Viaggi Astrali: Guida all'Esplorazione di un'Altra Dimensione
Il viaggio astrale è la possibilità di uscire dal proprio corpo e, per quanto possa sembrare impossibile, accade più spesso di quello che pensiamo.
Cos'è il Viaggio Astrale?
L’avrai senz’altro sentito nominare, magari dalla tua insegnante di yoga o in tv durante un’intervista a qualche scienziato americano. Oggi sono parecchie le teorie che gravitano attorno a questo tema, ed alle spalle abbiamo una fiorente letteratura yogica che ce ne parla. Ma cosa sono esattamente questi famosi “viaggi astrali”? Qual è la loro origine?
Astrale deriva da piano astrale, quest’ultimo è una dimensione intangibile che va oltre i cinque sensi dell’essere umano. La materia astrale è molto più sottile della materia fisica e va quindi a riempire gli spazi che intercorrono tra un atomo e l’altro della materia fisica.
Il Corpo Astrale
Abbiamo detto che i viaggi astrali vengono effettuati attraverso il corpo astrale. Potremmo definirlo come l’anima di una persona, ma non solo. Il corpo Astrale è considerato dal grande scrittore e teosofo Arthur E.Powell uno dei tre corpi sottili di cui è composto ogni individuo.
“Tutti posseggono e utilizzano il corpo astrale, ma sono ben pochi quelli che sono consapevoli della sua esistenza e a servirsene in piena coscienza. In moltissime persone esso è poco più di una massa di materia astrale disorganizzata, i cui movimenti e impulsi sfuggono quasi completamente al controllo dell’uomo vero e cioè dell’Ego.
Leggi anche: Partenze Immediata da Torino
Origini del Viaggio Astrale
Scoperto e sperimentato dagli sciamani in India e in Messico, ad oggi è difficile risalire ad una data storica poiché non si hanno documenti di queste prime sperimentazioni.
Lo Scopo del Viaggio Astrale
“Una delle prime cose che l’uomo impara a compiere nel suo corpo astrale è quella di viaggiare, essendo possibile al corpo astrale di muoversi con molta rapidità e a grandi distanze dal corpo fisico addormentato. Lo scopo di un viaggio astrale è quello di preparare l’individuo al momento della sua morte, ovvero al viaggio finale. Il viaggio astrale viene definito come “piccola morte” perché è appunto un “assaggio” di ciò che ci accadrà dopo che il corpo fisico sarà dichiarato clinicamente morto.
Come Riconoscere un Viaggio Astrale
Se hai fatto un viaggio in astrale te ne accorgi immediatamente! Vedere: significa che hai effettivamente delle immagini che ti scorrono davanti agli occhi, vedere implica tutta una serie di percezioni: come per esempio sentire. Prendiamo l’esempio di essere vicini ad una cascata. Oltre a vederla con chiarezza, possiamo sentire il rumore dell’acqua e percepire addirittura gli schizzi d’acqua che arrivano a bagnarci il volto.
Esperienze Personali
“Ricordo come se fosse ieri la prima volta che ebbi un’esperienza astrale: nonostante fu piacevole, mi spaventai parecchio, perché non sapevo nulla di tutto questo. Solo dopo qualche tempo decisi a parlarne a mia madre e le raccontai per filo e per segno le sensazioni che avevo vissuto. Era il rilassamento finale della mia quarta lezione yoga. La mia insegnante utilizza il rilassamento alla fine di ogni lezione. Ecco, quella è l’ultima cosa che ho sentito, perché il secondo dopo non mi sentivo più con in quella stanza, non ero più mentalmente lì. Cominciai ad immaginarmi il mare in una splendida giornata di sole e un gabbiano che volava sopra le onde. La mia prospettiva era appena al di sopra del volatile e seguivo il suo percorso. La musica di sottofondo la sentivo ancora ma era molto lieve, sentivo il vento sul viso, l’aria leggera dell’alta quota, l’infrangersi delle onde sulla spiaggia e il verso del gabbiano. Il gabbiano è l’elemento principale del viaggio, credo sia il mio animale veicolo, che vedo ancor’oggi. “Riprendiamo consapevolezza del nostro corpo approfondendo il nostro respiro”. Ecco che in un batter d’occhio crolla tutto!
Preparazione al Viaggio Astrale
Per lo Yoga l’elemento che collega il corpo fisico con il proprio corpo astrale è il terzo chakra. C’è chi alla posizione seduta della meditazione preferisce Savasana, ovvero la posizione del cadavere.
Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale
I passaggi essenziali per una buona preparazione: scegliere il momento propizio, l'abbigliamento e il luogo più favorevole...
Quest’articolo vuol’essere un squarcio informativo sul mondo che si estende oltre i nostri cinque sensi e oltre il nostro limitatissimo corpo fisico. Viaggi astrali. Grazie e namaste!
Leggi anche: Avventure organizzate a Padova
TAG: #Viaggi