Escursioni alle Isole Tremiti: prezzi, tour e informazioni utili
Le Isole Tremiti, unico arcipelago del Mar Adriatico situato nella regione Puglia, di fronte al promontorio del Gargano, offrono un'esperienza indimenticabile tra mare cristallino, storia e natura incontaminata. Con il traghetto da Termoli è possibile effettuare escursioni alle isole Tremiti durante tutto l’anno per andare alla scoperta di San Nicola, San Domino, la piccola Capraia e le altre innumerevoli bellezze dell’arcipelago. Per chi ama rilassarsi sotto il sole e scoprire le meraviglie del mare, nessun regalo sarà più gradito di una giornata che riempirà gli occhi e il cuore.
Mare da vivere e isole da scoprire: una magnifica giornata alle Isole Tremiti. Immergiti nell’incanto, tuffandoti in un mare unico, facendo una minicrociera alle Tremiti di 1 giorno, entrando nelle grotte o passeggiando per borghi antichi. Ti sembrerà incredibile che un posto così si trovi in Italia.
Le Isole dell'Arcipelago
L'arcipelago delle Tremiti è composto da diverse isole, ognuna con le sue peculiarità:
- Isola di San Nicola: È l’isola dell’arte e della cultura con le sue fortificazioni e i suoi monumenti.
- Isola di San Domino: La più estesa delle isole, veniva definita dai monaci benedettini l’Orto del Paradiso per la presenza sull’intera isola di pini d’Aleppo. San Domino offre poi ai bagnanti una sola spiaggia sabbiosa, Cala delle Arene, e diverse calette rocciose. Passeggiando sull'isola potrete incontrare le diomedee, uccelli marini dal verso singolare e altro nome con cui è conosciuto l’arcipelago.
- Isola di Capraia: L’isola è costituita da erbe e fiori.
- Isola di Pianosa: Si discosta dalle altre isole ed è una riserva integrale del Parco Marino.
Tipologie di Escursioni
Esistono diverse opzioni per esplorare le Isole Tremiti, adatte a tutti i gusti e budget:
- Tour in barca a vela: Si può optare per un suggestivo giro in barca a vela intorno alle isole Tremiti con partenza da Rodi Garganico, in provincia di Foggia, e comprensivo di un gustoso pranzo a bordo godendo del relax marino.
- Mini crociere giornaliere: Partirai con un traghetto dal Porto di Termoli alle ore 8.40 e in circa 50 minuti (durante la bassa stagione il tempo di percorrenza potrebbe essere più lungo) raggiungerai l’isola di San Domino. Una volta giunti incontrerai, accanto allo sbarco, un addetto all’accoglienza che ti accompagnerà a bordo dell’imbarcazione che hai scelto per la visita dell’arcipelago delle Isole Tremiti. Durante l’escursione in barca ammirerai la costa delle isole maggiori e a seconda del tipo di escursione scelta cambierà l’itinerario. Altri cambiamenti potrebbero verificarsi in seguito alle condizioni del vento o del mare scegliendo di volta in volta le zone più riparate e sicure.
Tour Specifici
- Tour di 4 ore (in barca da 12 posti) o di 5 ore (in catamarano da 10 posti, con aperitivo): alla scoperta delle Isole Tremiti: San Nicola, Capraia e San Domino. Appuntamento al porto di San Domino alle ore 10:45. ll tour parte dal porto dell’isola di San Domino intorno alle 11:00, ha durata di circa 4 ore (la durata dell’escursione varia in base alle condizioni del mare) e permette la circumnavigazione di tutte le 3 isole, incluso l’accesso alla riserva naturale dell’isola di Capraia, dove non tutti hanno autorizzazione ad accedere. Si tratta di un’imbarcazione dotata di tendalino, per ripararsi dal sole (quella che si vede nella foto), che può ospitare un massimo di 15 passeggeri più lo skipper. Una barca funzionale all’avvicinamento sicuro alle calette e all’ingresso nelle grotte. Sono previste varie soste per fare il bagno, accesso alle grotte (se le condizioni del mare lo permettono) e skipper che illustrerà aneddoti e storia delle isole durante l’escursione. Rientro al porto previsto per le ore 15:00 circa.
- Escursione "Mare e storia": Partenza dal porto di Termoli con traghetto e approdo sull’isola di San Domino. Tour dell’isola di San Domino con giro turistico alle grotte e visita alla statua di Padre Pio immersa. Giro in barca di 1 ora e 15 minuti con visita guidata alle grotte marine più famose dell’isola di san Domino: la Grotta delle Rondinelle, così chiamata perché al suo interno nidificano le rondini, la Grotta del Bue Marino, caratterizzata dal colore fluorescente delle acque e abitata in tempi remoti da esemplari di foca monaca e la Grotta delle Viole, così chiamata perché le sue pareti in primavera sono ricoperte di fiori tra cui la ambretta, la cineraria e la centaurium. Rientro al porto di Termoli con traversata di 50 minuti.
- Escursione "Incantevoli isole Tremiti": Riservato a gruppi superiori a 20 persone. Partenza dal porto di Termoli con traghetto e approdo sull’isola di San Domino. Tour dell’isola di San Domino con giro turistico alle grotte e visita alla statua di Padre Pio immersa. Giro in barca di 1 ora e 15 minuti con visita guidata alle grotte marine più famose dell’isola di san Domino: la Grotta delle Rondinelle, così chiamata perché al suo interno nidificano le rondini, la Grotta del Bue Marino, caratterizzata dal colore fluorescente delle acque e abitata in tempi remoti da esemplari di foca monaca e la Grotta delle Viole, così chiamata perché le sue pareti in primavera sono ricoperte di fiori tra cui la ambretta, la cineraria e la centaurium. Trasferimento con barca alla volta dell'Isola di San Domino, l’isola più ricca dal punto di vista naturalistico. Pranzo a base di pesce presso un ristorante dell’isola con inclusi 1/2 acqua e 1/4 di vino. Rientro al porto di Termoli con traversata di 50 minuti.
Costi delle Escursioni
I costi per i tour all’arcipelago dell’Adriatico variano in base alla stagionalità. Il costo a persona è variabile e dipende dalla stagione e dal tipo di escursione.
Leggi anche: Peschici-Tremiti: Un'avventura indimenticabile
Come Prenotare
Hai a disposizione tre modalità di prenotazione:
- Compilando il form nella pagina contatti
- Chiamando il +39 351 547 5230 almeno 48 ore prima del viaggio
- Direttamente al porto di Termoli prima della partenza del traghetto presso la nostra biglietteria ospitata da Navigazione Libera del Golfo. La nostra biglietteria si trova presso lo sportello Navigazione Libera del Golfo (NLG) sul molo Nord Est del porto di Termoli. Si occupa della vendita e del ritiro dei biglietti per la tratta Termoli - Isole Tremiti.
Gli orari dei tour sono coordinati con quelli di arrivo delle navi. Una volta sbarcati sull’Isola di San Domino consigliamo di chiedere conferma della partenza alla compagnia che eroga il servizio direttamente sulla banchina del porto.
Informazioni Aggiuntive per Gruppi
- Le escursioni 1 e 2 sono prenotabili da piccoli e grandi gruppi.
- Grandi gruppi: da 20 persone, gruppo composto da adulti maggiori di 12 anni. I bambini da 2 a 12 anni verranno conteggiati a parte. I bambini da 0 a 2 anni viaggiano gratis e non vengono conteggiati come passeggeri.
Consigli Utili per la Tua Escursione
- Cosa portare: Si consiglia di munirsi di: crema solare, cappellino, costume da bagno e telo mare, pinne e maschera, scarpette da scogli (no infradito).
- Pranzo: Ti consigliamo di portare pranzo al sacco per evitare di imbatterti in folla e file estenuanti sotto il sole.
- Ombrellone: A luglio e agosto se prevedi di dedicare molta parte ai bagni, ti consigliamo di portare da casa con te un ombrellone. Sappi che nell’unica spiaggia accessibile a piedi non troverai posto per stendere la tua asciugamano.
IMPORTANTE: L’escursione è rimborsabile fino a 3 giorni prima dell’inizio del servizio (con una penale del 25%) oppure in caso di condizioni meteorologiche avverse, tali da non poter garantire il regolare svolgimento del servizio e sempre a discrezione dello skipper (con rimborso integrale).
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
TAG: #Escursioni