Albergo Atene Riccione

 

Idee di Viaggio per Settembre: Destinazioni Imperdibili

Luglio e agosto sono volati via? Non preoccuparti, l'estate non è ancora finita! Settembre è il mese ideale per le ferie, con prezzi più accessibili, spiagge meno affollate e un clima ancora ottimo in molte parti del mondo e d'Europa, Italia inclusa!

Vantaggi di Viaggiare a Settembre

  • Clima mite: Temperature gradevoli e giornate soleggiate nel Mediterraneo e in molte aree extra-europee.
  • Prezzi accessibili: Calo significativo dei costi di voli, hotel e pacchetti vacanza.
  • Esperienze autentiche: Meno affollamento e più opportunità per scoprire la cultura locale.

Idee di Viaggio in Italia

L’Italia è fantastica in autunno: ci sono le destinazioni perfette per chi ama il foliage e la palette di colori di questo periodo dell’anno, oppure le località in cui andare alla ricerca di castagne, mete che sono adatta a tutti coloro che apprezzano i prodotti di stagione.

Non occorre necessariamente cercare il paradiso fuori dalle porte di casa. La Puglia è una delle regioni più belle al mondo per chi cerca una vacanza di sole e mare. Settembre è un periodo ideale, in quanto la calca di agosto inizia a diradarsi e spiagge e città diventano più godibili. Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta: dalle zone del Salento a quelle del Gargano è un susseguirsi di parchi naturali, spiagge, piscine naturali e paesini da cartolina.

Sicilia

La Sicilia ha spesso prezzi proibitivi durante il periodo di alta stagione: per questo può essere considerata una meta ideale per chi desidera andare al caldo a settembre. La Sicilia Occidentale offre un'ampia varietà di tipologia di vacanza: dallo splendido mare alla visita ai luoghi storici e archeologici, come la Valle dei Templi ad Agrigento o i centri storici delle varie città. Moltissime le sagre settembrine, fra tutte il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo. Inoltre è mese di Vendemmia, quindi un tour alle cantine acquista un fascino speciale.

Destinazioni Europee per Settembre

Viaggiare in Europa a settembre ha solo lati positivi. Il sole scalda ancora generosamente le spiagge del Mediterraneo o dell'Atlantico e la temperatura dell'acqua è perfetta per un bagno. Il traffico è scorrevole sui sentieri di trekking e sulle piste ciclabili. Musei, castelli e altri siti culturali hanno ritrovato la loro tranquillità e si visitano senza sgomitare. Si trova posto nei tavolini all'aperto e nei buoni ristoranti, anche senza prenotazione!

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Grecia

Passato l'affollamento di agosto, settembre è il mese perfetto per visitare l'isola greca di Rodi: anche qui mare splendido, spiagge superlative e buon cibo fanno da contorno a un'isola ricca dal punto di vista storico e con una movida piuttosto intensa. Il 27 settembre si celebra la Giornata del Turismo, con concerti, danze e fuochi d'artificio.

Le isole greche a settembre si presentano in tutto il loro splendore. Creta, Rodi, Santorini, Kos e Naxos… sono solo alcune mete da tenere in considerazione per un viaggio a settembre. Le giornate sono ancora lunghe, il mare è caldo e le temperature gradevoli. Ti sarà più semplice trovare alloggi disponibili a prezzi contenuti.

Malta

Malta è una delle mete di settembre predilette per molti europei, ma non solo. Sviluppata su un arcipelago nel sud Europa, vanta ben 3 siti UNESCO: la capitale La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici. L'arcipelago è godibilissimo, ideale sia per chi ama un tipo di vacanza culturale che per chi invece vuole spiagge, mare ed escursioni in barca. Inoltre a settembre si tengono diversi festival e concerti importanti come il TA' MARIJA Folklore Dinner Show.

Spagna

E torniamo in Spagna, stavolta per suggerire una città storica molto animata e interessante dal punto di vista turistico: parliamo ovviamente di Barcellona, che con la sua Sagrada Familia, Rambla, musei e mercati richiama ogni anno milioni di visitatori. A settembre si tiene la bellissima festa patronale della Mercè, con una lunga serie di eventi organizzati come l'esibizione di draghi sputafuoco, una sfilata di statue giganti e castelli umani.

A settembre, Barcellona è più vivibile e ancora calda. Puoi passeggiare per le Ramblas senza folla, visitare attrazioni imperdibili come la Sagrada Familia o il Parc Güell con calma e rilassarti al sole nelle spiagge cittadine. Settembre è il mese delle feste locali a Barcellona: non perderti la Festa della Mercè che anima la città con musica, luci e tradizioni catalane.

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Portogallo

Affacciata sull’Oceano Atlantico, nel sud del Portogallo, la regione Algarve è una di quelle mete di viaggio che vanno bene tutto l’anno, ma la peculiarità dell’autunno è che in questo periodo è un luogo meno affollato di turisti rispetto all’estate, pur mantenendo temperature fantastiche che si attestano tra i 14 (la minima) e i 23 gradi.

Lisbona e l’Algarve sono due perle da vivere a settembre. La capitale portoghese offre atmosfera bohémien, buon cibo e quartieri iconici come Alfama e Bairro Alto. L’Algarve, con le sue scogliere dorate e le calette appartate, è ideale per chi ama il mare ma cerca anche tranquillità.

Croazia

La Croazia è una destinazione "a portata di mano" per gli italiani. La distanza è breve, i collegamenti sono frequenti, ed i costi sono sostenibili. Le sue coste frastagliate sono ricche di isolotti da sogno, perfetti per un settembre tutto spiagge e mare. Da quelle più note per la movida e per i giovani, come Pag, Krk e Hvar alle destinazioni un po' più trasversali, adatte anche a un pubblico più adulto, come Spalato, Dubrovnik e Lissa.

Altre Destinazioni Europee

  • Nizza, Francia: Incastonata in una delle più belle coste europee, offre romanticismo, confort e divertimento.
  • Azzorre, Portogallo: Note come le "Hawaii d'Europa", sono un paradiso incontaminato con escursioni nella natura, cascate e spiagge da sogno.

Destinazioni Extra-Europee per Settembre

Indonesia

La stagione secca in Indonesia va dal mese di maggio a quello di ottobre; quindi, il nostro autunno è l’ideale per raggiungere questo grande stato arcipelago che si trova nel sud - est asiatico. È uno stato molto esteso per cui le temperature possono variare da zona a zona, ma generalmente si attestano tra i 22 e 32 gradi, così come il mare è favoloso tutto l’anno. Ci sono tantissime cose da programmare se si vuole fare una vacanza qui, da stabilire anche in base alla zona che si raggiunge.

Per chi desidera spostarsi fuori dall'Europa, Bali è una meta settembrina da prendere in considerazione: l'isola, una delle più note della nazione indonesiana, offre paesaggi affascinanti, oltre che spiagge memorabili e mare limpido. Bali è anche terra di Templi fra i più belli dell'Indonesia, come il Tempio di Tanah Lot e Uluwatu. Se si vuole vivere l'esperienza turistica si può far riferimento a Seminyak, nel nord di Bali e uno dei principali luoghi di villeggiatura dell'isola.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

Marocco

Il caldo non è più soffocante, anzi le temperature a ottobre sono molto piacevoli (intorno ai 25 gradi) e questo è il periodo migliore per raggiungere il Marocco, nello specifico Marrakech. Il Marocco offre allo stesso tempo la possibilità di godere di diversi tipi di vacanza: il nord ricco per escursioni fra monti e di fiumi, per chi desidera vivere escursioni senza subire il caldo spesso soffocante di agosto; il sud con il grande deserto del Sahara; le spiagge, con località come Agadir, Safi, Casablanca e Rabat. Infine, il suo simbolo Marrakech e le città imperiali. Tra i più importanti eventi culturali del Marocco spicca l'Oasis Festival, che si tiene verso la metà del mese a Marrakech.

Turchia

Con un mare caldo e temperature molto gradevoli, la Turchia è una destinazione adatta a una vacanza nel periodo di settembre e ottobre. Nello specifico si può volare ad Antalya, città che si affaccia sul golfo di Adalia e che si trova alle pendici dei monti del Tauro occidentale.

Altre Destinazioni

  • Seychelles: Un arcipelago di 115 isole con spiagge incontaminate e acque cristalline, ideale per una luna di miele da sogno.
  • Madagascar: Un vero e proprio capolavoro della natura con parchi naturali e spiagge paradisiache, perfetto da visitare a settembre.
  • Mauritius: Un'isola nell'Oceano Indiano con clima asciutto e temperature piacevoli, ideale per nuotare con i delfini e fare safari.

Destinazioni Sconsigliate a Settembre

Evita Cuba, i Caraibi, la Florida, il Messico (Yucatan), l'America Centrale e il Venezuela (Isla Margarita e costa) a causa del rischio di uragani. Anche le Hawaii sono sconsigliate a causa del caldo umido e del rischio di uragani.

Tabella delle Destinazioni e Temperature Medie

Destinazione Temperatura Media
Nizza, Francia 18 / 25°C

Scegli la tua destinazione ideale per settembre e parti per un'avventura indimenticabile!

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: