Desmo Race a Mirabilandia: Emozioni e Velocità nel Cuore della Ducati World
Hai bisogno di una scarica di adrenalina? Vuoi aggiungere un po' di pepe alla tua vita? Mirabilandia, il parco a tema della Riviera romagnola, è uno tra i più visitati d’Italia e offre 48 attrazioni adrenaliniche e zone più soft, adatte anche ai bambini, su una superficie di 850.000 metri quadri.
Ducati World: L'Area Tematica Dedicata al Mito Ducati
Il mondo della rossa a due ruote entra prepotentemente nel parco a tema di Romagna con una grande area (pari ad 1/3 del parco) dedicata al mito della Ducati: Ducati World. Tutta l’area Ducati World a Mirabilandia è tematizzata sullo stile del mitico marchio motociclistico Ducati. Negozi dove acquistare dai modellini alle magliette con il logo Ducati, ristoranti a tema motociclistico e anche una mostra dei modelli storici più leggendari della casa di Borgo Panigale.
Desmo Race: L'Attrazione Principale
L’attrazione principale, novità assoluta, è un grande roller coaster a doppio binario dal nome Desmo Race. Questo roller coaster è unico al mondo. Si tratta di un modello interattivo di tipo duelling. Non c'è un treno bensì vetture singole biposto che simulano la guida di una Panigale V4. È possibile sfidarsi in un testa a testa tra le moto nei due binari regolando autonomamente la velocità.
Il sistema interattivo di Desmo Race ti consente di accelerare e frenare a tuo piacimento lungo i binari, per una sfida all’ultima corsa. Entità di accelerazione e frenata sono anch'esse variabili dall'ospite, che diventa quindi un pilota di moto da corsa in piena sicurezza. L'attrazione è stata pensata per tutta la famiglia. Si potranno scegliere tra due diversi binari paralleli - lungo ognuno 550 metri -, così da sentirsi in una reale sfida in pista.
I mezzi saranno contemporaneamente 12 per ogni tempo, per un totale di 24 persone a bordo, grandi e piccini: potranno addirittura gestire la frenata e l’accelerazione del proprio mezzo. La velocità massima è di circa 60 km/h (accelerazione massima di 1,2 g). Ogni pagante avrà un display davanti con cui vedere in diretta velocità accelerazione e tempo di gara.
Leggi anche: CIVT: Guida Completa
Al Ducati World di Mirabilandia, area tematica ispirata alla Rossa di Borgo Panigale, Michele Pirro ha inaugurato Desmo Race: è un un coaster interattivo unico al mondo, in cui è possibile provare l'emozione di guidare una vera moto, sfidando il proprio avversario a tutta velocità. A bordo di una moto biposto che simula la guida di una Panigale V4, è possibile sfidarsi lungo due tracciati paralleli per una gara testa a testa. Frenata e accelerazione sono nelle mani del guidatore, che deve affrontare ogni curva domando la moto.
Andrea Dovizioso, pilota ufficiale Ducati, ha provato il duelling coaster e ha commentato: "Desmo Race è davvero emozionante! Mi sono sentito come in sella alla mia moto. Puoi accelerare e frenare proprio come si fa in una vera gara!".
Secondo Riccardo Marcante, direttore generale Mirabilandia, Desmo Race è un coaster unico al mondo, non solo per le sue caratteristiche tecniche (due moto che gareggiano lasciando al pilota la libertà di accelerare o frenare), ma soprattutto per le emozioni che regala a tutto il pubblico. Ducati World è la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico inserita in un parco divertimenti. È nata per far vivere a tutta la famiglia l’adrenalina e il divertimento del mondo Ducati.
Altre Attrazioni in Ducati World
Oltre a Desmo Race, Ducati World offre altre esperienze coinvolgenti:
- Diavel Ring: per i più giovani che vogliono mettersi in gioco dosando marce e freni per domare il proprio Diavel.
- Experience Building: una struttura che ospita simulatori di ultima generazione e in cui tutti gli appassionati troveranno in esposizione permanente i più famosi modelli della casa motociclistica, per ammirare da vicino ogni singolo dettaglio.
- Motion Sphere: due simulatori di ultimissima generazione per una guida professionale a tre dimensioni come quella dei veri piloti (Attrazione a pagamento, non inclusa nel costo del biglietto d'ingresso).
Completano l’offerta di Ducati World anche uno store ufficiale, il Ducati Shop, con gadget personalizzati e merchandising.
Leggi anche: Emozioni a Gardaland
Oltre Ducati World: Le Altre Aree di Mirabilandia
Mirabilandia offre molto più di Ducati World. Ecco alcune delle altre aree tematiche e attrazioni:
- Adventureland: Per gli amanti dell’adrenalina, qui si trovano attrazioni come Rio Bravo, rapide che trasportano gli ospiti su gommoni attraverso un percorso acquatico tortuoso.
- Far West Valley: Cow Boys e indiani protagonisti di questo settore del parco con attrazioni adatte anche ai bambini più piccoli.
- Bimbopoli: È l’area dedicata al mondo dei bambini, specialmente quelli più piccoli con un bel numero di attrazioni tranquille come le classiche giostre con i cavallini, una montagna russa per nulla paurosa, giostre giocose e una mini rapida da affrontare sui tronchi e pure il trenino.
- Dinoland: Il fascino dei dinosauri è innegabile su gran parte dei bambini. Ecco perché a Mirabilandia questo settore “mesozoico” è sempre affollato di ragazzini e perché no, anche di ragazzine super fan dei bestioni preistorici.
- Route 66: Il mito della strada che attraversa gli USA è il motivo ricorrente di questa area caratterizzata dalla passione per le automobili.
- Mirabeach: Relax prima di tutto, nella grande Laguna del Sol dove i bambini possono sguazzare tranquilli.
Attrazioni Adrenaliniche da Non Perdere
Mirabilandia è famosa per le sue attrazioni adrenaliniche. Non perderti:
- Katun: Alto 50 metri e lungo più di 1200, è considerato l’inverted coaster numero uno in Europa.
- Divertical: La montagna russa per gli amanti della velocità. Raggiungi la cima della montagna russa e ammira lo straordinario paesaggio. Ma tieniti forte per una discesa a tutta velocità e per il bagnatissimo finale!
- iSpeed: iSpeed è un launched coaster davvero spettacolare. Sali sull’iSpeed e accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,2 secondi! Grazie a questa attrazione di Mirabilandia la velocità prenderà il sopravvento e nelle curve più vertiginose… arriverai a 120 km all’ora!
- Oil Towers: La Oil Tower 1 ti porterà in alto per poi catapultarti giù a una velocità di 80 chilometri all’ora, lasciandoti la sensazione di fluttuare sul sedile, mentre la Oil Tower 2 ti lancerà verso il cielo a una velocità di 65 chilometri orari, dando la sensazione di essere seduto su un missile spaziale!
Informazioni Utili per la Visita
- Biglietti: Acquistare online i biglietti di un parco garantisce solitamente uno sconto e permette di saltare indesiderate file all'ingresso! Ci sono le opzioni a data fissa (più convenienti) e quelle a data libera, pure un biglietto famiglia. Inoltre è possibile scegliere se prendere i biglietti solo per uno dei due parchi, Mirabilandia o Mirabeach, oppure per entrambi. Sotto i 100 cm i bambini non pagano.
- Servizi: All’interno dei due parchi sono disponibili ristoranti anche con alimenti per celiaci. Sempre all’interno dei due parchi sono presenti aree servizi igienici con fasciatoio. Sono presenti bancomat all’esterno e all’interno dei parchi.
- Animali: I cani sono ammessi solo a Mirabilandia ma vanno tenuti sempre al guinzaglio e non possono accedere alle attrazioni e agli spettacoli al chiuso. A Mirabeach ci sono degli appositi box dove è possibile lasciarli.
- Come Arrivare: Il parco Mirabilandia si trova poco fuori Ravenna vicino il Lido di Savio, qui si può arrivare anche con il treno e c’è la navetta gratuita per il parco. Il parcheggio per l’automobile costa 5 Euro.
Leggi anche: Dettagli su Fuga da Atlantide
TAG: #Mirabilandia