Esodato: Definizione e Significato di un Termine Controverso
La parola "esodato" si è diffusa nella lingua italiana in particolare nel 2011, a seguito della riforma pensionistica varata dal governo Monti.
Chi sono i lavoratori esodati?
Sono quei lavoratori che avevano stabilito di allontanarsi dal proprio lavoro in anticipo, dopo un accordo con i datori di lavoro e con contratti individuali o collettivi. In seguito alla riforma pensionistica del 2011, c’è stato un improvviso innalzamento dell’età consentita per andare in pensione.
In seguito a questa riforma, un gran numero di lavoratori si è trovata all’improvviso senza stipendio, senza assegno di pensione e anche senza ammortizzatori sociali.
Esodato: Un Neologismo?
Molti italiani, quando hanno ascoltato per la prima volta la parola esodati, hanno criticato questo termine, ritenendo che si trattasse di un neologismo e di una parola malformata perché derivata da un sostantivo: esodo. In realtà le cose non stanno proprio così.
La espressione personale esodato era già in uso nel linguaggio amministrativo-burocratico fin dal 1989 e, ancor prima, negli anni Cinquanta del secolo scorso, era stato usato sia il verbo esodare, sia il sostantivo esodato, con riferimento alla popolazione istriana e giuliano-dalmata, che improvvisamente aveva dovuto lasciare le proprie terre per timore di rappresaglieda parte della nuova Yugoslavia. E si era trattato di un esodo di almeno 300.000 persone.
Leggi anche: Diritti e tutele degli stranieri
A partire da allora, quindi, sia il verbo esodare con il significato di allontanamento in massa da un luogo verso posti più sicuri, sia il sostantivo esodato si sono diffusi nella nostra lingua con i significati citati.
L'uso del termine nel tempo
Ultimamente tutti abbiamo imparato il significato di esodato, eppure non è un neologismo: Salvalingua riporta che si trovava già in un decreto del Ministro del Lavoro del 1992. Esodo fa pensare a un’emigrazione volontaria, a una partenza o a uno spostamento di massa (cfr. esodo estivo, esodo di capitali ecc.), però l’incentivo all’esodo, un compenso monetario per risolvere anticipatamente un rapporto di lavoro, riguarda spesso singole persone.
Il burocratismo esodato, in effetti, era già stato segnalato - ed esecrato in quanto “obbrobrio linguistico” - da Giulio Nascimbeni, in un articolo apparso sul Corriere della sera il 25 settembre 1992 (E la burocrazia creò gli esodati).
Esodato con funzione di participio/aggettivo, nasce nel linguaggio di lavoratori e sindacalisti come sostituto sintetico di “collocato a riposo o in quiescenza” ed è attestato in testi giudiziari (sentenze, ordinanze) e amministrativi, anche non recenti, che riprendono quest’uso.
Nel corpus sottoposto a spoglio, la prima attestazione della parola compare in un’ordinanza emessa dal TAR del Friuli-Venezia Giulia il 3 luglio 1976 (n. 670). Oggetto dell’ordinanza è la legittimità costituzionale di un decreto del Presidente della Repubblica (d.P.R. n. 748, art. 67, ultimo comma, del 30/6/1972) "nella parte in cui impone ai dirigenti esodati il divieto di assumere o conservare incarichi universitari".
Leggi anche: Analisi approfondita del termine "Straniero"
Questa ordinanza è poi richiamata e citata nella sentenza della Corte costituzionale (n. 218 del 16/12/1982) in cui si delibera sulla questione.
Le conseguenze della riforma pensionistica del 2011
In particolare, i cambiamenti normativi introdotti dalla riforma del sistema pensionistico (del 4 dicembre 2011) hanno avuto pesanti ripercussioni su quella categoria di ex lavoratori che,avendo concluso accordi di uscita dal mondo del lavoro prima del 4 dicembre 2011, si sono ritrovati in una condizione di sospensione: senza stipendio, perché fuori dal mercato del lavoro; senza pensione, perché privi dei nuovi requisiti anagrafici o contributivi per accedervi; senza garanzia di sostegni economici, per mancanza di copertura finanziaria.
Esempi di utilizzo del termine
- la Repubblica (22/11/2001, sez. Palermo, p. 8): "Io sono da tre anni un esodato della ex Sicilcassa (poi Banco di Sicilia) e in accompagnamento alla pensione per altri 4 anni.
- Corriere della sera (22/10/2012; Economia): "ESODATI- A margine del Convegno di Assolombarda, il ministro Fornero ha parlato anche di esodati, affermando che quelli che sono stati «salvaguardati» dal Governo «avranno sicuramente la pensione secondo i vecchi requisiti».
Leggi anche: Documenti necessari per sposarsi in Italia se sei straniero
TAG: #Straniero
