Albergo Atene Riccione

 

Super Tornado a Mirabilandia: Informazioni e Alternative per il Divertimento in Famiglia

Mirabilandia è senza dubbio il parco divertimenti più grande della Riviera Romagnola. Da sempre attira grandi e bambini per i suoi innumerevoli giochi e divertimenti rivolti a tutte le età.

Tra i classici da non perdere sono Gardaland e Mirabilandia, autentiche culle del divertimento. Le montagne russe a realtà virtuale sono tra le novità di Mirabilandia, parco romagnolo situato vicino a Ravenna. Oil Tower e Divertical sono le attrazioni più estreme. Poi c’è Dinoland è la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri con 12 mila metri quadrati dedicati all’era preistorica, in un straordinario viaggio nel tempo accompagnato da tirannosauri e velociraptor.

Per darvi un’idea della sua estensione, vi dico solo che copre un’area di 850.000 metri quadrati, una parte è destinata alle attrazioni e il resto ai parcheggi. Il parco si trova sulla Riviera Romagnola, in Località Savio, in provincia di Ravenna. All’interno, troverete ben 44 attrazioni, alcune di esse sono destinate solo ai bambini, altre solo agli adulti; ma la maggior parte va bene per entrambi.

Mirabilandia è diviso in sei aree, ognuna delle quali ha una caratteristica particolare, che è intuibile dal nome stesso. A partire dal 2011, la mascotte di Mirabilandia è un simpatico ed accattivante leone di nome Max;, che ha sostituito Max il papero. Per tutte le informazioni riguardanti orari e prezzi, potete consultare il sito ufficiale del parco di Mirabilandia.

Fanno eccezione le grandi montagne russe di Mirabilandia (Katun, iSpeed e Divertical), le quali, nelle rispettive categorie, sono considerate dagli appassionati tra le migliori al mondo pur non vantando altezze e velocità elevatissime.

Leggi anche: Riqualificazione strutture turistiche

Alternative in Germania per il Divertimento in Famiglia

Quali sono i parchi da non perdere in Baviera e Germania del Sud con i bambini? Quali le destinazioni migliori per una giornata in famiglia con i bambini? Dalla Baviera al Baden Württemberg, questi sono i migliori 4 parchi a tema da visitare con i bambini.

Legoland a Ginzburg, Baviera

Lo strabiliante mondo dei mattoncini colorati che accompagnano la crescita dei nostri bambini, e probabilmente hanno accompagnato la nostra, prende vita a Legoland a Ginzburg, in Baviera. 55 attrazioni suddivise in nove diversi mondi che sono ispirati dalla realtà, dalla fantasia o da un sapiente mix delle due. 56.000.000 di mattoncini colorati non sono pochi, ma sono quelli che ti aspettano in questo parco per famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni. E’ il luogo giusto dove diventare pirati per un giorno, cavalieri o esploratori. Ci sono anche le attrazioni adrenaliniche, quali roller coaster o discese in mezzo a grandi spruzzi d’acqua.

A Miniland ci lasci il cuore, pure con le ricostruzioni in miniatura di Star Wars. Di Legoland ti sorprende la perfezione delle costruzioni, la fantasia impegnata nel creare scenari suggestivi, l’attenzione estrema per i bambini, per dirne una i piccoli alle attrazioni non fanno la fila, giocano tutti assieme a fare le costruzioni con i lego. E’ un parco con le giostre ma è anche un luogo dove mettersi semplicemente a giocare. Legoland non è economica, ma il costo dei biglietti di ingresso è in linea con i parchi a tema più prestigiosi. Lo adoriamo, nulla da fare, ci siamo stati già due volte infatti.

Playmobil a Zirndorf, Baviera

E’ il parco dei divertimenti sorto vicino alla fabbrica Playmobil a Zirndorf, 20 minuti d’auto dal centro di Norimberga in Baviera. Un mondo per giocare, anche con l’acqua ( e in genere senti solo i genitori italiani dire “non bagnarti” ai bambini 😉, per salire sulla zattera dei sopravvissuti con tutta la famiglia o per fare una corsa sulle automobiline a pedali sul percorso della scuola di polizia. Puoi startene a giocare con tutti i Playmobil del mondo o scendere sugli scivoli e arrampicarti fino che vuoi. Per trascorrere una bella giornata con i bambini è il luogo perfetto. Portati un cambio di vestiti perché sarà difficile tenere i bambini fuori dall’acqua. Il parcheggio è a pagamento e costa 5 Euro per tutta la giornata. Il prezzo del biglietto d’ingresso è accessibilissimo, viene 11 Euro in alta stagione, praticamente nei mesi estivi.

Ravensburger Spieleland nel Baden Württemberg

Non è un parco da grandissime giostre adrenaliniche, è più un parco formato famiglia, dove la maggioranza delle attrazioni possono farle tutti. E’ un bel posto per una bella giornata con i bimbi, con l’opportunità di fare degli affari nel negozio che vende i puzzle Ravensburger ad ottimi prezzi!

Leggi anche: Grotti Turismo R: Vale la pena acquistarla in GTA 5?

Europa Park a Rust, Baden Württemberg

E’ il più grande di questi parchi, si trova nel Baden Württemberg vicino Friburgo, quasi a confine con la Francia e la Svizzera., Rust è il nome preciso della località. E’ uno dei parchi in Europa che primeggia e quasi compete con Disneyland Paris. Un giorno potrebbe non bastare tra le mille cose da fare tematizzate in base ai paesi che costituiscono l’Europa e alla quale si ispira il parco a tema. Da segnalare l’ottima qualità degli spettacoli, i tanti ristoranti, anche se non economicissimi come in ogni parco a tema d’altronde.

Energylandia in Polonia

Grazie al contributo di una nostra lettrice che vive in Germania (grazie Maria), abbiamo scoperto un quinto parco a tema che merita di essere scoperto sempre in Germania del Sud.

COSA OFFRE ENERGYLANDIA?Il parco è diviso in 6 diverse aree:

  • LITTLE KIDS ZONE
  • FAMILY ZONE
  • EXTREME ZONE
  • WATER PARK ZONE
  • DRAGON ZONE
  • AQUALANTIS

Le prime 3 aree non sono ben definite, spesso le attrazioni di una categoria sono all’interno di un’altra area e viceversa, ma invece, le ultime 3 aree sono ben definite e tematizzate, sono anche le ultime ad essere state costruite.

Nella LITTLE KIDS e FAMILY ZONE troverete molte attrazioni da “fiera” ma anche qualche nostra cara conoscenza come la versione polacca di Doremifarm e Volaplano di Gardaland.

Leggi anche: Ristorante Blu Tornado: la nostra esperienza

Anche nella EXTREME ZONE troverete alcune attrazioni da “fiera” ma negli ultimi anni hanno inaugurato delle vere perle:

  • MAYAN copia a tracciato lungo di Blu Tornado, molto più fluido e godibile della nostra versione
  • MOYA FORMULA launch coaster con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,2 secondi
  • SPEED Water Coaster molto simile, ma con tracciato più lungo, del nostrano Divertical di Mirabilandia
  • HYPERION vera punta di diamante della land, e forse anche del parco, 80 metri di caduta, 85° di inclinazione verticale e oltre 140 km/h di velocità massima sono i numeri spaventosi di questo coaster!

Chiamare “ZONE” quest’area è riduttivo.

Altri Parchi Divertimento in Italia

Oltre a Mirabilandia, l'Italia offre una varietà di parchi a tema adatti a tutte le età:

  • Gardaland: Avventura, fantasia e adrenalina vicino a Peschiera del Garda.
  • Italia in Miniatura: Esplora le bellezze italiane in miniatura.
  • Leolandia: Perfetto per famiglie con bambini piccoli in provincia di Bergamo.
  • Cinecittà World: Il parco a tema dedicato al cinema a Roma.
  • Rainbow Magicland: Un mondo di magia a Valmontone, vicino Roma.
  • Movieland: Dedicato al cinema, con attrazioni e spettacoli ispirati a Hollywood.
  • Zoosafari di Fasano: Un parco che ospita animali da tutto il mondo con un'area a tema, Fasanolandia.

Parchi Acquatici in Italia

Per chi ama le emozioni "bagnate", ecco alcuni parchi acquatici da non perdere:

  • Le Caravelle (Ceriale, Liguria): Scivoli, piscine e aree relax ispirate alle caravelle di Colombo.
  • Aquasplash (Lignano Sabbiadoro, Friuli): Uno dei parchi acquatici più antichi d'Italia con attrazioni per tutte le età.
  • Aquafan (Riccione, Emilia-Romagna): Un parco acquatico con scivoli, piscine e attrazioni uniche come il cinema Imax e la discoteca.

Roller Coaster: Emozioni Adrenaliniche

I roller coasters sono le attrazioni simbolo dei parchi divertimento. Mentre il Nord America è all'avanguardia con modelli sempre più alti e adrenalinici, anche l'Europa offre esperienze emozionanti. In Italia, Mirabilandia si distingue con Katun, iSpeed e Divertical, considerate tra le migliori al mondo nella loro categoria.

TAG: #Mirabilandia

Più utile per te: