Viaggiare Sicuri alle Bahamas: Consigli e Informazioni Utili
Le isole dell’Arcipelago delle Bahamas sono una meta paradisiaca che attraggono turisti da tutto il mondo, soprattutto americani, anche se il flusso dei viaggiatori europei è aumentato negli ultimi anni. Le Bahamas vantano le più belle spiagge dei Caraibi, rosa come il corallo, accarezzate da acque limpide, turchesi e calde. Si trovano nel tratto di Mar dei Caraibi al largo delle coste di Miami e sono la destinazione da sogno per una vacanza esotica o per un viaggio di nozze indimenticabile.
Informazioni Generali
Le Bahamas sono un arcipelago di 700 isole circondato da migliaia di scogli corallini.
- Fuso orario: - 6 ore rispetto all'Italia.
- Valuta: La moneta ufficiale delle Bahamas è il dollaro bahamense (BSD): 1 Eur = 1,40 Bsd. Le carte di credito internazionali (Visa, Mastercard, American Express) sono accettate ovunque.
- Lingua: La lingua ufficiale è il creolo, ma l'inglese è molto diffuso, in particolare nelle località turistiche.
- Elettricità: La corrente è a 120V, con prese di tipo A e B che non sono presenti in Italia. Pertanto, è necessario munirsi di adattatore.
- Telefono e internet: Prefisso per chiamare l’Italia: 0039 / Prefisso per chiamare dall’Italia 001 242.
- Vaccinazioni: Nessuna.
Documentazione Necessaria
Per l’ingresso nel Paese è necessario presentare:
- passaporto, con almeno sei mesi di validità residua.
- visto non necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni.
IMPORTANTE: Le informazioni sulla documentazione necessaria per l’ingresso nel paese sono aggiornate al 18/3/2024. I clienti sono invitati a visitare la pagina del Paese di Destinazione presenti su Viaggiare Sicuri nella sessione denominata “Requisiti d’ingresso". Il tour operator non risponde per problemi di accesso legati alla documentazione di viaggio/ingresso nei Paesi non corretta.
Clima
Il clima alle Bahamas, come in tutti i Caraibi, è tropicale. Le temperature sono alte tutto l’anno, e passano dai 24°C di gennaio ai 32°C di agosto. A nord le precipitazioni sono più abbondanti nella stagione delle piogge (da maggio ad ottobre) e le temperature sono più fresche; a sud oltre ad una ridotta incidenza piovosa, durante l’estate le temperature sono molto alte e l’aria diventa particolarmente afosa. Il periodo migliore per un viaggio alle Bahamas va da novembre ad aprile.
Leggi anche: Tempo di Viaggiare: la guida
Cosa Fare
Le Bahamas sono le isole più facilmente raggiungibili dagli Stati Uniti, perchè si trovano letteralmente a due passi dalla Florida. L'arcipelago è composto da circa 700 isole, ma le principali sono: New Providence (con Nassau come città principale); Paradise Island (una delle più visitate); Exumas (famosa per la spiaggia con i maialini); Andros (l'isola più grande). Altre isole minori, come Grand Bahama sono meno conosciute, ma molto apprezzate per il mare cristallino e le spiagge bianche incorniciate da palme rigogliose.
Tra le destinazioni preferite per una vacanza in questa splendida località, non possiamo non citare New Providence, l’isola principale, e le Family Islands, tra cui Abaco, Andros e San Salvador.
Cucina
La cucina è davvero gustosa e spazia dai piatti della cucina internazionali a quelli tipici del luogo, che prevedono soprattutto specialità a base di frutti di mare freschi. Una pietanza tipica è “Lo strombo”, un grosso mollusco marino che può essere consumato sia crudo che cotto. Il “rock lobster" bahamiano è invece una varietà di aragosta che viene servita alla griglia, spesso unita alle insalate e il pesce in umido è un'altra specialità locale. Molti piatti vengono serviti con un contorno di piselli gialli e riso, pomodori e cipolle.
Se stai per visitare queste isole meravigliose, sono diverse le informazioni da raccogliere sulla tipologia di visto necessario, la validità del passaporto, eventuali restrizioni doganali sui prodotti alimentari (ad esempio è vietato importare insaccati secondo quanto riportato dal sito istituzionale della Farnesina) e l’acquisto di una polizza viaggio che presti la necessaria assistenza in caso di emergenza medica. Columbus Assicurazioni Viaggio prevede un massimale illimitato per le spese mediche (servizio di rimpatrio incluso) e una Centrale Operativa di assistenza attiva 24 ore su 24 che parla fluentemente sia l’italiano che l’inglese.
Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre
Leggi anche: Guida alla sicurezza in Marocco
