Villaggi Turistici Italiani a Zanzibar: Recensioni e Consigli
Si narra che gli dei, dopo aver gettato nel mare uno dei propri gioielli più belli, abbiano scelto un nome indimenticabile: Zanzibar, l’isola delle spezie. E la leggenda diventa realtà nel profumo speziato di chiodi di garofano, zenzero, cannella e pepe, che si diffonde nell’aria. L’arcipelago di Zanzibar è ancora oggi uno dei paradisi terrestri più incontaminati al mondo. L’isola delle spezie è un trionfo di profumi - chiodi di garofano, zenzero, cannella e pepe che si diffondono nell’aria.
L’anima di quest’isola è presente nella città di Zanzibar, nel fitto intreccio di vicoli della parte vecchia, nelle sue case in calce bianca e calcare corallino, con portoni intagliati e montanti in ottone. L’Oceano Indiano bagna l’isola, fondendo il blu profondo delle sue acque con le bianche spiagge ricche di vegetazione.
Se sei alla ricerca di suggerimenti sui migliori resort a Zanzibar, per trovare quello che rispecchi al meglio le tue esigenze e gusti personali (nonché il buon vecchio budget), questo articolo è proprio ciò che fa al caso tuo. In questa selezione troverai le strutture più belle suddivise per resort di lusso, villaggi, grandi ville e boutique hotel che ti adatti per una vacanza a Zanzibar, ma ti svelerò anche un trucchetto per trovare strutture a prezzi abbordabili, senza rinunciare al fascino e alla praticità.
Nel chiacchierare però con amici e anche con alcuni lettori, più volte è emersa la volontà da parte di molti di trascorrere le vacanze a Zanzibar in villaggio. Io ho sempre preferito una vacanza in fai da te e possibilmente in guest house, dove spero sempre di incontrare un ambiente meno ovattato e più autentico, ma non mi è mai piaciuto giudicare gli altri e quindi se anche tu sei alla ricerca di un villaggio a Zanzibar (e in particolare di un villaggio italiano a Zanzibar) ecco che con quel che troverai qui di seguito spero possa aiutarti.
Chiarisco subito: la “classifica” che segue è frutto di numerose letture in blog specializzati, gruppi social e forum di settore dove spesso si parla dei migliori villaggi di Zanzibar. Inoltre, per avere conferma, ho chiesto aiuto anche ad un’agenzia di viaggi di una cara amica.
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Villaggi Italiani a Zanzibar: Dove Soggiornare
Qui di seguito troverai un elenco dei migliori villaggi turistici a Zanzibar, nelle due zone migliori dell’isola: la costa a Nord e la costa Est.
- Costa Nord (Nungwi e Kendwa): Tutte le spiagge di questa zona risentono meno del fenomeno delle maree rispetto alle altri parti dell’isola.
- Costa Est (Kiwengwa): Caratterizzata da lunghissime ed interminabili spiagge. Qui il fenomeno delle maree è particolarmente accentuato.
Inoltre mi preme ricordarti una cosa: anche nel caso trascorrerai una vacanza a Zanzibar in villaggio all inclusive nulla ti vieta di prendere parte alle escursioni sull’isola con delle guide locali (non mi riferisco ai beach boys).
Villaggi Italiani a Nungwi e Kendwa, il Nord di Zanzibar
Kendwa e Nungwi sono i due più noti villaggi di pescatori - non villaggi turistici 🙂 - a Nord di Zanzibar dove si concentrano le strutture migliori. Qui troverai villaggi, bar e ristoranti lungo tutta la spiaggia che a tratti sarà anche particolarmente “stretta” (per non dire ridotta all’osso) a causa della conformazione della costa. Non te ne preoccupare però: questo è il bello del Nord dell’isola e ovviamente i villaggi sono posizionati proprio in prossimità di spazi che consentono di accogliere gli ospiti in meravigliose spiagge di finissima sabbia bianca.
Seaclub Royal Zanzibar o Royal Zanzibar Beach Resort
Partiamo dal Seaclub Royal Zanzibar, un villaggio che ricordo molto bene: dopo aver conosciuto Silvia e Aurelian in spiaggia a Nungwi ci fermammo per 4 chiacchiere sulla terrazza di questo splendido villaggio a Nord dell’isola. Si tratta di un villaggio in stile zanzibarino, affacciato direttamente sulla spiaggia di Nungwi. Qui il mare è di un colore indescrivibile a parole, una vera piscina naturale e non a caso il Seaclub Royal Zanzibar è considerato uno dei migliori villaggi di Zanzibar. Nonostante questo, e proprio in prossimità della spiaggia, la struttura è provvista di ben 4 grandi piscine.
In molti mi chiedono se preferire, a Nord di Zanzibar, un villaggio turistico a Nungwi o a Kendwa, la mia riposta è sempre la stessa: scegli in base alla struttura. Nungwi e Kendwa sono località che distano poco tra di loro e con una lunga passeggiata in spiaggia potrai visitare entrambe. La sera poi potrai sfruttare un taxi che con una manciata di Euro potrà portarti da Nungwi a Kendwa o viceversa.
Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico
Consiglio sempre di non rinchiudersi nei villaggi e di esplorare i dintorni per scoprire il lato più autentico di Zanzibar. Dei villaggi italiani a Nungwi il Seaclub Royal Zanzibar è una delle soluzioni più rinomate, offre camere matrimoniali superior, camere deluxe matrimoniali con vista mare e anche suite con vista mare.
Il Royal Zanzibar Beach è un resort di lusso sulla spiaggia migliore dell’isola, sulla quale si affaccia con lettini ed ombrelloni privati. Oltre a questo il resort offre 4 piscine all’aperto immerse nei giardini tropicali, ma da queste parti la miglior piscina è proprio il mare. A queste si aggiunge un centro benessere, una palestra e una sala giochi con freccette e ping-pong.
Le camere, molto spaziose, sono dotate di ampio balcone, letto matrimoniale large con zanzariera, aria condizionata e bagno privato con vasca e doccia. Vengono pulite più volte al giorno, come ci si aspetta da una struttura stellata. All’interno della struttura due ristoranti di cucina internazionale e zanzibarina.
Il royal è posizionato a Nord di Zanzibar a circa un’ora d’auto da Stone Town e dall’Aeroporto Internazionale di Zanzibar. Tutta la lingua di sabbia gialla è percorribile a piedi in quelle che ti auguro saranno delle indimenticabili passeggiate pomeridiane.
La Gemma dell’Est
La Gemma dell’Est è uno dei villaggi all inclusive più apprezzati di tutta Zanzibar. Più spostato verso Kendwa, rispetto al Seaclub Royal Zanzibar, la palafitta ristorante della Gemma dell’Est non passa certo inosservata anche a chi non soggiorna presso la struttura.
Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane
Spesso il tratto di mare di fronte alla Gemma dell’Est è indicato come il più bello dell’isola, ma su questo mi permetto di non essere d’accordo: ho ricordi meravigliosi sparsi per tutta Zanzibar 🙂 La struttura è immersa in un giardino lussureggiante e, manco a dirlo, da qui potrai ammirare uno dei tramonti migliori di tutta l’isola (come la capitale Stone Town anche questa struttura è rivolta ad Ovest).
Le soluzioni dove alloggiare in questo villaggio all inclusive sono molteplici, comprese delle lussuose villette con piscina privata.
Villaggi Italiani sulla Costa Est di Zanzibar: Kiwengwa
Spostiamoci ora sulla costa Est di Zanzibar, caratterizzata da lunghissime ed interminabili spiagge di cui non vedrai mai la fine. Qui il fenomeno delle maree è particolarmente accentuato e proprio con la bassa marea, salendo su un dhowi, le tipiche imbarcazioni zanzibarine, potrai raggiungere la barriera corallina, dove si infrangono le onde: uno spettacolo nello spettacolo.
Bravo Kiwengwa
Il Bravo Kiwengwa è uno tra i villaggi turistici italiani di Zanzibar tra i più apprezzati dai nostri connazionali. E’ un villaggio Alpitur, una struttura in stile africano con bungalow con tetti in foglie di palma da cocco. Offre ai suoi ospiti un grande ristorante, una piscina all’aperto (ma con il mare qui di fronte la vera piscina è offerta dalla natura), un giardino lussureggiante e una grande terrazza.
Il Bravo Kiwengwa è il classico villaggio turistico che vuole coccolare al meglio i suoi ospiti, forse un pò troppo “rigido” per i miei gusti, ma lo dico soprattutto per le ultime due strutture di cui sto per parlarti… 🙂
Diamonds Mapensi Beach
Eccoci al Diamonds Mapensi Beach, lungo la spiaggia di Pwani Mchangani, sempre sulla costa Est dell’isola, ma più a Nord rispetto a Kiwengwa. Oltre all’ultimo villaggio che trovi sul fondo di questa pagina, il Diamonds Mapensi Beach è al secondo posto tra i miei villaggi preferiti sopratutto per lo stile africano con cui è costruito, oltre ad essere immerso in un enorme giardini tropicale.
Veraclub Zanzibar Village
Il Veraclub Zanzibar Village è immerso in una lussureggiante vegetazione tropicale e ombreggiato da palme giganti. Si affaccia direttamente sulla grande spiaggia di Kiwengwa, lambita da acque verde smeraldo e azzurro intenso che ogni giorno regalano l’incredibile spettacolo delle maree zanzibarine. L’ambiente rilassante e il servizio impeccabile rendono questo Villaggio una delle perle della nostra Atmosphera Collection, il luogo ideale dove trascorrere una vacanza di assoluto relax, circondati da attenzioni particolari e coccolati da un’équipe discreta e professionale, con programmi di giochi e sport. E poi la sera c’è solo da scegliere tra un drink da sorseggiare in riva al mare e una serata di cabaret. O entrambe le cose.
Servizi e Attività
- Località: Kiwengwa
- Ristorazione: Ristorante principale con servizio a buffet, ristorante “La Rosa dei Venti”, bar
- Piscina: Piscina attrezzata con ombrelloni e lettini gratuiti fino ad esaurimento
- Altri servizi: Boutique, centro massaggi (a pagamento), Wi-fi gratuito nelle aree comuni e nelle camere
- Spiaggia: Ampia, bianchissima, di sabbia fine, attrezzata con ombrelloni in makuti e lettini gratuiti fino ad esaurimento; teli mare gratuiti
- Camere: 63 camere in stile etnico dotate di veranda, servizi privati con doccia, asciugacapelli, letto king size, aria condizionata, ventilatore a pale, Tv, minifrigo e cassetta di sicurezza
- Sport e Animazione: Tiro con l’arco, beach tennis, beach soccer, beach volley, ping-pong, bocce, acquagym, fitness, pallanuoto, giochi, tornei, lezioni di ballo e spettacoli serali
- Superminiclub: Per bambini 5-11 anni con area dedicata e attività specifiche
- Escursioni: Programma di escursioni facoltative a pagamento (City Tour, Spice Tour, Nakupenda, Atollo di Mnemba, Quad Adventure, Safari fotografico)
Recensioni sul Veraclub Zanzibar Village
- "Bellissimo….. pulitissimo…… si mangia benissimo posto incantevole….. consiglio a tutte le famiglie e persone che si vogliono rilassare….. Vacanza indimenticabile."
- "Villaggio top, piccolino, raccolto ed è questa la sua forza. Cibo ottimo. Mare stupendo. Brava l equipe Veraclub, super simpatici. Sembrava di essere in vacanza in famiglia."
- "Esperienza meravigliosa oltre le aspettative. Piccolo villaggio molto curato e pulito. Cibo ottimo. I ragazzi e ragazze dell'animazione bravissimi. Ci siamo sentiti coccolati."
- "Appena tornati, abbiamo trascorso 2 settimane a marzo 25. È stata la ns. 2° vacanza in qs villaggio, la precedente a fine ottobre/inizio novembre 23 (per un'offerta imperdibile). Resort abbastanza piccolo, cottage carini, alcuni vicini alla piscina altri dislocati sulla collina degradante. Buona pulizia, cucina con impronta italiana e qualche piatto locale 1 volta/settimana, camere ben tenute dalle mamies. Personale molto gentile e animatori simpatici e non invadenti."
- "Siamo a Zanzibar ormai di casa dal 2003, soggiornando in varie zone dell'isola, ma da anni sempre presso il resort di fianco. Credo però torneremo al Veraclub entro fine anno."
Tabella Riassuntiva dei Villaggi Turistici
Villaggio | Località | Caratteristiche Principali |
---|---|---|
Seaclub Royal Zanzibar | Nungwi | Stile zanzibarino, accesso diretto alla spiaggia, piscine multiple |
La Gemma dell'Est | Kendwa | Villaggio all inclusive, tramonti spettacolari, lussuose villette |
Bravo Kiwengwa | Kiwengwa | Struttura in stile africano, bungalow con tetti in foglie di palma |
Diamonds Mapensi Beach | Pwani Mchangani | Stile africano, immerso in un giardino tropicale |
Veraclub Zanzibar Village | Kiwengwa | Spiaggia di Kiwengwa, vegetazione tropicale, animazione |
TAG: #Turistici #Villaggi #Italia #Turisti