Albergo Atene Riccione

 

Viaggio in Bielorussia: Consigli e Informazioni Utili

Da febbraio 2017 è possibile visitare la Bielorussia senza visto per un periodo di 5 giorni, tempo sufficiente per visitare la capitale e le principali attrazioni turistiche del paese. Ecco quali requisiti sono necessari e di quali documenti si ha bisogno per viaggiare in Bielorussia senza visto.

Introduzione

All’inizio del 2017 è stato approvato, in Bielorussia, un Decreto Presidenziale che permette ai cittadini di 80 paesi di visitare la nazione senza il visto per un periodo di massimo 5 giorni. Fra questi 80 paesi si trovano i paesi europei, ma anche, fra gli altri: Australia, Argentina, Brasile, Indonesia, Giappone o Stati Uniti.

Inoltre, questa entrata senza visto di 5 giorni può essere effettuata tutte le volte che si vuole fino a un massimo di 90 giorni durante l’arco di un anno a partire dalla data della prima entrata.

Il periodo di 5 giorni inizia ad essere contato dal momento in cui ti viene messo un timbro di entrata sul tuo passaporto quando passi la frontiera. Se lasci il paese dopo questi 5 giorni, potresti ricevere una multa fino a 550 euro, a meno che non sia per problemi di salute, disastri naturali o altre sfortunate circostanze.

Requisiti per Viaggiare in Bielorussia senza Visto

I requisiti sono in pratica due:

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

  • Devi essere cittadino di uno di questi 80 paesi. L’Italia è inclusa nella lista.
  • Devi entrare e uscire dalla Bielorussia in aereo attraverso il punto di controllo di frontiera dell’Aeroporto Nazionale di Minsk. Questo significa che per poter entrare in Bielorussia senza visto non potrai entrare in autobus, auto o treno (e nemmeno uscire).

Inoltre, dovrai considerare che questo regime di visto gratuito non è applicabile a persone che arrivano in aereo dalla Russia o a persone che hanno intenzione di viaggiare, in seguito, dalla Bielorussia alla Russia, anche se sono in possesso di un visto russo. Questo è dovuto al fatto che i voli fra Minsk e la Russia sono considerati voli interni.

Quindi, se nel tuo viaggio hai considerato di visitare anche la Russia, dovrai prendere un volo internazionale per uscire dalla Bielorussia, ad esempio in Polonia o Lituania (o un altro paese) e da lì prendere un volo per la Russia.

Documenti Obbligatori

Se soddisfi i requisiti precedenti, potrai viaggiare in Bielorussia senza visto per 5 giorni, ma devi considerare che dovrai avere una serie di documenti al tuo arrivo alla frontiera dell’aeroporto di Minsk:

  • Passaporto valido (i documenti di identità europei, come ad esempio la carta d’identità italiana, non sono validi)
  • Disponibilità finanziaria: disporre di almeno 25 euro (o il suo equivalente in dollari o rubli bielorussi) per ogni giorno di permanenza. Questo significa che se soggiornerai 5 giorni, avrai bisogno di 125 euro.
  • Assicurazione medica con una copertura di almeno 10.000 euro e che abbia copertura in Bielorussia. Hai due possibilità:
    • Puoi comprarla direttamente alla frontiera nell’aeroporto ad uno sportello che dice “Obligatory medical insurance”. Si vendono assicurazioni delle compagnie Belgosstrakh ed Eximgarant. Sono abbastanza economiche. Queste compagnie non vendono le assicurazioni online nel loro sito web.
    • Puoi portare la tua assicurazione internazionale stampata, che dovrà avere copertura in Bielorussia o specificare che ha una copertura mondiale. Conviene che l’assicurazione sia in lingua russa o inglese.

Ricapitolando, la documentazione da presentare è molto facile da ottenere.

Nota: se sei un cittadino di Cina, Haiti, Honduras, Gambia, India, Libano, Namibia, Samoa o Vietnam, dovrai avere un documento valido per viaggiare all’estero con un visto multiplo valido degli Stati membri dell’Unione Europea o degli Stati dello spazio Schengen. Inoltre dovrai avere una nota di entrata nel territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato membro dello spazio Schengen e anche i biglietti che confermano la data di uscita dall’Aeroporto Nazionale di Minsk entro 5 giorni dalla data di entrata in Bielorussia.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

La Registrazione in Bielorussia

Non è necessario fare alcuna registrazione al tuo arrivo all’alloggio scelto, dato che questo passo è necessario solo per soggiorni in Bielorussia di più di 5 giorni.

Infine, se vuoi rimanere più di 5 giorni consecutivi in Bielorussia, dovrai richiedere un visto. Ad ogni modo, se viaggi come turista, 5 giorni sono sufficienti per visitare non solo la capitale, ma anche altri luoghi di interesse turistico del paese.

La Bielorussia è un paese dell'Europa orientale con capitale Minsk. Il suo punto più alto è la Dzjaržynskaja Hara (Monte Dzeržinskij), con i suoi 345 m. Il clima è di tipo continentale con ampie escursioni termiche.

Durante un viaggio o una vacanza in Bielorussia è interessante visitare la capitale Minsk, dove gli edifici moderni fanno da contrasto con quelli antichi, che permettono di ripercorrere la travagliata storia di questo paese. Da non dimenticare è poi anche la Cattedrale Ortodossa di Santo Spirito.

La Bielorussia è ancora una meta al di fuori delle rotte turistiche europee principali, ma l’ho trovata un Paese veramente affascinante da visitare. Il suo vasto territorio è composto per oltre il 40% da rigogliose foreste con oltre 11.000 laghi, e vanta meravigliose attrazioni - alcune dei quali fanno parte del patrimonio dell’UNESCO - come maestosi castelli e antichi palazzi.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: