Albergo Atene Riccione

 

Marco Villani: Ultime Notizie dal Consolato Italiano a Londra

Il Console Generale d’Italia a Londra, Marco Villani, ha avuto un ruolo centrale nell'aggregare i professionisti italiani a Londra in una logica di sistema.

Incontri e Seminari

Il consigliere del CNF Carolina Rita Scarano è intervenuta al IV incontro del ciclo semineriale dedicato agli avvocati italiani in Gran Bretagna, che si è svolto il 26 novembre 2019 presso Harp House, sede del Consolato Generale d’Italia a Londra. Il tema trattato nell’occasione è stato: “L'esercizio della professione forense all’estero.

Ha aperto i lavori il Console Generale d’Italia a Londra, Marco Villani, che ha sottolineato come questi momenti di dibattito si inseriscano in un più ampio programma destinato ad aggregare tutti i professionisti italiani a Londra in una logica di sistema.

Alla manifestazione sono intervenuti l’avvocato Carolina Rita Scarano, Consigliere del Consiglio Nazionale Forense, il Presidente del Comites di Londra, Pietro Molle, l’avvocato Giancarlo Moretti, dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) e l’Avvocato Alessandro Gaglione, Solicitor della SLIG Law LLP.

Sfide e Cambiamenti a Londra

Gli anni trascorsi a Londra hanno visto cambiamenti radicali, trasformando la città in un osservatorio e un laboratorio unico.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Il console Villani ha sottolineato nel suo messaggio come la Brexit abbia profondamente ridisegnato la vita dei cittadini europei nel Regno Unito, definendolo un cambiamento epocale. La pandemia ha messo a dura prova tutti, portando a situazioni difficili.

Tra le difficoltà affrontate, ad esempio, la organizzazione e la riorganizzazione dei servizi ufficialmente erogati dal Consolato, culminati quest’anno anche con la reistituzione della sede consolare di Manchester a cui è stata delegata la competenza per i territori dell’Inghilterra settentrionale, nonché il tentativo di allestire - anche con organizzazioni civiche ed associazioni professionali forme di sostegno ai cittadini per le esigenze del Covid.

Ringraziamenti e Commendationi

Il console Villani ha espresso gratitudine verso la comunità italiana e il personale del Consolato nel suo messaggio di commiato.

Desidero ringraziare tutti gli italiani qui residenti per il loro prezioso contributo, per avermi accolto e spesso guidato in una dimensione dove l’eccellenza del nostro Paese continua a rappresentare un patrimonio straordinario e universalmente riconosciuto.

Un ringraziamento speciale va a tutto il personale del Consolato Generale per la fondamentale collaborazione. Senza di voi i grandi risultati raggiunti in questo periodo non sarebbero stati possibili.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Ringrazio ovviamente tutte le autorità e gli amici britannici con cui ho avuto il privilegio di collaborare e spesso di instaurare un rapporto di sincera amicizia. E ancora i colleghi del corpo diplomatico e consolare con cui ho condiviso questa straordinaria esperienza. E last but not least la mia famiglia che mi ha sostenuto come mai e senza cui nulla sarebbe stato possibile.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato

Più utile per te: