Albergo Atene Riccione

 

Visto per la Malesia: Requisiti e Informazioni Utili per i Cittadini Italiani

Organizzare un viaggio in Malesia richiede un'attenta preparazione, soprattutto per quanto riguarda i documenti necessari per l'ingresso nel paese. Questa guida fornisce informazioni dettagliate sui requisiti per il visto, il passaporto e la registrazione online, essenziali per un viaggio senza intoppi.

Documentazione Necessaria per l'Ingresso in Malesia

Il viaggiatore è tenuto a informarsi in anticipo sulla documentazione richiesta e sulle norme restrittive relative ai requisiti di ingresso nel paese di destinazione, nonché a verificare eventuali modifiche durante il viaggio. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la sezione appositamente dedicata sul sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) oppure presso la Questura del proprio comune di residenza, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia.

Passaporto

Necessario passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi, dalla data d’ingresso in Malesia. Le Autorità malesi di immigrazione sono particolarmente severe e non ammettono eccezioni. Alla luce dei frequenti casi di respingimento alla frontiera, dovuti anche alle condizioni del documento di viaggio (pagine o copertina non integre, ecc.), si prega di controllare accuratamente scadenza, validità ed integrità del passaporto, prima di intraprendere il viaggio.

Malaysia Digital Arrival Card (MDAC)

A partire dal 1° dicembre 2023, l’Immigration Department of Malaysia ha attivato l’obbligo per tutti i visitatori stranieri di registrarsi online tramite la MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD (MDAC) entro 3 giorni prima dell’ingresso nel paese. A registrazione avvenuta, verrà rilasciato un PIN; si consiglia di fare una foto al PIN. Non è necessario avere nulla in formato cartaceo; una volta arrivati in dogana, occorrerà mostrare il passaporto. In caso di ulteriori accertamenti, verrà richiesto il codice PIN rilasciato in fase di registrazione alla Arrival Card. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di compilare un formulario online per il transito.

Informazioni Utili per il Viaggio

Voli Domestici

Di norma, i voli domestici in Malesia sono operati con vettori low cost (Air Asia, Maswing, Lionair), la cui franchigia bagaglio inclusa nella tariffa è di 15 kg per persona per 1 bagaglio da stiva e 5 kg per 1 bagaglio a mano per persona. Nel caso desideraste aumentare la franchigia, potete farlo prima della partenza dall’Italia, contattando la vostra agenzia di viaggi. Anche in loco, al momento del check-in, è possibile pagare la differenza per i chili in eccesso.

Leggi anche: Informazioni Utili Viaggio Malesia

Trasferimenti Aeroportuali a Kuala Lumpur

Il terminal dei voli low cost LCCT si trova leggermente distante rispetto al terminal dei voli intercontinentali e nazionali dell’aeroporto KLIA. Potete spostarvi fra i due terminal con il servizio di bus fornito dall’aeroporto di Kuala Lumpur, al costo di circa 3 euro (il tragitto dura 20 minuti), oppure tramite il treno rapido al costo di circa 15 euro (il tragitto dura circa 8 minuti). Vi preghiamo comunque di presentarvi all’imbarco del volo con almeno 2 ore di anticipo sulla partenza.

Franchigia Bagaglio per Berjaya Air

Per i voli domestici Berjaya Air, vi ricordiamo che la franchigia massima consentita a bordo degli aeromobili è di 10 kg per i bagagli da stiva e 3 kg per i bagagli a mano. Resta a discrezione della compagnia aerea far pagare l’eventuale supplemento per i chili extra, oppure imbarcare il bagaglio sul volo successivo.

Transito nel Regno Unito (ETA)

A seguito della normativa in vigore dal 02 Aprile 2025 relativa ai viaggi verso il Regno Unito, si precisa che l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization) NON è richiesta ai cittadini italiani in caso di “Airside Transit”, cioè se il transito aeroportuale non prevede un controllo doganale da parte delle autorità britanniche; ad esempio, quando la coincidenza è dallo stesso aeroporto, anche se i voli sono da terminal diversi. Viceversa, se il piano voli o il viaggio prevedono un passaggio dalla dogana “Landside Transit”, di fatto con un ingresso nel Regno Unito, anche se breve, sarà necessario fare la richiesta di ETA. Un esempio di “Landside Transit” è una coincidenza tra due aeroporti diversi, come l’arrivo a London Heathrow con volo di coincidenza da London Gatwick o viceversa. Nel caso in cui il viaggio preveda un ingresso nel Regno Unito a partire dal 02 Aprile 2025, sarà obbligatorio ottenere l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). La richiesta deve essere compilata online o tramite l’apposita App. Per i cittadini italiani, la possibilità di compilare la domanda online sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2025. L’autorizzazione ETA ha una validità di due anni e consente ingressi multipli nel Regno Unito, a condizione che venga utilizzato lo stesso passaporto.

Tipologie di Visto per la Malesia

Un visto è richiesto per questa destinazione. Purtroppo, in questo momento VisaHQ non fornisce il servizio di richiesta del visto per la Malesia.

Servizi Offerti da VisaHQ

VisaHQ è un'agenzia di servizi specializzata in visti consolari, non affiliata al Governo della Malesia. VisaHQ fornisce servizi di expediting per i visti in Malesia e applica una commissione di servizio. Per capire meglio i vantaggi di VisaHQ, guarda questo video di 90 secondi video:

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

  • Pre-qualifica
  • Consulenza gratuita
  • Raccogliere documenti
  • Archivia il caso
  • Consulenza online
  • Documenti di pre-check
  • Visita il Consolato
  • Ricevi il tuo visto consegnato!

VisaHQ offre diversi tipi di visto:

  • Turismo e Affari
  • Lavoro e Immigrazione
  • Tourist eVisa
  • Business eVisa
  • Cruise Visa
  • Student Visa
  • Work Visa
  • Official Visa

Prezzi per i Cittadini Italiani

Di seguito una tabella riassuntiva dei prezzi per i cittadini italiani (informazioni indicative):

Tipo di visto Validità
Turistico Variabile
Affari Variabile

Validità massima si riferisce al periodo in cui si è permesso di entrare in un determinato paese.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

TAG: #Visto

Più utile per te: