Visto Nuova Zelanda Turismo: Requisiti Essenziali per i Cittadini Italiani
Visitare la Nuova Zelanda è un sogno per molti viaggiatori: paesaggi spettacolari, natura incontaminata e un'atmosfera accogliente la rendono una meta imperdibile. Per viaggiare in Nuova Zelanda i cittadini italiani devono richiedere un Eta, l'autorizzazione elettronica al viaggio simile a un Visto Nuova Zelanda in formato digitale.
NZeTA: L'Autorizzazione Elettronica di Viaggio
Se sei un cittadino italiano o di un altro Paese esente da visto, dovrai ottenere la NZeTA (New Zealand Electronic Travel Authority) prima della partenza. La NZeTA è un'autorizzazione elettronica obbligatoria per chi desidera visitare la Nuova Zelanda per turismo o transito.
Lo dice anche il nome: l'Eta per la Nuova Zelanda è un'autorizzazione elettronica e in quanto tale si ottiene online. Non c'è bisogno né di recarsi in Consolato, né di presentare la documentazione in originale. Richiedere il visto per la Nuova Zelanda è quindi molto semplice.
Come Richiedere la NZeTA
- Compilazione del modulo: Inserisci i tuoi dati personali, il numero di passaporto e le informazioni di contatto.
- Attendi la conferma: La maggior parte delle richieste viene elaborata in pochi minuti o ore, ma il tempo massimo di approvazione è 72 ore.
- Una volta approvata, la NZeTA ha una validità di 2 anni dalla data di emissione.
Validità della NZeTA
Permette di tornare più volte nel paese nell'arco di due anni e di rimanervi ogni volta per 90 giorni.
La durata del visto NZeTA ha valenza di 2 anni dalla data del rilascio.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
Costo del Visto Nuova Zelanda (NZeTA)
Dal primo ottobre 2024 il costo del visto per la Nuova Zelanda è aumentato di circa 30 euro, passando da 80 a 110 euro. Il costo in più è dovuto all'incremento della tassa turistica per i visitatori stranieri (IVL), che viene utilizzata per la conservazione del patrimonio storico e naturalistico neozelandese. La tassa è obbligatoria e si paga insieme al visto.
International Visitor Conservation and Tourism Levy (IVL)
Nel caso di un soggiorno in Nuova Zelanda, o anche solo per l’uscita dall’aeroporto o il ritiro dei bagagli prima di imbarcarsi su un volo in coincidenza, sarà necessario pagare una tassa turistica, l’International Visitor Conservation and Tourism Levy (IVL), pari a NZD $100.
Requisiti Aggiuntivi e Informazioni Importanti
Non tutti possono richiedere il visto elettronico per la Nuova Zelanda. Per prima cosa il tuo passaporto deve essere emesso da uno dei paesi i cui cittadini sono autorizzati a richiedere l'Eta. Tra questi ci sono ovviamente i cittadini italiani, mentre per le altre nazionalità ti rimandiamo in fondo a questa pagina.
Il tuo viaggio, inoltre, non deve superare i 90 giorni consecutivi, poiché è questo il soggiorno massimo consentito. Ricorda che puoi ritornare in Nuova Zelanda più volte nell'anno, ma in totale non puoi rimanere per più di 180 giorni in un anno. Oltre i sei mesi di permanenza diventerebbe infatti una residenza di fatto, non si potrebbe parlare di soggiorno temporaneo qual è quello concesso dall'Eta.
Infine devi assicurarti che il motivo del tuo viaggio in Nuova Zelanda sia tra quelli consentiti. Con il visto elettronico puoi visitare il paese per turismo, per affari e per incontrare amici e familiari che vivono in Nuova Zelanda.
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
Documenti Necessari
Non serve molto per richiedere l'Eta per la Nuova Zelanda. Abbiamo bisogno soltanto di una copia del passaporto (la pagina bio con foto e dati) e di alcuni moduli compilati.
Altri Tipi di Visto per la Nuova Zelanda
I visti per la Nuova Zelanda sono diversi e cambiano in base a cosa si intende fare in Nuova Zelanda.
- Essential Skills Visa: Il visto Essential Skills Visa permette a chi lo ottiene di lavorare con un datore di lavoro neozelandese.
- Working Holiday Visa: Le Working Holiday Visa della Nuova Zelanda sono la soluzione migliore per i giovani che vogliono fare un’esperienza di vita e lavorativa in questo Paese.
- Investor visa categoria 2: per chi intende investire $ 3 milioni di NZD in Nuova Zelanda in un periodo di tempo di 4 anni.
- Entrepreneur business visa: per chi intende investire almeno $ 100.000 NZD in Nuova Zelanda.
- Global Impact Visa: riservato a chi ha un’idea particolarmente innovativa e che sarà ritenuta in grado di creare beneficio per il mercato del lavoro neozelandese.
- Visitor visa: Il visitor visa ha una durata massima di 9 mesi, per motivi turistici, familiari (visita a parenti o amici), vacanza o per motivi studio.
Consigli Utili per il Viaggio
Il viaggiatore è tenuto a informarsi in anticipo sulla documentazione richiesta e sulle norme restrittive relative ai requisiti di ingresso nel paese di destinazione, nonché a verificare eventuali modifiche durante il viaggio.
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi