Slovenia: Alla Scoperta di Luoghi Insoliti e Speciali
Stai progettando le tue vacanze in Slovenia e sei alla ricerca di un posto dove dormire che sia un po’ diverso dal solito? La Slovenia ha davvero tante sfaccettature e ognuno qui può trovare quello che cerca: natura, avventura, arte, storia e buona cucina.
Pikol Lake Village: Glamping di Lusso a Nova Gorica
Il Pikol Lake Village è un'esperienza di glamping di lusso situato a Nova Gorica, a pochi chilometri dal confine con l’Italia. Nonostante sia considerato dall’Ente del Turismo tra i 10 migliori glamping della Slovenia, pochi conoscono ancora questo luogo davvero speciale.
Il villaggio è composto da 4 casette ottagonali galleggianti realizzate completamente in legno. Oltre ai 4 alloggi, il Pikol Village mette a disposizione anche una bellissima casetta di legno sviluppata su due piani, adatta a coppie di amici o a famiglie che sono solite viaggiare con bambini. A completare il Village, la bellissima strutturale padronale al cui interno ospita il ristorante presente addirittura nella guida Michelin.
Le casette ottagonali rappresentano una nuova dimensione di glamping. La stanza è ariosa con un’ampia vetrata che da sul retro e una porta finestra che fa accedere ad un piccolo terrazzino galleggiante. Complete di ogni confort al loro interno, avrete a disposizione un piccolo minibar, una Nespresso per farvi un caffè, un bollitore e addirittura le ciabattine per un servizio che è da hotel a 5 stelle.
Le casette sono dotate di un sistema di domotica con particolare attenzione a soluzioni di risparmio energetico: se lasciate aperta porta o finestre l’impianto di climatizzazione si arresterà al fine proprio di evitare sprechi di energia. Ogni casetta è dotata di un sistema di accesso tramite un codice che basterà digitare nel moderno display posto a fianco della porta di ingresso. Infine anche il cancello di accesso al Village è comandabile con il cellulare.
Leggi anche: Dove si trova il Consolato Generale Sloveno?
L’intento dei proprietari è quello di garantire la massima riservatezza agli ospiti, ma anche una totale flessibilità di gestione in autonomia del check-in.
La Colazione
La colazione al Pikol Lake Village è una vera chicca, quella coccola speciale che ti aspetti in una struttura del genere. La colazione viene consegnata direttamente alla casetta in un bellissimo cestino da pic-nic lasciato fuori dalla porta all’orario desiderato. Dentro, tantissime cose buone a base di prodotti locali. Il menù della colazione è davvero ricco e comprende: cereali, yogurt fresco locale, succo di frutta, latte fresco, formaggio stagionato e salumi della zona.
Ristorante Pikol
Prima ancora del villaggio galleggiante, Il Pikol da oltre 45 anni è noto per la sua ristorazione a gestione completamente famigliare. Il menù propone piatti legati alla cucina slovena, a base di ingredienti locali e della foresta rivisitati con raffinatezza ed innovazione. Il ristorante non è sempre operativo ma apre per lo più in occasione di eventi speciali, matrimoni, o in particolari giornate come le diverse festività, rendendolo così ancora più esclusivo.
Cantina Silveri
I proprietari del Pikol sono anche produttori di vino! La loro cantina, Silveri, ha origini davvero lontane: era il 1710 quando la famiglia Gasparin intraprese la sua avventura nel mondo della viticoltura. L’azienda ha i propri vigneti nella zona del Collio sloveno.
Novità in Arrivo
Al Pikol Lake Village tantissime novità stanno per arrivare, anche se non nell’immediato. E per il 2024 è prevista la costruzione di nuove casette che da 4 diventeranno 12. Le nuove strutture avranno un design architettonico completamente diverso e saranno posizionate all’interno del bosco della tenuta.
Leggi anche: Vacanze in Slovenia
Attività nei Dintorni
Il territorio che circonda il Pikol Lake Village è una zona interessate per andare alla scoperta dei vini sloveni vista la presenza di numerose aziende vinicole.
- Andare per cantine:
- Lepa Vida (a 10 minuti, solo degustazione senza visita cantina)
- Edi Simčič Winery (a 25 min, degustazione + visita cantina)
- Batič Winery (a 5 min, degustazione + visita cantina)
- Visitare il piccolissimo borgo medioevale di San Martino (in sloveno Smartno): al centro della zona del Collio sloveno. Il borgo è davvero minuscolo, circondato da mura di difesa da cui si gode di una vista molto bella sulla valle e sulle vigne. Nel borgo, fermatevi a pranzo da Marica, un piccolo ristorante caratteristico che prepara piatti a base di prodotti locali.
Se soggiornate più giorni al Pikol e avete già testato il loro ristorante interno, a meno di 10 minuti di auto trovate il Ristorante Mandrja che propone un menù prevalentemente con piatti a base di carne alla brace. Qui si viene a mangiare anche enormi fiorentine e primi piatti a base di tartufo!
Informazioni Utili
Il Pikol Village è l’alloggio perfetto per una fuga romantica. Dormire al Pikol ha costi decisamente più bassi rispetto ad altre strutture simili. In bassa stagione si parte da 180,00 euro a notte (colazione compresa, costo per 2 persone) mentre in estate si arriva a poco meno di 250 euro.
Tra i vari servizi a disposizione degli ospiti:
- Cestino da picnic per il pranzo a soli 60,00 euro per due
- Degustazione vini Silveri effettuata nella bella tasting room all’interno dello chalet
La struttura inoltre è pet-friendly e richiede solo un costo aggiuntivo di 20 euro per le pulizie. Pikol Lake Village è decisamente uno degli alloggi insoliti dove dormire in Slovenia da non perdere!
Leggi anche: Esplora le meraviglie della Slovenia
Altri Alloggi Insoliti in Slovenia
Ecco 22 hotel particolari in Slovenia dove trascorrere un soggiorno unico e indimenticabile:
- Jasna Chalet Resort
- Hotel Grad Otočec
- Kendov Dvorec
- Castello di Strmol
- Hotel Gredič
- Alma Vista
- Villa Eva
- Villa Lavanda
- Alpik Chalets
- Chalet Zlatica
- Panonska Vas
- Tourist Farm Šenkova Domačija
- Eco Chalet Astra Montana
- Garden Village Bled
- Ribno Alpine Glamping
- Ranč Jureš
- Glamping Ob Robu Gozda
- Chateau Ramšak
- Glamping Olimia Adria Village
- Herbal Glamping Resort
- Chocolate Village by the River
- Theodosius Forest Village