Albergo Atene Riccione

 

Cosa Fare a Bodrum: Escursioni Indimenticabili

Bodrum, soprannominata la "Saint-Tropez della costa egea", offre una combinazione unica di storia, cultura, divertimento e bellezze naturali. Situata sul Mar Egeo, questa città turca attrae visitatori da tutto il mondo con il suo ricco patrimonio storico e la sua vivace atmosfera. Se stai pianificando una vacanza a Kos, un'escursione giornaliera a Bodrum è quasi un must. Scopriamo insieme le migliori escursioni e attività per rendere la tua visita indimenticabile.

Escursione Giornaliera da Kos a Bodrum

L'isola di Kos dista geograficamente solo 4 km dalla costa turca e 11 km dal porto di Bodrum, rendendo quasi obbligatoria una visita a questa affascinante città. Kos e Bodrum sono collegate tramite numerosi traghetti durante tutto l'anno.

Traghetti e Catamarani:

  • Traghetti: Effettuano la navigazione in 1 ora (Dentur Avrasya e Askim Captain da Bodrum).
  • Catamarani veloci: Collegano le due città in circa 30 minuti (Tilos travel Sea Star Makri, Appollon da Kos e Fahri Captain e Yesil Marmaris da Bodrum).

Se parti da Kos, i traghetti e catamarani imbarcano a Kos città nella via Averoff di fronte all'hotel Kosta Palace. Qui sono presenti le agenzie di tutte le compagnie greche e turche, dove dopo il check-in si fa anche il controllo dei documenti e ci si imbarca direttamente sulla barca prenotata. La prenotazione in anticipo comunque non è necessaria in bassa stagione; basta arrivare al porto 1 ora prima e prendere i biglietti direttamente al kiosko della compagnia. Potete acquistare il biglietto anche in loco in una delle agenzie di Kos o Bodrum. Oppure direttamente al porto di Kos; la sera alcuni traghetti ormeggiano lì.

Per chi visiterà Bodrum come escursione giornaliera da Kos città si può partire tutte le mattine dalle 09 alle 10 e si rientra dalle 16 alle 18.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Cosa Vedere a Bodrum

Bodrum offre numerose attrazioni per tutti i gusti. Ecco alcune delle principali:

Castello di Bodrum

Noto anche come castello di San Pietro, è una delle principali attrazioni turistiche di Bodrum. Fu costruito utilizzando le pietre provenienti dal Mausoleo di Alicarnasso, una delle Sette Meraviglie del Mondo antico. Presenta una struttura a doppia cerchia di mura con torri, bastioni e cortili interni. Le mura esterne del castello offrono una vista spettacolare sul mare e sulla città stessa. È una meta da non perdere soprattutto in estate, quando diventa sede di diversi eventi all’aperto.

Museo di Archeologia Sottomarina

All'interno del castello si trova il Museo di Archeologia Sottomarina di Bodrum, considerato anche uno dei più importanti della regione. Il museo ospita una vasta collezione di reperti provenienti da relitti antichi, inclusi i resti di una nave commerciale del IV secolo a.C.

Alicarnasso

La città di Alicarnasso, nota anche con il nome di Halicarnasso, è famosa per la sua ricca storia e per essere il luogo di nascita di uno dei più famosi storici greci, Erodoto. Era una delle città più importanti della Caria, una regione dell'Asia Minore. Fu attraversata da ogni genere di cultura e dominata da persiani, achemenidi e seleucidi. Uno dei monumenti più famosi della zona è il Mausoleo di Alicarnasso: un edificio sfarzoso e spettacolare costruito in onore del re di Caria, di cui oggi non rimane molto.

Mercati Locali

Martedì e venerdì sono giorni di mercato; martedì quello di abbigliamento, mentre il venerdì il mercato dei prodotti alimentari. Il mercato di Bodrum si trova in centro sopra la stazione dei pullman; non è un mercato particolarmente suggestivo. Perciò, sopratutto ad Agosto con tantissima gente e caldo è meglio evitare di andarci il Martedi.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Spiagge

La città di Bodrum ha la spiaggia dietro il Castello; è la spiaggia pubblica con lettini e ombrelloni.

Escursioni in Barca e Crociere

Per gli amanti del mare, Bodrum offre diverse opzioni:

  • Escursione all’isola di Orak: Con pranzo incluso, è fattibile se arrivate a Bodrum con il primo traghetto.
  • Crociera in caicco: Una settimana a bordo del caicco tradizionale navigando le più belle baie di Gokova.
  • Gita giornaliera in barca: Con il tradizionale caicco, durante la quale avrete la possibilità di visitare le bellissime calette isolate nelle vicinanze della città.
  • Yacht privato: Naviga su uno yacht privato attraverso la costa dell'Egeo, le sue baie e osserva la costa di Bodrum dall'acqua.

Escursioni Storiche e Culturali

Bodrum è un ottimo punto di partenza per visitare Pamukkale e Efeso:

Pamukkale

Pamukkale, che in turco significa “castello di cotone”, è un sito naturale che include anche la città romana di Hierapolis costruita sulla sommità del “bianco castello” in un’area di 2700 metri di lunghezza e 160 d’altezza.

Efeso

Il sito archeologico sul Mediterraneo è tra i maggiori d’Europa. Tra le rovine ben conservate di questo sito sono degne di nota le strutture del Teatro, del piccolo tempio di Adriano, dei numerosi stabilimenti di bagni pubblici e, soprattutto.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Consigli Utili

  • Documenti: Per entrare in Turchia per uno o più giorni non serve il visto. Insieme al biglietto del traghetto o catamarano per Bodum si paga solo la tassa portuale.
  • Valuta: Non serve cambiare gli Euro in Lire turche. Potete pagare tutto in Euro o con la carta di credito.
  • Contrattare: Si, sempre nei negozi della città vecchia e mercato tranne dove vedete i prezzi espositi.
  • Alcool: A Bodrum servono alcolici? Assolutamente si!
  • Dogana: Potete portare in Grecia acquisti fino a 430€ a persona.

Tabella Riassuntiva Escursioni

Escursione Descrizione Durata
Kos a Bodrum Visita giornaliera a Bodrum da Kos 1 giorno
Isola di Orak Escursione in barca con pranzo incluso 1 giorno
Pamukkale Visita ai castelli di cotone e Hierapolis 1 giorno
Efeso Visita al sito archeologico 1 giorno
Crociera in Caicco Navigazione nelle baie di Gokova 7 giorni

TAG: #Escursioni

Più utile per te: