal vivo con altre persone (sia con videocamera che vocali) e della sezione Momenti, una bacheca dove è possibile condividere le proprie riflessioni e leggere quelle pubblicate da altri utenti: qui potresti trovare dei punti in comune con altre persone e degli spunti interessanti per avviare una conversazione.
Leggi anche: Visitare Atene: Cosa Vedere
Hilokal (Android/iOS/iPadOS)
Hilokal è un'altra applicazione per parlare con persone straniere che ti consiglio vivamente di provare, grazie alla quale potrai fare pratica della lingua che desideri apprendere partecipando a delle divertenti call di gruppo con utenti madrelingua o altre persone che la parlano fluentemente e desiderano insegnarla.
L'app è compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS ed è completamente gratuita. Una volta installata sul tuo dispositivo mobile, all'avvio ti verrà richiesta come prima cosa di specificare la tua lingua nativa e quella nella quale desideri esercitarti con il relativo livello di conoscenza. Accedi, dunque, alle impostazioni dell'account premendo sulla lettera iniziale del tuo nome collocata in basso a destra e sfiora il pulsante Complete checklist posto in alto, quindi esegui le varie procedure guidate una dopo l'altra, pigiando il bottone Complete al termine di ognuna di esse: in questo modo potrai apprendere appieno anche il funzionamento del servizio.
L'app, ad ogni modo, è molto semplice e intuitiva: premendo il simbolo della casa collocata in basso a sinistra nel menu principale potrai visualizzare le varie conversazioni attive (denominate Tables) in corso, ordinate in base al livello che hai impostato come obbiettivo.
Per partecipare a un evento basterà premere sul relativo pulsante Listen, e potrai ascoltare la conversazione audio avviata dai rispettivi trainer e interagire in chat mediante le funzione messe a disposizione nella parte bassa della schermata. Per conversare attivamente anche a voce, pigia il pulsante Ask to talk che riporta l'immagine di una sedia e attendi che ti venga consentito l'accesso, quindi abilita l'utilizzo del microfono e comincia a dialogare con gli altri utenti.
Ti segnalo anche la presenza delle sezioni Messages (il simbolo del fumetto) nella quale potrai visualizzare e rispondere a messaggi privati con altri utenti, mentre pigiando sul simbolo del calendario posto al centro del menu principale potrai visualizzare la schedulazione degli eventi attuali e futuri.
Altre App per Parlare con Stranieri Gratis
Le soluzioni che ti ho suggerito finora non ti hanno soddisfatto del tutto e vorresti prendere in esame altre app per parlare con stranieri gratis? Nessun problema, ho preparato un elenco di alternative altrettanto valide che ti consiglio vivamente di considerare.
- Tandem (Android/iOS/iPadOS) - si tratta di un'applicazione che permette di individuare facilmente un'altra persona straniera che, come te, è interessata a migliorare la conoscenza di una determinata lingua attraverso la comunicazione in chat, o tramite una call audio o video. Il servizio è gratuito, ma è possibile accedere ad alcune funzionalità aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento Tandem PRO con costi a partire da 8,99 euro al mese.
- Meetup (Android/iOS/iPadOS) - pur non trattandosi di un'app sviluppata in maniera specifica per gli scambi linguistici, questa piattaforma permette di incontrare nuove persone provenienti da tutte le parti del mondo, sia online che di persona, con le quali condividi interessi comuni.
TAG: #Stranieri