Viaggiare Senza Valigie: Consigli e Vantaggi per una Vacanza Senza Stress
Stai organizzando la tanto ambita vacanza e non ti entusiasma l’idea di portare sempre con te le valigie e/o la tua attrezzatura? Che sia una vacanza nel mese di settembre oppure nel cuore dell’estate, certamente avrai mille cose a cui pensare: scegliere la destinazione, prenotare l’albergo e decidere con quale mezzo di trasporto raggiungere la tua destinazione. Tra le mille domande che in questo momento ti ronzano per la testa, certamente ce ne sono almeno due per le quali non hai ancora una risposta: cosa mettere in valigia? E, soprattutto, quanti bagagli portare?
La prima buona notizia è che hai la possibilità di spedire le tue valigie, evitando di impazzire e trascinarle con te durante gli spostamenti. La seconda buona notizia è che con un po’ di fortuna puoi farlo addirittura gratis! Ma andiamo per ordine e vediamo come è possibile pianificare la spedizione dei tuoi bagagli in pochi click!
I vantaggi di viaggiare senza valigie
Viaggiare senza pensieri e senza nessun peso da portare con sé; quella che da sempre è la maggiore aspirazione dei viaggiatori oggi diventa realtà. Fare viaggi senza valigie è finalmente possibile; è questa la tendenza travel che si è imposta nel corso dell’estate e che sta conquistando sempre più turisti.
Ora che hai capito quali sono i vantaggi di viaggiare senza valigie, ti starai chiedendo quali sono le modalità per farlo. Le modalità per poter viaggiare leggeri sono varie e le vedremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
- Puoi muoverti liberamente: eviterai di dover portare con te bagagli o attrezzatura voluminosa e ingombrante.
- Minori costi: spedire i bagagli o le attrezzature direttamente a destinazione, nonostante possa sembrare più caro, a volte è molto più economico di portarle con sé.
Spedire le valigie: una soluzione sempre più adottata
Non è certamente una novità quella di spedire le proprie valigie a destinazione, per poter viaggiare in piena libertà e non impazzire durante gli spostamenti, specialmente se hai tanti bagagli al seguito. La cosa, poi, si complica ancor di più quando a viaggiare non è un single o un gruppo di amici, bensì una coppia con bambini piccoli al seguito.
Leggi anche: Tempo di Viaggiare: la guida
In questi casi, spostarsi verso uno scalo aeroportuale o sostare in una stazione ferroviaria diventa un’impresa quasi impossibile. Ecco, quindi, che la spedizione delle valigie diventa una scelta obbligata nonché una valida maniera per ridurre i contatti sociali e rispettare le misure di contenimento contro il coronavirus.
Per questo tipo di soluzione si può ricorrere ai tradizionali corrieri espresso oppure ai servizi di spedizione online, i quali consentono a chiunque e da un semplice computer di spedire tutte le valigie che si vuole. All’interno dei pacchi spediti per tale scopo, si possono inserire gran parte delle attrezzature necessarie per fare sport e trascorrere il tempo libero a contatto con la natura.
Pensiamo soltanto a chi fa trekking in alta quota e ha bisogno di scarpe, bastoncini e quant’altro. Oppure agli irrinunciabili delle immersioni, che devono portare con sé le attrezzature per scendere sott’acqua. Per non parlare degli amanti della bicicletta, i quali hanno l’occasione di spedire la propria bici direttamente a destinazione.
Spedire le valigie: un vantaggio economico
Oltre a ragioni di carattere puramente logistico, la spedizione delle valigie rappresenta ormai anche un vantaggio di tipo di economico. Già, perché se prendiamo come esempio una vacanza in cui per spostarsi è necessario prendere l’aereo, le tariffe aggiuntive per portare molte valigie sono assai alte.
Questo discorso vale soprattutto per le tratte aeree low cost, cioè quelle in cui i biglietti sono sì a prezzo super scontato, ma a patto che si viaggi con una piccola valigia al seguito. Ipotesi sicuramente da scartare per chi si sposta con la famiglia e sta fuori molti giorni.
Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre
La spedizione delle valigie, in questo caso, diventa una soluzione conveniente anche dal punto di vista economico. Dicevamo all’inizio che con un po’ di fortuna è possibile spedire le proprie valigie senza spendere neanche un centesimo.
Vacanze senza bagagli: la nuova proposta
Prima le valigie grandi, pesanti ed ingombrati da portare a mano, poi quelle moderne ed intelligenti con le ruote, più leggere e veloci da trasportare. Il modo di viaggiare vede cambiamenti epocali ed evoluzioni. Oggi la nuova tendenza tra gli appassionati di viaggi è partire senza valigie, una modalità che permette di viaggiare e muoversi liberamente, risparmiando tempo e denaro, ma soprattutto fatica. Finalmente è possibile dire basta allo stress delle code per l’imbarco, al ritiro dei bagagli in aeroporto, ai viaggi scomodi in auto oppure alla fatica di spostarsi da un luogo all’altro con trolley e zaini al seguito.
Da oggi è possibile dimenticare tutto questo rivoluzionando le logiche della partenza. Come? Lasciando la valigia a casa, abbracciando la nuova pratica del nomadismo ed un nuovo mood di viaggio: noleggiare tutto quello di cui si ha bisogno una volta giunti a destinazione. Una proposta rivoluzionaria che arriva dal Giappone e che in una sola mossa cambia le logiche del turismo.
Any Wear, Anywhere: il servizio che rivoluziona il modo di viaggiare
Ci ha pensato la compagnia aerea Japan Airlines Corporation attraverso l’Any Wear, Anywhere; un nuovo e sperimentale servizio che consente di viaggiare senza valigie a seguito. Ogni viaggiatore può, infatti, noleggiare gli indumenti che servono per il soggiorno direttamente da un catalogo on demand di vestiti rimasti invenduti, ma perfettamente in ordine, sanificati, puliti ed igienizzati. Il noleggio va prenotato almeno con un mese di anticipo grazie ad un rental service che consente di riutilizzare, tramite il servizio di lavanderia, gli stessi abiti per un soggiorno della durata di due settimane. Svanisce così non solo il peso del bagaglio da portare con sé ma anche lo stress di dover organizzare la valigia. Grazie a questa proposta, infatti, prima di partire non occorre pensare a nulla: basta staccare la spina e rilassarsi.
I vantaggi ambientali dei viaggi senza valigie
Fare viaggi senza valigie porta con sé una serie di vantaggi e benefici: pratici, sociali e ambientali. Azzerando quasi del tutto il peso del trasporto aereo, la spesa del viaggio diventa low cost (circa 36 euro). Questo progetto, in fase sperimentale, consente, inoltre, di viaggiare in maniera sostenibile incidendo in modo minore sull’ambiente. Eliminando il fardello del bagaglio, infatti, gli spostamenti diventano green perché si riducono le emissioni di anidride carbonica prodotte dal viaggio aereo e dunque diminuisce l’inquinamento. Secondo la compagnia aerea, infatti, dieci chili in meno di peso sull’aereo, permettono di risparmiare 7,5 chili di anidride carbonica immessa nell’ambiente.
Leggi anche: Guida alla sicurezza in Marocco
Come spedire la tua valigia
Viaggiare leggeri facendo la spedizione della valigia è un metodo comodo e senza stress, in particolare quando si tratta di voli aerei. Optando per la spedizione della valigia anziché portarla con te, puoi risparmiare sul costo del biglietto, evitando le spese aggiuntive per il bagaglio in stiva.
Una delle principali comodità di spedire la valigia è la possibilità di farlo direttamente presso la struttura in cui alloggerai. Basta avvertire l’hotel in anticipo riguardo l’arrivo delle valigie, e queste saranno pronte ad attenderti al tuo arrivo.
Per spedire la valigia con Paccofacile.it, esistono diverse opzioni tra cui scegliere. Puoi utilizzare i servizi di corrieri nazionali e internazionali come GLS, UPS, TNT, BRT, Poste italiane. Per le spedizioni in Italia, hai a disposizione anche il servizio Locker to Locker, una soluzione pratica e sicura offerta da InPost. Il locker è un deposito temporaneo dove la valigia rimane per 72 ore prima di essere portata nell’hub di InPost. Una volta scelto lo spedizioniere più adatto alle tue esigenze, imballa con cura la tua valigia e stampa la lettera di vettura che consegnerai al corriere insieme al bagaglio da spedire.
Se devi spedire una valigia rigida, puoi decidere di imballarla con una pellicola trasparente. Spedire la valigia in genere ha un costo basso e conveniente. Come per qualsiasi altro pacco, il costo della spedizione dipende dal volume, dal peso e dalle dimensioni della valigia.
Costi e dimensioni delle valigie
Si possono spedire valigie di diverse dimensioni, sia piccole che grandi. I prezzi per spedire i bagagli, infatti, hanno una media di circa 12-15 euro per una spedizione nazionale di una valigia piccola e di peso inferiore ai 15 kg.
Spedire una valigia di 10kg in Italia con corriere costa €14,90 IVA compresa.
Cosa puoi spedire
Valige, borse, Zaini: Spediamo ogni tipo di bagaglio in oltre 150 Paesi. Ricorda di proteggere adeguatamente il contenuto e le parti sporgenti delle tue valigie per evitare danni accidentali. Chiudi sempre bene tasche e cerniere. Verifica le misure massime per la tipologia di bagaglio nell’apposita sezione.
Attrezzature Sportive: Sacche da Golf, Biciclette, Sci, Snowboard, Surf... finalmente puoi utilizzare la tua attrezzatura dove vuoi senza fatica. Ricorda di proteggere adeguatamente il contenuto e utilizza sempre contenitori idonei. Verifica sempre le dimensioni massime e se hai dubbi fatti aiutare da un nostro operatore.
Cosa non puoi spedire
Merce Vietata: Zyppy utilizza sempre il servizio più rapido disponibile, compreso il trasporto aereo. Sono quindi vietati tutti quegli articoli proibiti per sicurezza come liquidi infiammabili ( ad es: profumi ) o bombolette spray ( aerosol ). Non possiamo trasportare buste, sacchetti o scatole di plastica. Verifica sempre prima di preparare le tue valigie nella sezione Restrizioni di Trasporto o contattaci per qualsiasi dubbio.
Zyppy: il servizio che ritira e consegna i tuoi bagagli
Stai partendo per le vacanze? La tua auto è strapiena o troppo piccola? Non sopporti le code ai drop off? I limiti di peso all’imbarco ti mettono ansia? Zyppy ritira a domicilio i tuoi bagagli e li consegna per te nel luogo di villeggiatura in tutta sicurezza, compresi i giochi dei tuoi figli. E se sei un appassionato di souvenir, compra tutto quello che vuoi, Zyppy lo porta direttamente a casa tua! Con Zyppy spedire i tuoi bagagli non è mai stato così semplice e sicuro!
Quante volte utilizzando una compagnia aerea “low cost” l’ansia del check-in ti rovina il viaggio, magari perché hai il timore che le misure o il peso del tuo bagaglio a mano eccedano i parametri della compagnia? E pensa a quanto tempo risparmieresti non facendo lunghe file per i drop off e i controlli in aeroporto? E se devi portare molti bagagli le tariffe per ogni bagaglio aggiuntivo a quello permesso ti costeranno tantissimo!
Hai dubbi su come preparare i tuoi bagagli? Vuoi informazioni su restrizioni o regole di trasporto internazionale? Hai bisogno d’aiuto per spedire i tuoi bagagli verso un’altra destinazione? Non sai come collocare l’etichetta sul bagaglio? Non preoccuparti c’è Zyppy. Il Servizio Clienti di Zyppy è fatto di persone vere e non da sistemi automatici registrati. Zyppy conosce le esigenze dei clienti ed è sempre in grado di tradurre le richieste in azioni concrete e immediate.
SpedireAdesso.com: la soluzione per spedire i tuoi bagagli in modo facile e sicuro
Ti serve un servizio di spedizione bagagli veloce e sicuro? Non esitare: SpedireAdesso.com è la soluzione! Il servizio per spedire bagagli che offriamo nasce dal bisogno di soddisfare le esigenze dei nostri clienti viaggiatori. Stanchi delle restrizioni vincolanti date dalle compagnie di viaggio e dei costi salati che queste ultime impongono per il trasporto dei bagagli? Con SpedireAdesso.com hai a disposizione un sistema comodo, sicuro e meno dispendioso per trasportare i propri bagagli.
SpedireAdesso.com diventa in questo caso, l'artefice di una soluzione alternativa, poiché il cliente, direttamente da casa, potrà ordinare una spedizione online e spedire bagagli tramite corriere espresso in tutta Europa e risparmiare tempo, fatica e denaro. In questo modo potrai viaggiare comodo e pratico. Grazie a SpedireAdesso.com spedire bagagli sarà semplice, sicuro e conveniente. Tanti vantaggi in un unico servizio che ti permetterà di risparmiare fatica, tempo e denaro! Puoi spedire valigie rigide, valigie semi rigide e borsoni.
Il servizio di spedizione bagagli e valigie con SpedireAdesso.com è estremamente comodo perché permette a chiunque dovrà affrontare un viaggio, di trasferire i propri bagagli a destinazione senza dover faticare, prenotando la spedizione e aspettando il ritiro comodamente da casa. Il servizio di spedizione valigie è, altresì, efficiente poiché gestito dai migliori corrieri internazionali e nazionali che si occupano, con destrezza e professionalità, di recapitare i tuoi bagagli al destinatario dandoti la possibilità di tenere la spedizione sempre sotto controllo grazie al track system online.
Inoltre, con SpedireAdesso.com non sarai mai allo sbaraglio, ma avrai, in modo completamente gratuito, un team di esperti a tua disposizione che ti seguirà in ogni fase della spedizione.
Come spedire con SpedireAdesso.com
Per spedire bagagli con SpedireAdesso.com non servono grandi mezzi o molto tempo: bastano pochi click!
- Dovrai preparare l'imballaggio in base al tipo di bagaglio. In genere si possono inserire i bagagli dentro ad una scatola di cartone ben resistente oppure avvolgerli con la pellicola da imballaggio. Nello specifico, suggeriamo a chi deve spedire un bagaglio rigido di utilizzare esclusivamente il primo metodo di imballaggio e inserirla, quindi, all'interno di una scatola di cartone o, in alternativa, utilizzare più scatole e assemblarle in modo da avvolgerla completamente.
- Dal tuo smartphone o dal tuo pc puoi prenotare comodamente la tua spedizione di bagagli. Attraverso l'homepage puoi accedere direttamente al modulo ordine spedizione. Dovrai compilarlo con cura inserendo i dati richiesti, tra i quali mittente e destinatario, peso e misure del pacco. Per essere più precisi, riceverai un file PDF con tre etichette di spedizione uguali.
- Per quanto riguarda gli aspetti pratici, non devi fare più nulla per spedire bagagli poiché il quarto step consiste nell’attendere l’arrivo dello spedizioniere presso la tua abitazione o in ufficio, nel giorno e all’ora prestabiliti durante la compilazione del modulo di spedizione. I ritiri da parte del corriere espresso avvengono sempre tra le ore 9 e le ore 18. In alternativa, se preferisci puoi lasciare il pacco presso un negozio convenzionato.
- L’ultima fase riguarda il tempo necessario affinché il corriere espresso consegni il tuo pacco presso il luogo prestabilito e al destinatario indicato nel modulo di spedizione.
Come imballare i tuoi bagagli
Imballare bagagli e valigie per la spedizione tramite corriere espresso è un processo importante per garantire che i tuoi effetti personali o oggetti arrivino a destinazione in modo sicuro e integro.
Avvolgere la valigia con pellicola da imballaggio può essere una buona idea per aumentare la protezione e la tenuta durante il trasporto. Questa pratica è comunemente nota come "incartonamento" o "incelofanatura" delle valigie ed è spesso utilizzata per aggiungere uno strato extra di sicurezza.
Sicurezza dell'etichetta di spedizione: Come hai suggerito, l'etichetta di spedizione può essere facilmente attaccata alla pellicola da imballaggio, garantendo che sia ben visibile e leggibile. Alcuni aeroporti potrebbero richiedere che la pellicola sia rimossa per ispezionare il contenuto della valigia durante il controllo di sicurezza.
Hai ancora dubbi su come imballare i tuoi bagagli e valigie? Collegati a SpedireAdesso.com, calcola velocemente il costo e completa la procedura di ordine.
Dove spedire
Con SpedireAdesso.com puoi organizzare una spedizione valigie Italia, nei Paesi della Comunità Europea, in Svizzera e in Norvegia in modo sicuro, veloce e conveniente. In particolare, puoi spedire valigie con ritiro e consegna su territorio nazionale, con ritiro in Italia e consegna verso uno dei Paesi europei oppure con ritiro all'estero e consegna in Italia.
Per sapere con precisione da e verso quali Paesi è possibile spedire i tuoi bagagli attraverso i nostri servizi consulta le nostre sezioni dedicate Spedizione in Italia e Spedizione all'estero. Le nostre soluzioni di trasporto bagagli sono vincenti perché ti permettono di ritirare e consegnare le tue valigie presso o verso domicili, privati, campus universitari, hotel, villaggi turistici, case vacanze, residence e altre strutture ricettive.