Albergo Atene Riccione

 

Consigli per Viaggiare Sicuri in Sudafrica

Il Sudafrica è una delle destinazioni di viaggio più popolari del continente africano. Dai safari agli sport acquatici, dai parchi nazionali ai vigneti, dalle grandi metropoli ai luoghi emblematici dell’apartheid, il Sudafrica promette emozioni forti. Di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti sul Sudafrica e alcuni consigli da seguire prima del tuo viaggio. Ormai ti manca solo di scegliere le date e le tappe del tuo viaggio in Sudafrica.

Documenti Necessari per l'Ingresso

Per recarsi in Sudafrica è necessario che il passaporto abbia una validità di 30 giorni oltre il periodo di soggiorno nel Paese. Le autorità sudafricane richiedono inoltre che il passaporto abbia almeno 2 pagine consecutive libere da altri timbri od annotazioni nella sezione riservata ai visti di ingresso. Sotto i 90 giorni di permanenza nel Paese, viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera. Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. Nel caso in cui nella comitiva di viaggio siano presenti minorenni, vi sono norme aggiuntive da seguire. Si segnala, poi, che le nuove disposizioni prevedono un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi si dovesse trattenere in Sudafrica oltre la scadenza del visto.

Vaccinazioni e Salute

Per l’ingresso in Sudafrica non è richiesta alcuna vaccinazione. Oltre a quella obbligatoria contro la febbre gialla, ci sono alcune vaccinazioni consigliate dalla Farnesina per proteggersi da diverse malattie presenti nel Paese. Alcune aree (nord-est ed est, compreso il Kruger Park) sono soggette al rischio di malaria in particolare tra ottobre e maggio. Si consiglia la profilassi antimalarica a chi si reca nel Parco Kruger e nella regione del Kwa-Zulu Natal (soprattutto nella zona di St Lucia). Una profilassi antimalarica è preferibile se si ha intenzione di visitare il Kruger National Park e la regione delle Wetlands, nei dintorni di St Lucia. È consigliabile portare con sé i medicinali personali, disinfettanti intestinali, antibiotici e collirio. È auspicabile seguire le più semplici regole di prevenzione igienica, come evitare di bere acqua non imbottigliata e di usare ghiaccio di cui non si conosce la provenienza. Si sconsiglia di fare il bagno in fiumi e laghi con uno scarso ricambio dell’acqua.

Il livello medio degli ospedali pubblici è buono, anche se spesso sono sovraffollati. Prima della partenza, si consiglia tuttavia, per prevenire situazioni di emergenza, di stipulare un’assicurazione sanitaria completa che preveda anche il volo di rimpatrio e il versamento dell’elevato anticipo generalmente richiesto, in caso di ricovero, dalle cliniche private. Non sono mancati, in passato, anche casi di colera, di influenza H1N1 e, in alcune aree remote, un ceppo di TB resistente agli antibiotici.

L’assicurazione di viaggio è un elemento essenziale per chi si reca in Sudafrica. Nel sistema sanitario sudafricano, le spese mediche per i visitatori stranieri sono completamente a carico del paziente e possono raggiungere cifre considerevoli. In caso di necessità di rimpatrio sanitario, i costi potrebbero superare le decine di migliaia di euro. Inoltre, sebbene l’inglese sia ampiamente diffuso, in situazioni di emergenza medica potrebbe essere necessario un servizio di interpretariato. Una polizza assicurativa completa per il Sudafrica dovrebbe includere: assistenza telefonica disponibile 24/7, copertura per rimpatrio sanitario, possibilità di rientro anticipato per emergenze, pagamento diretto delle spese ospedaliere in caso di ricovero e copertura delle spese mediche legate al Covid-19.

Leggi anche: Tempo di Viaggiare: la guida

Mettere in valigia un’assicurazione viaggio è la garanzia di avere un’assistenza qualificata ed efficace per affrontare qualsiasi inconveniente di viaggio. Non dimenticare che un’assicurazione viaggio non ti assiste solo in caso di problema medico: la polizza Viaggio Singolo Schermo Totale include anche la copertura delle spese in caso di perdita o smarrimento del bagaglio, l’assistenza dei parenti a casa, l’assicurazione abitazione e la responsabilità civile, l’assicurazione per infortuni di volo e di viaggio, il prolungamento di soggiorno anche in caso di smarrimento del passaporto e (in opzione) l’assicurazione annullamento.

Sicurezza Personale

Il Sudafrica richiede una particolare attenzione alla sicurezza personale, specialmente nelle aree metropolitane come Johannesburg, Pretoria, Durban, Cape Town e Port Elizabeth. Per quanto il livello di criminalità non sia preoccupante, ci sono delle zone da considerare a rischio secondo la Farnesina: il centro delle città di Pretoria, Johannesburg e Durban (specialmente di notte e durante i fine settimana). Si raccomanda particolare cautela anche in prossimità dell’aeroporto internazionale O.R.

La presenza di episodi di microcriminalità, talvolta caratterizzati da violenza, richiede l’adozione di precauzioni specifiche per i visitatori stranieri. Per questo motivo, è fondamentale affidarsi esclusivamente a operatori turistici autorizzati e guide certificate, evitando iniziative autonome che potrebbero esporre a rischi non necessari. I sobborghi che sorgono ai margini delle città (le cosiddette “townships”) e i loro immediati dintorni sono visitabili esclusivamente con escursioni diurne organizzate. Tenere portiere e finestrini dell’auto ben chiusi e non scendere in caso di segnalazione di un guasto alla vettura da parte di terzi.

Si consiglia di mantenere una velocità prudente di notte, a causa delle cattive condizioni delle strade extraurbane, della mancanza di una segnaletica adeguata e dei frequenti casi di improvvisi attraversamenti da parte di animali selvatici. Un retaggio dell’epoca coloniale britannica è la regola di guidare a sinistra, che può causare qualche problema a chi è abituato alle norme prescritte dal codice europeo.

Clima e Periodo Migliore per Visitare

Premesso che in Sudafrica le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, il clima è in generale mite per quasi tutto l’anno e le piogge abbondanti sono rare. Il Sudafrica è, però, un paese molto esteso. Le sue differenti aree geografiche sono soggette quindi a diversi micro-climi in base alle sue. In estate (australe: da dicembre a febbraio), per esempio, il caldo può diventare insopportabile nel lowveld (o basso veld, la stretta pianura costiera) e nelle regioni di nord est. Mentre alle altitudini più elevate, il sole cede spesso il posto a piogge e nebbie. Non per questo è un periodo da evitare.

Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre

Infatti, non si tratta del rigido inverno a cui siamo abituati. In più, sarà difficile trovare giornate di pioggia: siamo nella stagione secca. Siamo in alta stagione. Il rischio è quello di trovare i posti migliori prenotati. In estate il caldo può diventare eccessivo, soprattutto nel lowveld (o basso veld, la stretta pianura costiera). Alle altitudini più elevate la temperatura è piacevole anche in estate, tuttavia le zone montuose sono soggette alla pioggia e alla nebbia.

Le regioni nordorientali possono essere sgradevolmente calde e umide, ma lungo la costa orientale si possono fare i bagni di mare durante tutto l’anno. La primavera è la stagione migliore per apprezzare i fiori selvatici nella Provincia del Capo settentrionale e nella Provincia del Capo occidentale. Gli inverni sono miti in tutto il paese tranne che nelle zone a quote più elevate, dove si verificano gelate e nevicate occasionali. La gente sciama dalle città dalla metà di dicembre fino alla fine di gennaio: le località turistiche e i parchi nazionali registrano il gran completo e nei centri lungo le coste è facile trovare prezzi più che raddoppiati rispetto al resto dell’anno. In occasione delle vacanze scolastiche ad aprile, a luglio e a settembre è molto probabile che non si trovi posto nelle località di mare e nei parchi nazionali.

Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?

Valuta e Mance

La moneta sudafricana è il Rand (R), suddiviso in cent. Bisogna conservare almeno alcune delle ricevute di cambio perché devono essere mostrate nel caso si desiderasse riconvertire i rand quando si riparte. Le carte di credito sono generalmente accettate da grandi alberghi e ristoranti in stile occidentale ma non vengono accettate alle stazioni di rifornimento benzina soprattutto nelle aree rurali dove potreste avere qualche difficoltà. Assicurarsi quindi di avere con sé un po’ di denaro contante.

Ci sono molti sportelli bancomat nelle grandi città e cittadine regionali del Sud Africa. Le zone rurali, parchi nazionali e piccoli villaggi saranno limitati a bancomat, in modo da essere sicuri di portare altre opzioni di pagamento prima di viaggiare fuori dalle grandi città. La maggior parte delle banche commerciali offre il servizio cambio e si trova in tutte le grandi città. In alcune di esse è possibile cambiare utilizzando la propria carta di credito. Si possono ottenere contanti con le proprie carte bancarie utilizzando il bancomat - chiamato ATM.

Leggi anche: Guida alla sicurezza in Marocco

È considerato educato lasciare la mancia ai lavoratori del settore servizi in quanto la maggior parte riceve uno stipendio basso. Generalmente nei bar e ristoranti è abitudine aggiungere il 10-15% di mancia (se non già aggiunto). Guide turistiche, autisti, camerieri e facchini ricevono tra i 5 ed i 10 ZAR di mancia. Vi è l’usanza di offrire una mancia a camerieri, facchini e tassisti.

Standard Elettrici

La corrente elettrica è a 220/230 V. È consigliato un adattatore di tipo universale.

Comunicazioni

Per chiamare in Italia il prefisso internazionale da digitare è lo 0939, seguito dal prefisso della località con lo zero ed il numero desiderato. Se si vuole chiamare dall’Italia in Sudafrica bisogna comporre lo 0027 seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato. I viaggiatori saranno in grado di accedere a internet abbastanza facilmente nei diversi internet cafè in tutte le grandi città del Sudafrica, nelle zone rurali la connessione internet può essere limitata o inesistente. La copertura di telefonia mobile è molto buona nelle grandi città e città del Sudafrica, ma meno nelle aree rurali e montane. Assicurarsi di avere il roaming globale attivato prima di uscire di casa se si desidera utilizzare il telefono cellulare.

Durante il vostro viaggio in Sudafrica, la connettività internet risulta sempre più essenziale per muoversi in sicurezza e rimanere in contatto con i propri cari. La maggior parte delle strutture ricettive, dai lodge di lusso agli hotel cittadini, offre connessione WiFi gratuita. Per una copertura più completa, soprattutto durante gli spostamenti tra parchi nazionali o lungo la Garden Route, è consigliabile valutare l’acquisto di una SIM turistica locale o di una eSIM. Queste opzioni vi permetteranno di utilizzare applicazioni di messaggistica e chiamate VoIP come Skype per comunicare con l’Italia a tariffe vantaggiose, sia verso numeri fissi che mobili.

Orari delle Attività

Ecco gli orari indicativi delle attività commerciali in Sudafrica:

  • Banche: Lun-Ven 08.30/09.00 - 15.30/16.00 | Sab 08.30/09.00 - 11.00/11.30/12.00
  • Negozi: Lun-Ven 09.00 - 17.00/18.00 | Sab 08.30/09.00 - 13.00 (piccoli centri) | Sab 09.00 - 17.00/18.00 (aree urbane) | Dom 10.00 - 15.00/16.00 (aree urbane)
  • Uffici: Lun-Ven 08.30/09.00 - 17.00
  • Uffici postali: Lun-Ven 08.30 - 16.30 | Sab 09.00 - 12.00

Cosa Comprare: Souvenir e Artigianato Locale

Non vorreste mica tornare a casa senza un souvenir del Sudafrica? Anche se il paese non offre una grande varietà di produzioni locali, ecco una breve lista di cosa poter comprare:

  • Amarula: è il liquore più amato del Sud Africa, realizzato dall’esotico frutto Marula. Ottimo servito su gelato alla vaniglia e nel caffè.
  • Vino: una bottiglia di ottimo vino sudafricano è sicuramente un regalo che verrà apprezzato dai gentiluomini. Informarsi sulle regole per viaggiare con l’alcol in anticipo per evitare confische al check-in.
  • Artigianato : il Sudafrica è rinomato per i suoi oggetti fatti a mano ed artigianato locale. Consigliamo le simpatiche ciotole di cartapesta per sorprendere gli amici, oppure i portachiavi in perline a forma di animali e figure umane.
  • Giraffa: tra i ricordi non può mancare la tipica giraffa di legno, simbolo del Sudafrica, vi farà compagnia nel vostro salotto una volta rientrati a casa.
  • Candele: mangiando nei tipici ristoranti sudafricani non potrete non notare le numerose candele profumate che abbelliscono ed illuminano il locale. Troverete numerosi negozi che vendono candele di ogni forma e profumo.

Ulteriori Risorse Utili

Per garantire un viaggio sereno e sicuro in Sudafrica, è fondamentale fare riferimento al portale viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri. La pianificazione del viaggio richiede particolare attenzione ai requisiti d’ingresso nel paese, che possono essere soggetti a modifiche nel tempo. Un ulteriore strumento di sicurezza è offerto dal portale ministeriale dovesiamonelmondo.it, dove è possibile registrare il proprio viaggio. Questa procedura, semplice ma strategica, permette alla Farnesina di disporre dei vostri contatti durante il soggiorno in Sudafrica.

Poiché le normative sulla sicurezza e i requisiti di viaggio possono subire modifiche rapide e frequenti, è fondamentale basarsi esclusivamente su fonti governative ufficiali per informazioni affidabili e aggiornate.

TAG: #Viaggi #Viaggiare

Più utile per te: