L'evoluzione del Taglio di Capelli di Maria De Filippi: Un'Icona di Stile Attraverso gli Anni
Maria De Filippi, celebre conduttrice di Canale 5, ha iniziato questo 2025 televisivo con un cambio di look che non è passato inosservato nelle ultime puntate di Uomini e Donne. Del resto si sa, si sta sempre molto attenti a quello che indossa la conduttrice, ai suoi outfit ma anche alle scelte di stile che fa.
I Primi Anni: Volume e Frangia Anni '90
Nonostante la sua predilezione per i tagli corti, i primi look di Maria De Filippi non sono immuni al fascino degli anni '80. In questo scatto, infatti, la piega diviene voluminosa e bouncy, con frangia leggera e radici quasi cotonate.
Quasi un caschetto corto con riga laterale quello di Maria nel 1991.
Nel 1992 la conduttrice cede per la prima volta al fascino del pixie cut, con un taglio di capelli caratterizzato da lunghezze corte e voluminose.
Basetta e ciocche posteriori molto corte, taglio corto con acconciatura voluminosa.
Leggi anche: Trekking alle Cascate
Il taglio corto si allunga sulla parte posteriore.
Frangia liscia e tanto volume sul taglio medio, in piena moda nineties.
Un caschetto riccio, con permanente e frangia racconta la moda anni '90, cui ha ceduto persino la storica conduttrice Mediaset.
Anni 2000: Transizione verso il Taglio Corto Iconico
Taglio medio che sfiora la nuca e pettinatura mossa sulla parte posteriore, liscia sul ciuffo.
Una giovanissima Maria De Filippi che, nel 2008, già sfoggiava il suo iconico pixie cut morbido e con ciuffo.
Leggi anche: Santa Maria di Leuca: escursioni a cavallo da non perdere
Un caschetto biondo e con ciuffo: è il 2009 e Maria De Filippi sperimenta con le lunghezze, senza mai abbandonarsi davvero a un taglio lungo.
Il caschetto di Maria nel 2009Luca Ghidoni//Getty ImagesUn caschetto liscio medio per Maria che sceglie il ciuffo sfilato.
Tra gli elementi più riconoscibili dello stile della conduttrice ci sono la tinta bionda e il ciuffo laterale abbinati, nel 2010, a un caschetto mosso.
Il caschetto biondo e mosso ad Amici.
Si ritorna al taglio corto liscio con ciuffo laterale.
Leggi anche: Guida alle escursioni in catamarano a Santa Maria di Leuca
Taglio corto e styling con punte all'insù.
Sul palco di Sanremo nel 2017, Maria De Filippi opta per una versione sbarazzina del suo classico taglio corto, giocando con una piega mossa e delle punte all'insù.
Il Look Attuale: Modernità e Raffinatezza
Il nuovo hairstyle della conduttrice si distingue per un taglio medio-corto, leggermente scalato, che valorizza il suo viso con grande eleganza. La lunghezza tocca appena le spalle, creando un effetto dinamico e moderno, reso ancora più accattivante da una piega morbida e naturale.
La scelta di un biondo luminoso, con riflessi delicati, dona freschezza al look e sottolinea la personalità raffinata di Maria.
Un altro dettaglio che non è sfuggito ai fan è l’acconciatura volutamente semplice ma curata, che si abbina perfettamente agli outfit minimal e sofisticati che caratterizzano lo stile della De Filippi.
Con le ciocche ai lati sfilate fino a sfiorare le spalle, e rese appena più voluminose (ma senza esagerare) da un accenno di styling a onde.
Resta comunque invariata la frangia lunga con movimento laterale liscio, che parte alta sopra la testa.
Dietro gli occhiali dalla montatura in oro giallo, c’è il trucco abituale studiato ad hoc per ingrandire con eleganza lo sguardo.
Il fard sugli zigomi aggiunge freschezza con misura, richiamando la shade sofisticata del rossetto.
Il Ruolo di Annah Ricca
Sono in molti a chiedersi di chi sia l'idea dietro il cambiamento di look della De Filippi. Eppure un nome c'è, è quello della stylist di Uomini e donne, Annah Ricca. Lei stessa si occupa dei look di Maria De Filippi e Barbara d'Urso, un nome conosciuto nel settore e che potrebbe aver contribuito nel suggerire anche il make-over di taglio e colore per la De Filippi.
Influenze e Similitudini
A guardarli bene, il taglio di capelli di Maria De Filippi e quello di Paola Barale sfoggiati nel 2018, si assomigliano molto. Entrambe hanno optato per un taglio corto sfoltito, ma che lasci un bel ciuffo voluminoso ad incorniciare il viso; dietro la nuca leggermente corto e allegerito, crea un interessante effetto volume senza diventare così eccessivamente gonfio. Questo taglio è perfetto per chi ha i capelli lisci e sottili e vuole conferirgli maggiore personalità.
Il Colore dei Capelli: Un Biondo Sempre Più Luminoso
Anche il colore di capelli di Maria con gli anni è diventato più omogeneo e alla moda. Ha abbandonato infatti il biondo cenere per una colorazione più chiara, perfetta per illuminare il viso. I riflessi infatti, sono ottenuti con una colorazione tono su tono, che crea non solo un risultato più omogeneo e naturale, ma anche maggiore volume. La scelta del giusto biondo, infatti, è un passaggio fondamentale per un risultato di successo, del resto Maria ha anche la pelle molto chiara, quindi questo colore le si addice particolarmente e proprio non riusciamo ad immaginarla con una colorazione più scura o con i capelli rossi ad esempio.
Gli Occhiali: Un Accessorio di Stile
Nel rinnovare il suo look, Maria ha deciso di sfoggiare anche un nuovo modello di occhiali da vista, anzi più di uno. Mentre in passato sembrava affezionata ad un solo tipo, infatti, abbiamo visto nel 2018 diverse montature alternarsi in base alle occasioni. A Sanremo, ad esempio, la conduttrice ha scelto una montatura da diva - con lenti grandi e all'insù - perfetta da abbinare a look più eleganti e formali. Già nella ultima edizione di Uomini e donne e quella di Amici, la De Filippi ha sfoggiato una montatura super moderna con lenti rotonde e bordi dorati sottili, come il momento di tendenza del momento, ripreso dagli archivi vintage di Rayban.
TAG: #Visto