Turista Cade da Nave da Crociera: Notizie e Interventi di Salvataggio
Gli incidenti che coinvolgono turisti a bordo di navi da crociera possono trasformare una vacanza da sogno in una tragedia. Fortunatamente, molti di questi episodi si concludono con un lieto fine grazie all'intervento tempestivo e coraggioso di membri dell'equipaggio e squadre di soccorso.
Salvataggi Eroici: Quando l'Esperienza Fa la Differenza
Una storia a lieto fine è quella del salvataggio compiuto da un giovane ma già esperto ufficiale di MSC Crociere, Giuseppe Ruocco. Una giovane mamma di due bambini è finita nelle acque delle Bahamas durante le operazioni di sbarco. Ruocco si è accorto tempestivamente che una giovane turista americana era caduta in mare nelle acque del porto di Ocean Bay, alle Bahamas, nel corridoio che separava la nave 'Meraviglia' dalla banchina durante le operazioni di sbarco dei passeggeri per una delle tappe della crociera.
La donna non sapeva nuotare e arrancava. Ruocco si è buttato in mare, ha afferrato la turista, l'ha riportata a galla e portata fino a poppa dove i due sono stati raggiunti da un barchino che li ha issati su per metterli in salvo. Ad assistere alla scena, terrorizzate, le due figlie di 5 e 9 anni che piangevano disperate e che non hanno mai smesso di chiamare la mamma. La grande tensione si è sciolta con un applauso che ha salutato il gesto dell'ufficiale e la conclusione positiva dell'intervento di salvataggio.
A Massa Lubrense, in costiera amalfitana, tutti lo considerano un eroe. Ruocco, da 12 anni alla Msc Crociere, da quattro ufficiale, si è accorto tempestivamente che una giovane turista americana era caduta in mare. Il padre dell'ufficiale, Angelo, dal canto suo, felice ed orgoglioso, racconta a tutti quelli che incontra quanto ha fatto il figlio e lo scrive anche sui social. «Dopo il salvataggio mi ha telefonato e mi ha raccontato tutto. È stata una situazione davvero pericolosa . Sapere che Giuseppe ha salvato la vita ad una giovane mamma con i suoi figli piccoli mi rende il papà più orgoglioso del mondo. L'Msc gli darà una medaglia».
Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, dal canto suo. ha dichiarato con grande soddisfazione: "sono rimasto commosso dal gesto del nostro concittadino. Un gesto che fa onore a lui e riempie di orgoglio noi tutti. I Ruocco - evidenzia ancora il primo cittadino - sono gran belle persone.
Leggi anche: Servizi offerti dalla Residenza del Turista a Catania
Altri Interventi di Soccorso
Episodi simili si sono verificati in altre parti del mondo:
- Disney Dream, Florida: Una bimba è caduta in mare da una nave da crociera e il padre si è subito tuffato per salvarla. Entrambi stanno bene, sono stati soccorsi e recuperati con una scialuppa di salvataggio. L’uomo è rimasto a galla con la bimba per circa 10 minuti prima di venire raggiunti dai soccorsi. Padre e figlia sono stati riportati sulla nave.
- Golfo del Messico: Un uomo è stato tratto in salvo dalla Guardia costiera degli Stati Uniti dopo un giorno passato al freddo. Secondo i media statunitensi, il passeggero si trovava a bordo della nave da crociera Carnival Valor assieme alla sorella, quando nella notte di mercoledì di lui si sono perse le tracce.
Tragedie in Mare: Quando la Vacanza si Trasforma in Incubo
Purtroppo, non tutti gli incidenti in mare hanno un esito positivo. La crociera è proprio il luogo perfetto per fare un crimine perfetto, più che altro perché sappiamo già di quanto siano profondi e inesplorati i fondali marini, di quanti pericoli ci siano al loro interno, di quanto pericolose possano essere le acque degli oceani come quelle del mare. A questo si aggiunge anche la questione legale: dove è avvenuto un crimine? In quale paese? Chi si deve occupare delle indagini?
Un esempio è la tragedia avvenuta nel Canale della Manica. Secondo quanto riportato dalla BBC e come comunicato dal servizio di ricerca e soccorso francese, la ragazza è stata recuperata in mare grazie all'aiuto di un elicottero, ed è stata successivamente dichiarata morta dai medici. Un ospite a bordo della MSC Virtuosa è caduto in mare il 12 ottobre, mentre la nave era in navigazione verso Southampton. Il corpo è stato successivamente recuperato con l'intervento delle autorità. Siamo profondamente addolorati per questo tragico evento e i nostri pensieri sono rivolti alla famiglia in questo momento difficile. Per rispetto della loro privacy, non forniremo ulteriori dettagli».
Misteriose Scomparizioni in Crociera
La scomparsa di passeggeri dalle navi da crociera solleva interrogativi inquietanti. Dal portale Index risulta che sono in corso le ricerche da parte dei soccorritori di un uomo, cittadino straniero. La polizia ha ricevuto una denuncia sull'incidente questa mattina presto, alle 4.30, di un passeggero caduto dalla nave da crociera "Royal Caribbean Explorer" e disperso nella parte croata dell'Adriatico, vicino all'isola di Jabuka.
Ross Klein della Canadian University of Newfoundland, ha documentato 315 episodi di persone scomparse da una crociera sin dal 2000. Tuttavia, è preoccupante che in circa il 30 percento di tutti i casi non vi sia alcuna indicazione di cosa potrebbe essere successo ai passeggeri».
Leggi anche: Vandalismo al Colosseo: La legge punisce severamente
Quello che però in molti ignorano, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è che moltissime navi da crociera sono registrate sotto delle «bandiere di comodo», ovvero di piccoli Stati come Panama, Libia o Bermuda.
Incidenti Portuali: Quando il Vento Causa Problemi
Anche le condizioni meteorologiche avverse possono causare incidenti. Momenti di tensione al porto oggi, intorno a mezzogiorno, quando la nave da crociera Norwegian Epic ha rotto violentemente gli ormeggi, presumibilmente a causa di forti raffiche di vento. Durante le concitate fasi del distacco, una donna è accidentalmente caduta in mare. Il marito, nel tentativo di soccorrerla, si è tuffato riportando una lieve escoriazione alla gamba destra. Entrambi sono stati prontamente recuperati dal personale di bordo presente in banchina e affidati ai sanitari, che li hanno trasportati all’ospedale Garibaldi per accertamenti.
Leggi anche: Turismo e la Statua di Bacco: Una riflessione sull'arte a Firenze.
TAG: #Turista