Albergo Atene Riccione

 

Visto Elettronico Egitto: Requisiti e Procedura

Marsa Alam è una delle destinazioni più popolari in Egitto, famosa per le sue splendide spiagge, le acque cristalline e i numerosi siti di immersione. Situata sulla costa del Mar Rosso, questa località sta rapidamente diventando un punto di riferimento per turisti provenienti da tutto il mondo. Se stai pianificando una vacanza a Marsa Alam, è importante sapere come ottenere il visto per l’ingresso nel paese.

Un visto è un'autorizzazione ufficiale che consente l'ingresso nel territorio di uno Stato. Il visto per l'Egitto può essere richiesto in vari modi, tra cui presso l'ambasciata egiziana nel proprio paese di residenza, online (con il sistema di e-visa) o direttamente all'aeroporto internazionale di arrivo.

Tipi di Visto per l'Egitto

  • Visto turistico: È il visto più comune per i turisti e consente una permanenza in Egitto di un massimo di 30 giorni.
  • Visto d'affari: Destinato a chi viaggia per motivi di lavoro, come incontri aziendali o conferenze.
  • Visto di transito: È necessario se si sta passando attraverso l'Egitto per raggiungere un altro paese.
  • Visto elettronico (e-Visa): L'e-Visa è un'opzione comoda per chi non vuole fare la fila all'aeroporto.

Visto Turistico all'Arrivo

Se stai arrivando a Marsa Alam in aereo, la possibilità di ottenere un visto all’arrivo è una delle opzioni più convenienti per i turisti. Il visto turistico è disponibile per i visitatori che arrivano in aeroporto, ed è facilmente rilasciato al momento dell’ingresso. Ecco cosa ti serve:

  • Passaporto valido: Il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso in Egitto.
  • Modulistica: All’aeroporto, ti verrà fornito un modulo da compilare.
  • Pagamento del visto: Il costo del visto turistico all’arrivo in aeroporto è generalmente di circa 25 USD, ma può variare in base alla tua nazionalità.
  • Tempi di attesa: Sebbene la procedura per ottenere un visto all’arrivo sia generalmente rapida, a volte potrebbero esserci delle attese.

Procedura all'Aeroporto

  • Compila il modulo fornito all'aeroporto.
  • Procedi a una finestra dove potrai pagare la tassa per il visto.

Comodità: Non è necessario fare la fila o l’attesa per richiedere il visto in ambasciata o online.

Alternative al Visto in Aeroporto

Anche se ottenere un visto in aeroporto è comodo, ci sono alcune alternative che potrebbero essere più vantaggiose a seconda delle circostanze.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

  • Visto elettronico (e-Visa): Il visto elettronico può essere richiesto online prima del viaggio, eliminando la necessità di fare la fila in aeroporto.
  • Visto tramite ambasciata: Se preferisci avere il visto prima del viaggio, puoi richiederlo presso l'ambasciata egiziana del tuo paese.

Visto Elettronico (e-Visa)

I cittadini italiani che viaggiano per turismo possono richiedere un Visto Egitto online (l'e-visa Egitto) prima della partenza. La procedura per ottenere il visto per l'Egitto è davvero molto semplice. Sono sufficienti una copia del passaporto, un paio di moduli e alcune informazioni sul viaggio per ottenere un visto in formato elettronico, l'e-visa per l'Egitto, la cui procedura è completamente online.

Il visto elettronico viene rilasciato sia per i singoli viaggi in Egitto di massimo 30 giorni, sia per chi deve fare più ingressi in Egitto nell'arco di 6 mesi. E' il caso di chi ha in programma più viaggi ravvicinati, ma anche di chi fa più tappe in Egitto con una crociera internazionale.

Le richieste di visto elettronico vengono gestite direttamente dall’ufficio immigrazione Egiziano, sono stati segnalati in più occasioni forti ritardi sulle tempistiche di rilascio e in alcuni casi il visto è stato rifiutato. E’ sempre raccomandato il visto cartaceo con rilascio in Consolato per chi non ha la possibilità di ottenere il visto all’arrivo.

Documenti Necessari per il Visto Elettronico

Ora che hai capito qual è il visto che fa per te, puoi procedere a preparare la documentazione per l'e-visa per l'Egitto. Non serve poi molto: qualche modulo da compilare e una copia della pagina bio del passaporto o della carta d'identità elettronica.

Visto Cartaceo in Consolato

È possibile richieder il visto in Consolato per motivi di affari, lavoro, intervento tecnico, turismo, ecc. La documentazione richiesta è elencata nei menu successivi, tutta la documentazione va inviata in ORIGINALE presso i ns. uffici di Milano.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

Per cittadini delle seguenti nazionalità: Afghanistan, Canada, Etiopia, Mali, Niger, Iran, Israele, Palestina, Sudan e tutti i possessori di Titolo di Viaggio per Rifugiati è obbligatorio richiedere il visto in Consolato e attendere “autorizzazione ministeriale dall’Egitto”.

Requisiti per il Visto Cartaceo

  • Passaporto in corso di validità non inferiore a 6 mesi con 2 pagine libere.
  • Due foto in originale su carta fotografica su sfondo bianco in formato 4.5 cm. x 3.5 cm. recenti (non più di 6 mesi).
  • Modulo compilato in tutte le sue parti in Italiano o Inglese in maiuscolo.
  • Lettera di richiesta visto in originale in lingua Inglese con indicato nome e cognome del richiedente, motivo della visita, data di partenza, durata del soggiorno, timbro e firma in originale a penna e carica di chi firma la lettera. Specificare che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della societa’ Italiana. La lettera dev’essere timbrata e firmata con nome, cognome, carica del firmatario.
  • Copia della carta d'identità con indicato il nominativo della persona, data di ingresso e di uscita dal paese.

Tempi di Attesa

  • 3 giorni lavorativi per i cittadini comunitari.
  • Da 30 a 90 giorni per le nazionalità indicate che necessitano di autorizzazione ministeriale.

Documenti Aggiuntivi Utili

Oltre al passaporto o alla carta d'identità e al visto, ci sono altri documenti importanti da portare con voi quando andate in Egitto. Ecco una lista di documenti aggiuntivi che vi aiuteranno ad avere un viaggio senza intoppi:

  • Biglietto di ritorno: È consigliabile portare con voi una copia del biglietto aereo di ritorno.
  • Prenotazioni alberghiere: Portate con voi una copia delle prenotazioni degli hotel o dei luoghi in cui alloggerete durante il vostro soggiorno in Egitto.
  • Assicurazione di viaggio: Sottoscrivere un'assicurazione di viaggio è fortemente consigliato quando si va in Egitto.

Considerazioni Finali

Stai ancora pensando a cosa fare e vedere a Hurghada? Marsa Alam è una delle perle del Mar Rosso, ed è un luogo ideale per rilassarsi e godere della bellezza naturale dell'Egitto. Ottenere un visto per entrare nel paese è semplice, soprattutto se decidi di usufruire della possibilità di ottenere un visto direttamente all'aeroporto.

Ricorda che esistono anche alternative al visto in aeroporto, come il visto elettronico, che potrebbe risultare più comodo per alcuni viaggiatori. In ogni caso, l'importante è pianificare in anticipo per garantire un arrivo sereno e senza intoppi in Egitto.

Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi

TAG: #Visto

Più utile per te: