Viaggi in Pullman in Giornata con Losio Tour: Opinioni e Prospettive
Losio Tour si pone l'obiettivo di conquistare il mercato agenziale del Nord Italia, un bacino potenziale di 3.000-3.500 punti vendita. Questa realtà è nata lo scorso gennaio dall'unione di tre marchi storici: Vous Allez, agenzia viaggi con 30 anni di esperienza, Autonoleggio Losio, attivo da 60 anni nel settore dei viaggi in pullman, e Viaggiare In Pullman, il brand legato ai viaggi.
“Il nostro obiettivo è quello di diventare uno dei t.o. primari per i viaggi in pullman, attività che svolgiamo da diversi anni. Siamo sempre stati orientati al cliente finale, adesso ci vogliamo aprire al canale agenziale”, spiega il presidente Angelo Losio.
L'Apertura al Canale Agenziale
L'intenzione di Losio Tour è ampliare la collaborazione con il canale agenziale, puntando a coprire l'intero mercato del Nord Italia, forte della convinzione che "ci sia la domanda". Il primo passo è farsi conoscere, seguito da una selezione tra le agenzie interessate a proporre il prodotto Losio Tour, data la specificità di questa attività, che richiede preparazione e conoscenza.
"Già dalla prossima settimana andremo nelle provincie di Brescia, Cremona e Mantova”.
Strategie e Adattamento Durante la Pandemia
“Prima della pandemia facevamo gruppi chiusi e già costituiti che ci venivano affidati - racconta il manager -. Durante la pandemia ci siamo reinventati, investendo sui canali social. Siamo conosciuti e contiamo 35mila follower, ma restiamo con i piedi per terra e facciamo un passo alla volta. Chiudiamo il 2024 e poi progettiamo il 2025”, afferma.
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Posizionamento e Qualità del Servizio
Losio Tour propone un prodotto che non punta al prezzo più basso, ma si rivolge a una fascia di clientela medio-alta. Un punto di forza è la "conoscenza diretta delle destinazioni, degli alberghi proposti e dei servizi che vanno a comporre il prodotto, che è costruito in casa - precisa il manager -. E’ curato sotto diversi punti di vista, dallo snack offerto durante il viaggio in pullman all’assegnazione dei posti alla partenza”.
Target di Clientela e Destinazioni
Il target di clientela ha un'età media tra i 45 e i 55 anni. Tra le destinazioni offerte si trovano mete europee come il cammino di Santiago de Compostela, proposto da quindici anni in diverse formule, Danimarca e Francia (Bordeaux, Castelli della Loira). I viaggi sono accompagnati da guide preparate e tour leader.
Organico e Flotta
L’azienda conta uno staff di circa una quarantina di persone (tra risorse fisse, 26 autisti, 10 accompagnatori). Sono 20 i pullman di proprietà, “i nostri mezzi anziché avere i 54 posti classici, ne hanno 49, li abbiamo trasformati facendo una scelta in controtendenza, ma nel rispetto della nostra filosofia che punta al comfort dei clienti. Ogni anno vengono utilizzati dai 3 ai 4 pullman a settimana per oltre 45 settimane all’anno solo per i viaggi di due, tre, quattro giorni.
Programmazione e Tendenze di Viaggio
La programmazione è confermata al 95% per i viaggi in giornata e i weekend e all’85% per i viaggi di più giorni. Dopo la pandemia sono sempre “più in crescita i viaggi di più giorni (+40% la crescita media)”. La clientela sceglie tour in Italia per il 60% e tour in Europa per il 40%. In termini di passeggeri sono circa 15mila in un anno, con un alto tasso di fidelizzazione.
Il manager si dice ottimista per il 2024, “abbiamo cambiato la sede della adv, che ha triplicato i volumi di spazio. Nonostante i due conflitti in corso e il fatto che alcune mete siano ancora assenti, avere una crescita sui viaggi in pullman è molto importante. La gente vuole viaggiare e molti sono repeater”.
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Strumenti Futuri
Tra gli strumenti si valuterà in futuro la realizzazione di un catalogo virtuale, non cartaceo.
Riepilogo Dati Chiave
Dato | Valore |
---|---|
Potenziale Mercato Agenziale | 3.000-3.500 punti vendita nel Nord Italia |
Follower sui Social Media | 35.000 |
Crescita Media Viaggi di Più Giorni | +40% |
Percentuale Tour in Italia | 60% |
Percentuale Tour in Europa | 40% |
Passeggeri Annuali | Circa 15.000 |
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