Venezia: Permessi e Regolamenti per Bus Turistici
Il Comune di Venezia ha regolamentato l'accesso dei bus turistici all'interno del proprio territorio istituendo la Zona a Traffico Limitato BUS (ZTLBUS) al fine di organizzare il traffico verso Venezia e la Città Storica, rendendo compatibile lo straordinario afflusso turistico con la vita ordinaria dei cittadini residenti.
La ZTL Bus è una zona a traffico limitato che si estende per gran parte del territorio comunale di Venezia. L’area soggetta a ZTLbus e i costi possono essere verificati sul sito www.avmspa.it.
Dal 25 marzo 2002 i bus turistici che intendono accedere nella ZTL BUS devono munirsi di un pass a pagamento ("lasciapassare oneroso") rilasciato dalla società incaricata dal Comune di Venezia per la gestione del servizio. Pertanto i bus turistici che portano o riprendono i gruppi a Venezia devono pagare una specie di tassa di accesso a Venezia.
I veicoli che entrano nella ZTL BUS sprovvisti di pass devono seguire il percorso indicato dalla segnaletica stradale di indirizzamento verso i check-in. Il pass può essere acquistato presso i Check-in oppure nella sezione Ticket on-line. I pass per gli autobus sono rilasciati presso i check-in oppure online. Anche i bus che rientrano tra le categorie classificate dalle deroghe devono munirsi dell'apposito pass servizio in deroga.
I bus soggetti alla normativa sono suddivisi in due categorie:
Leggi anche: Affitti Turistici a Venezia e Fosse Settiche: Un'Analisi Dettagliata
- "BUS" equipaggiati con più di 16 posti a sedere più il conducente.
- "MINIBUS" omologati per il trasporto di oltre 8 passeggeri escluso l'autista e fino ad un massimo di 16 passeggeri più l'autista, per la guida dei quali è prevista la patente D.
Le seguenti categorie di bus che accedono alla ZTL BUS sono obbligate ad esporre sul proprio parabrezza il "pass servizio in deroga":
Il pass rilasciato dal sistema di emissione on line viene generato sulla base di quanto dichiarato dall’operatore ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. L’operatore si assume piena responsabilità per eventuali false dichiarazione o documentazione mancante, anche ai fini dell’applicazione delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità negli atti, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 76 del Dpr. 28 dicembre 2000, n. 5.
I trasgressori saranno soggetti alle sanzioni amministrative previste ai sensi del d.lgs n.285/1992 Nuovo Codice della Strada (art. 7 c.9 e c.14 II periodo, art. 157 c. 6 ec. 8; art.158 c. 2 lettera 1) e c.
Qualora il servizio preveda più accessi giornalieri effettuati dalle ore 00.00 alle ore 24.00 con lo stesso autobus, al lasciapassare in abbonamento si applica una tariffa giornaliera, riferita al periodo di esercizio della linea, definita in misura doppia della tariffa unitaria.
Implica invece la corresponsione della differenza tariffaria il cambio categoria ambientale/Euro motore da una superiore ad una inferiore.
Leggi anche: Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia: itinerari e consigli
Per i pass a tariffa “Ordinaria” e di tipologia “Minibus” e per i pass a tariffa agevolata “Alberghi”, sono consentiti un numero massimo di n. 6.
Deroghe e Pass Speciali
Anche la zona di Fusina è soggetta alla ZTLbus, con pass oneroso del costo di € 420,00 (salvo variazioni stagionali) per i gruppi che si imbarcano o sbarcano per visitare Venezia e le sue isole. Invece per i gruppi che si imbarcano o sbarcano con programma di navigazione sulla Riviera del Brenta, è prevista una deroga: il costo del pass di deroga è variabile a seconda della classe ecologica dell'automezzo (Euro 3, euro 4...). Per acquistare il lasciapassare è necessario accedere alla pagina ecommerce.ctservizi.eu e seguire le istruzioni in essa riportate, con almeno 36 ore di anticipo.
Autobus turistici che trasportano studenti (minori di 18 anni) che frequentano la scuola pubblica statale o parificata (scuola materna, scuola primaria, scuola secondaria e scuola superiore). Sono escluse dall'agevolazione le Università. Il responsabile del gruppo dovrà rilasciare al check-in idonea documentazione su carta intestata della scuola contenente la lettera di presentazione su carta intestata della scuola, la classe di appartenenza e la firma del responsabile scolastico. Non saranno accettate fotocopie o lettere compilate a mano. Tale agevolazione viene concessa agli autobus turistici che trasportano i gruppi che soggiornano presso le strutture ricettive dei comuni di Cavallino Treporti e di Jesolo. Le esenzioni vengono autorizzate esclusivamente dalla direzione di C.T.
Dopo il Parco Scientifico Tecnologico, per i bus provenienti dall'Autostrada A4 da Padova e dalla SP32 "Miranese".
Categorie di Bus e Documentazione Richiesta
Di seguito sono elencate alcune categorie di bus e la documentazione richiesta per ottenere il pass:
Leggi anche: Scopri la Venezia Autentica
- CAT. "H" - SERVIZI STAGIONALI EX L.R.
- Autobus in servizio di linea stagionale autorizzato - gran turismo o commerciale - di cui alla Legge Regionale 25/98 art. 7.
- Validità 3 ore.
- Documentazione: Autorizzazione rilasciata dall’Ente preposto.
- CAT.
- Deroga punto K) escursione RESIDENTI OFFICINE ass.
- Documentazione: Dichiarazione dell'agenzia di viaggi riportante le coordinate dell'imbarco/sbarco (giorno ed ora di arrivo/partenza - destinazione/provenienza). In alternativa: A) copia del conferimento dell'incarico di svolgimento del servizio alla ditta di trasporto con indicazione degli estremi del viaggio; oppure B) biglietto in originale comprovante il viaggio.
- CAT.
- Deroga punto K) escursione RESIDENTI OFFICINE ass.
- Documentazione: Dichiarazione dell'agenzia di viaggi nella quale siano indicate le coordinate dell'imbarco/sbarco (giorno ed ora di arrivo/partenza - destinazione/provenienza). In alternativa: A) copia del conferimento dell'incarico di svolgimento del servizio alla ditta di trasporto con indicazione degli estremi del viaggio; oppure B) biglietto in originale comprovante il viaggio.
- CAT.
- Documentazione:e1) PER GLI AUTOBUS DI DITTE CON SEDE IN UNO DEGLI STATI MEMBRI DELLA COMUNITA' EUROPEA: Autorizzazione del Ministero dei Trasporti dello stato sede di uno dei due capolinea e programma di viaggio dal quale risulta: il percorso autorizzato, le date e i giorni di effettuazione del servizio e data di scadenza dell'autorizzazione (Reg. CEE n. 684/92);e2) PER GLI AUTOBUS DI DITTE CON SEDE IN UNO DEGLI STATI AL DI FUORI DELLA COMUNITA' EUROPEA: Autorizzazione del Ministero dei Trasporti dello Stato Italiano e programma di viaggio dai quali risultino: il percorso autorizzato, le date e i giorni di svolgimento del servizio e data di scadenza dell'autorizzazione.