Smarrimento Documenti Stranieri: Cosa Fare
Perdere i propri documenti all'estero può essere un'esperienza stressante. Ecco una guida dettagliata su cosa fare in caso di smarrimento o furto di documenti importanti come la carta d'identità, il permesso di soggiorno o il passaporto.
Smarrimento della Carta d'Identità Elettronica
In caso di smarrimento o sottrazione della Carta di Identità Elettronica, è necessario seguire questi passaggi:
- Sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza.
- Consegnare la denuncia all’ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità. Se non si possiede un altro documento di riconoscimento, occorre rivolgersi presso il proprio Comune.
- Procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.
Se lo smarrimento o sottrazione della Carta di Identità Elettronica avviene all’estero, è necessario attenersi alle istruzioni riportate dalle autorità locali. In questo caso, per richiedere una nuova emissione di una Carta di Identità Elettronica può essere presentata la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana.
Smarrimento del Permesso di Soggiorno all'Estero
Se sei un cittadino straniero con permesso di soggiorno in Italia e perdi o ti rubano il permesso di soggiorno all'estero, ecco cosa devi fare:
- Sporgi denuncia per furto o smarrimento presso gli uffici delle forze di polizia del Paese in cui ti trovi.
- Fai richiesta di visto di reingresso: presentati presso il Consolato italiano o l’Ambasciata italiana del Paese in cui ti trovi e porta con te la copia della denuncia di smarrimento o furto del permesso di soggiorno.
L’Ambasciata o il Consolato si metteranno in contatto con la Questura italiana per richiedere autorizzazione a rilasciarti un visto di reingresso. Ricorda che quando rientrerai in Italia avrai 8 giorni di tempo per presentare la richiesta di duplicato del permesso di soggiorno.
Leggi anche: Guida allo smarrimento abbonamento Gardaland
Ricorda! Fai sempre una fotocopia dei tuoi documenti.
Smarrimento del Passaporto all'Estero
In caso di furto o smarrimento di passaporto all'Estero, il Consolato Generale può rilasciare ai turisti italiani che si trovino in quella circoscrizione consolare un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document).
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve ripartire ed ha smarrito o è stato derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l'emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanza consolare rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all'estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.
Come Ottenere l'ETD
Per ottenerlo bisogna presentarsi in Consolato, che provvederà al rilascio previa acquisizione della seguente documentazione e dopo aver esperito gli accertamenti del caso:
- Denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato.
- Due fotografie dell'interessato (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm).
- Titolo di viaggio del richiedente.
- Ricevuta del pagamento del costo del documento (attualmente pari a 1,34) e delle eventuali spese di spedizione qualora l'interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento.
Inoltre, è utile avere:
Leggi anche: Cosa fare se perdi il passaporto in Italia
- Un altro documento identificativo italiano (per esempio: patente di guida) ovvero la fotocopia del passaporto rubato/smarrito.
- In alternativa, la presenza di un testimone, munito di documento d'identità, che sia in grado di identificare il richiedente (in questo caso è richiesta una terza foto).
Si raccomanda di rendere la denuncia di furto o smarrimento del passaporto anche alle locali Autorità di Polizia, ai fini di facilitare il transito alla frontiera.
Nota Bene: I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell'ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all'ufficio consolare competente ed eventualmente alla consegna del documento al richiedente.
Consigli Utili
In generale è consigliabile conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento. Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi tale forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita - tranne che in situazioni di comprovata emergenza - al primo giorno lavorativo utile.
L'ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell'Unione europea previa acquisizione dell'autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente e della documentazione sopra elencata.
Leggi anche: Immigrazione e Diritti: Cosa Sapere
TAG: #Stranieri