Albergo Atene Riccione

 

Università di Bologna: Corsi di Laurea in Turismo a Rimini e la Transizione all'Inglese

A Rimini, il dibattito sul corso di laurea triennale in Economia del turismo è più vivo che mai. L’Università di Bologna, attraverso il suo Campus di Rimini, presta particolare attenzione al settore turistico, i cui corsi sono finalizzati a creare esperti in uno dei settori chiave dell’economia italiana. Fondata nel 1088, l’Università di Bologna è riconosciuta come la più antica in Italia e nel mondo occidentale ed è tra le più internazionalizzate nel paese.

Il Corso di Laurea in Economia del Turismo

Il corso di laurea di Economia del Turismo fornisce agli studenti le conoscenze economiche e manageriali essenziali per poter lavorare nelle imprese e nelle organizzazioni del settore turistico, sia in ambito nazionale sia a livello internazionale. Agli studenti viene data l’opportunità di sviluppare competenze economiche e manageriali per operare sul mercato turistico ad ogni livello: pubblico e privato, nazionale ed internazionale. Anche la capacità di progettare lo sviluppo delle destinazioni turistiche o di ideare e promuovere un evento fa parte del dna di questo corso.

Lo sviluppo dei temi etici e della sostenibilità dà valore aggiunto a questo corso di laurea triennale che ha tra l’altro ottenuto la certificazione di qualità TEDQUAL dell’Organizzazione mondiale del turismo.

Il Passaggio all'Inglese

L’Università di Bologna ha deciso che dal prossimo anno accademico il percorso di studi sarà solo in lingua inglese, abbandonando quello in italiano. Il corso di laurea triennale in Economics of tourism and cities - per il quale è arrivato il via libera dal ministero - è destinato a partire a Rimini. Sarà presentato all’interno della ‘virtual fair’ dell’Università di Bologna il 27 e 28 febbraio e il primo open day è in programma il 4 aprile.

"Le scelte che riguardano i progetti didattici - chiarisce il prorettore alla didattica di Unibo, Roberto Vecchi - sono il risultato di un percorso lungo e con diversi passaggi. Un corso di laurea ha una gestazione pluriennale. Si tratta di scelte meditate, non di decisioni prese dall’oggi al domani".

Leggi anche: Tutto sulla Certificazione CILS

Nel maggio dello scorso anno il dipartimento di Scienze economiche ha istituito un gruppo di lavoro formato da docenti del corso in Economia del turismo "con l’obiettivo - la precisazione dell’ateneo - di avviare un processo di rilancio dell’offerta formativa". Processo che ha dato impulso alla nascita del corso in Economics of tourism and cities.

"Accade - precisa Giovanni Prarolo, coordinatore del corso di laurea in Economia del turismo a Rimini - che dopo cicli di vita più o meno lunghi si debba adeguare l’offerta formativa alle nuove sfide e ai cambiamenti nella società, alzando l’asticella. Dopo un’attenta e ponderata valutazione, abbiamo optato per l’inglese come lingua ufficiale, scelta in linea con l’elevato livello di internazionalizzazione che caratterizza il campus riminese. Un percorso che ha portato l’università a confrontarsi - in un incontro a Rimini lo scorso ottobre - con le parti sociali".

"Il passaggio all’inglese - osserva Prarolo - ha trovato consenso e apprezzamento da parte di tutti. Federalberghi Rimini non ha inviato rappresentanti a quell’incontro. Un peccato".

"Il dipartimento - aggiunge Vecchi - ha ritenuto che la precedente impostazione potesse porre limiti all’attrattività internazionale del corso, così è stato rinnovato il progetto didattico. È sbagliato ridurre la discussione a una questione di lingua. Che l’inglese non sia di casa, nel settore turistico e per la generazione attuale dei giovani, ho qualche dubbio. Francamente non vedo problemi di accesso: penso che per il territorio possa essere un’opportunità. L’inglese è una lingua che apre al mondo". Il dato è tratto.

Reazioni al Cambiamento

La presidente di Federalberghi Rimini, Patrizia Rinaldis, ha espresso la sua voce contraria alla decisione, chiedendo un ripensamento. Tuttavia, sembra che il ripensamento non ci sarà.

Leggi anche: Informazioni Utili: Università di Siena

Leggi anche: Studiare italiano a Perugia

TAG: #Turismo

Più utile per te: