Viaggio Organizzato in Andalusia: Cosa Vedere
Un viaggio in Andalusia significa lasciarsi affascinare dalla passionalità del flamenco, l’incanto dei piccoli villaggi tradizionali e dal fascino dell’architettura araba in una terra magica che sa come sedurre i suoi visitatori. Con un tour Andalusia organizzato, potrai immergerti in un itinerario che ti porta a scoprire le più belle città da visitare in Andalusia, come Siviglia, Granada, Cordoba e Malaga, luoghi che ti faranno battere il cuore con i loro palazzi maestosi e le città sul mare dall'atmosfera magica.
L’Andalusia è una terra ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche che non smette mai di stupire. Un tour Andalusia ti regalerà un mix perfetto di cultura, tradizioni e bellezze naturali, rendendo il tuo viaggio indimenticabile!
Itinerario di Viaggio in Andalusia
Ecco un esempio dettagliato di un itinerario di viaggio organizzato in Andalusia, giorno per giorno:
Giorno 1: Partenza - Malaga - Granada (130 Km)
Nel pomeriggio, incontro con l’accompagnatore d’agenzia all'aeroporto di Malpensa e partenza per questo tour organizzato in Andalusia. Arrivo all'aeroporto di Malaga in serata, spostamento con bus GT verso Granada. Arrivo in hotel e pernottamento.
Pernottamento: Gran Hotel Luna de Granada 4* (o similare)
Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio
Giorno 2: Granada
Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita guidata di Granada. Ingresso incluso all’Alhambra, il monumento simbolo dall’arte araba della città. Passeggeremo tra le bellissime stanze e i cortili di questo palazzo reale e fortezza, che evocano lo splendore antico della città.
A seguire, visita del Generalife, residenza dei re Naziridi. Da non perdere è il giardino molto curato, con i suoi stagni e le fontane con bellissimi giochi d'acqua. Pranzo libero e proseguimento delle visite guidate passeggiando per il centro di Granada: Plaza Isabél la Catolica, la Gran Via, la Cattedrale rinascimentale (esterni), i vicoli bianchi dell’Albayzín. Visiteremo anche gli interni della Cappella Reale (ingresso incluso).
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Dopo cena, possibilità di assistere ad un vero e proprio spettacolo di Flamenco (facoltativo € 35 a persona).
Pernottamento: Gran Hotel Luna de Granada 4* (o similare)
Giorno 3: Granada - El Torcal - Cordoba (240Km)
Colazione in hotel e trasferimento, con l'accompagnatore, al parco naturale El Torcal, una vera e propria meraviglia naturale! Il parco si trova in un ambiente montagnoso ed è caratterizzato da grosse rocce calcaree che creano un ambiente lunare. Qui, è possibile fare una facile passeggiata per apprezzare gli splendidi panorami.
Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo
Spostamento verso Cordoba e pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata della capitale romana ed araba ai piedi della Sierra Morena: Cordoba! Il centro è sviluppato fra viuzze bianche, ricche di balconi in fiore e tradizionali cortili andalusi, fino ad arrivare alla meravigliosa Mezquita (ingresso incluso), una delle più belle moschee della Spagna con straordinarie opere dell'arte islamica, un colorato colonnato ed un sontuoso "mihrab”.
Giorno 4: Cordoba - Siviglia
In mattinata termine delle visite di Cordoba con l'accompagnatore. Ingresso incluso all'Alcázar de los Reyes Cristianos, perfetto esempio dell'armonia tra lo stile arabo e cristiano che caratterizza questo viaggio organizzato in Andalusia. Partenza per Siviglia e pranzo libero lungo il percorso.
Nel pomeriggio, arrivo a Siviglia e inizio delle visite guidate. Ingresso incluso nella sua celebre Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza. Proseguimento per la Giralda, antico minareto della moschea, convertito poi a campanile della Cattedrale.
Giorno 5: Siviglia
Intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Siviglia. Visita del maestoso Real Alcazar (ingresso incluso), un'incredibile sintesi tra arte moresca e cattolica. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento delle visite a piedi partendo dal quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Arriveremo nella magnifica Plaza de España, con i suoi mille e colorati azulejos e le vivaci vie del centro. Passeggiare per i suoi viali costellati di aranci e mirti trasporta i viaggiatori indietro nel tempo, ad un’altra epoca, che indubbiamente han marcato la traiettoria della città.
Giorno 6: Jerez de la Frontera - Cadice - Ronda
Partenza con l'accompagnatore in direzione sud-ovest, dove ci aspetta una visita con degustazione in una cantina locale: qui si produce lo sherry, il vino spagnolo più conosciuto all’estero. Tappa fotografica alla rocca britannica di Gibilterra rimanendo nel territorio spagnolo.
Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere
Arrivo a Ronda e visita guidata del centro. La città è costruita su un promontorio roccioso ed è divisa dal Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la chiesa di Santa María la Mayor (ingresso incluso), un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco della, ormai scomparsa, moschea principale e della Plaza de Toros, una delle più belle e antiche di Spagna.
Pranzo libero.
Giorno 7: Ronda - Malaga
Nel pomeriggio, spostamento verso Malaga, in serata cena tipica spagnola con menù a base di Paella (inclusa) sistemazione in hotel e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Soho Boutique Colón 4* (o similare)
Giorno 8: Malaga - Rientro
Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata della città di Malaga, con sosta nei luoghi più caratteristici, come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso). Visiteremo gli interni della Cattedrale, con la sua torre campanaria incompiuta.
Cosa Vedere in Andalusia
- Alhambra (Granada): Il gioiello di Granada, un complesso di palazzi e giardini che rappresenta il massimo splendore dell’arte islamica in Europa. Una visita qui è un tuffo nella storia moresca.
- Alcázar di Siviglia: Un capolavoro dell’architettura moresca, simbolo di Siviglia, dove palazzi decorati con dettagli straordinari si intrecciano con giardini lussureggianti. Imperdibile per chiunque visiti la città.
- Cattedrale di Siviglia: Una delle più grandi cattedrali gotiche del mondo, con la celebre Giralda, l’ex minareto trasformato in campanile, che offre una vista spettacolare sulla città.
- Cadice: La città più antica d’Europa occidentale, con un’atmosfera unica, le sue spiagge dorate e il centro storico caratterizzato da piazze affascinanti e un lungomare incantevole.
- Malaga: Una vibrante città costiera famosa per le sue spiagge, il castello di Gibralfaro e il Museo Picasso, dedicato al celebre artista nato qui. Perfetta per un mix di cultura e relax.
- Granada: Oltre all’Alhambra, Granada offre il quartiere di Albaicín, con le sue stradine pittoresche e una vista mozzafiato, e il Sacromonte, famoso per le grotte flamenco.
Informazioni Utili per il Tuo Viaggio in Andalusia
Dove si trova l’Andalusia? L’Andalusia è la regione più meridionale della Spagna formata da 8 province, l’unica bagnata sia dall’Oceano Atlantico che dal Mar Mediterraneo divisi dallo stretto di Gibilterra.
Cosa fare in Andalusia? Viaggiare in Andalusia significa scoprire una delle zone più affascinanti della Spagna grazie al patrimonio culturale, la sua deliziosa gastronomia, le grandi città, i pittoreschi villaggi e le vaste spiagge dorate che incontrano incredibili parchi naturali. L’Andalusia merita certamente di essere una tappa da non perdere durante la vostra vacanza in Spagna!
Quando andare in Andalusia? L’Andalusia è nota per il suo clima caldo fatto di moltissime giornate di sole, temperature alte e scarsa probabilità di pioggia. In estate le temperature possono anche superare i 45 gradi, è consigliabile intraprendere un tour dell’Andalusia in primavera, quando le temperature sono già molto buone ma non torride.
Che clima c’è in Andalusia? L’Andalusia gode di un clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti. Durante l’estate, le temperature possono superare i 35°C, soprattutto nelle zone interne come Siviglia, mentre le aree costiere sono più fresche grazie alle brezze marine.
Esperienze Uniche in Andalusia
- Flamenco: Lasciati trasportare dalla passionalità di uno spettacolo di flamenco.
- Tapas Bar: Scopri i sapori autentici dell'Andalusia assaggiando le tapas nei bar tradizionali.
- Sherry: Visita una cantina e degusta il famoso vino Sherry.
- Villaggi Bianchi: Esplora i pittoreschi "pueblos blancos" come Frigiliana e Setenil de las Bodegas.