Albergo Atene Riccione

 

Visto per Londra e il Regno Unito: Costi e Requisiti Aggiornati

L’Inghilterra ha ufficialmente abbandonato l’Unione Europea lo scorso 31 gennaio 2020. Il fenomeno, noto come “Brexit” (parola derivante da “Britain” e “exit”, uscita) ha generato fin da subito non poca confusione per quanto riguarda il turismo e non solo. Viaggiare, lavorare o studiare, nel Paese del Big Ben, è diventato all’improvviso più complesso, tanto che, inizialmente, neanche i mass media sono riusciti a fare chiarezza sulla questione. Se hai in programma un viaggio nel Regno Unito è essenziale conoscere le nuove normative relative all’ingresso nel Paese.

È Necessario un Visto per Visitare l'Inghilterra?

Importante: non c’è alcun bisogno di un visto per visitare l’Inghilterra per un tempo massimo di 6 mesi. Se invece si intendono allungare i tempi di soggiorno, per motivi di lavoro o di studio, sarà necessario un visto da richiedere con largo anticipo in Italia. Il costo di 188€ è fisso e vale per tutti i cittadini facenti parte dell’UE.

Come Viaggiare nel Regno Unito Dopo la Brexit

Prima della Brexit, era possibile visitare l’Inghilterra semplicemente esibendo la propria carta di identità valida per l’espatrio. Questa disposizione, d’altronde, è valida per tutti i Paesi facenti parte dell’UE. Oggi, invece, come chiarito dalle nuove disposizioni in vigore dal 1° ottobre 2021, è richiesto solo ed esclusivamente un passaporto in corso di validità. In assenza del passaporto, è impossibile poter passare la dogana: è bene precisarlo.

Tuttavia, è possibile che al confine del Regno Unito vi vengano fatte domande sui motivi della vostra visita e sulle attività che intendete svolgere. Se avete precedenti penali o se in passato vi è stato rifiutato l’ingresso in dogana, è possibile che vi venga richiesto un visto (anche se non ne avete bisogno).

Introduzione dell'Electronic Travel Authorisation (ETA)

Inoltre, presto il Governo introdurrà una nuova modalità di controllo degli ingressi nota come ETA, ossia “Electronic Travel Authorisation”. Si tratta un innovativo sistema elettronico con cui si verificheranno gli (eventuali) precedenti penali degli stranieri che intendono visitare il Paese.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

A partire dal 2024, chiunque desideri visitare l’Inghilterra, compresi i cittadini europei, dovrà richiedere un’Autorizzazione di Viaggio Elettronica (ETA). Il visto ETA è stato pensato per semplificare le procedure di ingresso per i turisti e, allo stesso tempo, garantire un controllo rigoroso sui visitatori. Tutti i cittadini che non necessitano di un visto per entrare nel Regno Unito dovranno ottenere il visto ETA, inclusi i cittadini dell’Unione Europea, con alcune eccezioni per gli irlandesi e chi possiede il Settled Status. Se hai in programma un viaggio nel Regno Unito a partire dal 2024, è quindi necessario assicurarsi di avere tutti i documenti aggiornati, compreso l’ETA.

Come Ottenere l'ETA:

  1. Compila il modulo online: Accedi al portale dedicato del governo britannico o scarica l’app.
  2. Attendi la conferma: Entro pochi giorni, in genere tre, riceverai una risposta sulla tua richiesta.

L’introduzione dell’ETA avrà un impatto significativo sui giovani che partecipano alle vacanze studio organizzate da Giocamondo Study, soprattutto per chi viaggia in Inghilterra, una delle nostre destinazioni più popolari. Gli studenti dovranno ottenere il visto ETA prima della partenza. L’introduzione del visto ETA segna un’importante novità per tutti i viaggiatori diretti nel Regno Unito. Anche se il processo potrebbe sembrare un’ulteriore complicazione, in realtà semplifica molti aspetti burocratici, rendendo i controlli più rapidi ed efficienti. Per chi partecipa alle Vacanze Studio di Giocamondo Study, è essenziale essere ben informati e richiedere l’ETA con largo anticipo per evitare imprevisti dell’ultimo minuto. Ricorda che oltre ai visti, per entrare in molti Paesi è necessario il Passaporto.

Nuovo Visto ETA dal 2025

Arriva un nuovo visto per il Regno Unito, di cui si dovranno dotare tutti i cittadini europei che si recheranno Oltremanica, anche per soggiorni brevi. Dal 2025 sarà infatti necessario essere in possesso dell’ETA (Electronic Travel Authorisation), un visto elettronico che si potrà ottenere online pagando 10 sterline. L’ETA è previsto dal 2 aprile 2025 e dovrà essere presentato congiuntamente al passaporto, quest’ultimo obbligatorio dal 2021. Ma cos’è il nuovo visto e come ottenerlo?

Documenti Necessari per Entrare nel Regno Unito

Da qualche anno a questa parte, sono cambiate le regole d’ingresso nel Regno Unito per i cittadini europei. Prima della Brexit, per le persone provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea risultava più che sufficiente un documento di riconoscimento - come la Carta di Identità - per soggiorni brevi o lunghi in Gran Bretagna. Con l’uscita del Regno Unito dall’UE, le modalità d’accesso sono state progressivamente modificate.

Attualmente, per potersi recare nel Regno Unito è necessario essere in possesso di:

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

  • un documento d’identità in corso di validità;
  • un passaporto, sempre in corso di validità, dall’1 ottobre 2021 obbligatorio anche per i residenti in Paesi dell’Unione Europea.

Fino a oggi, per i soggiorni di durata inferiore a 6 mesi non veniva richiesto un visto. Tutto cambierà fra pochi mesi quando, a partire dal mese di aprile del 2025, bisognerà dotarsi dell’ETA anche per permanenze brevissime nel Paese.

Chi Ha Bisogno del Visto ETA?

Come già anticipato, dal prossimo anno entreranno in vigore nuove regole per entrare in Inghilterra e, ovviamente, anche nel resto del Regno Unito. La novità arriva per decisione del governo laburista guidato da Keir Starmer che, seguendo il modello statunitense, ha introdotto per tutti i viaggiatori il visto elettronico ETA. Impostata proprio sul modello dell’ESTA a stelle e strisce, la nuova Electronic Travel Authorisation sarà valida per due anni e garantirà ingressi multipli nel Paese, purché di durata inferiore ai sei mesi ciascuno e, ancora, per motivi diversi da ragioni di lavoro. La misura arriva a poche settimane dall’introduzione in Europa della nuova tassa da 7 euro dopo la Brexit, a cui sono sottoposti i turisti britannici per soggiornare nelle nazioni UE.

Vale la pena di ribadire che tutti i cittadini europei avranno bisogno del nuovo visto. A questo scopo, è utile sottolineare che la misura si estende anche a casistiche particolari, come ad esempio:

  • i parenti di cittadini britannici non residenti;
  • i minori europei accompagnati;
  • i minori europei non accompagnati;
  • i soggiorni inferiori alle 48 ore;
  • gli ingressi di semplice transito.

Le uniche due eccezioni previste riguardano:

  • i cittadini irlandesi, per via degli accordi precedentemente sottoscritti tra Londra e Dublino;
  • gli europei che hanno già ottenuto in passato un permesso di residenza permanente nel Regno Unito, dallo status “settled” o “pre-settled”.

Costo del Visto ETA

Il nuovo visto ETA costa 10 sterline - poco meno di 12 euro - e potrà essere richiesto attraverso l’omonima app ETA UK o, ancora, dal sito del governo britannico. Il processo prevede:

Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi

  • l’inserimento dei propri dati di contatto;
  • l’inserimento dei dati riportati sul passaporto;
  • il caricamento di una fotografia di riconoscimento;
  • la risposta ad alcune domande di sicurezza.

Il governo laburista specifica che tutte le richieste verranno esaminate entro tre giorni dalla loro sottomissione, dopodiché il visto verrà rilasciato in forma elettronica. Se l’ETA dovesse essere rifiutato - ad esempio perché si vuole entrare in Gran Bretagna per ragioni di lavoro - bisognerà dotarsi del visto corrispondente alle proprie necessità.

Quando Entra in Vigore l'ETA in UK?

Come accennato in apertura, l’ottenimento dell’ETA sarà obbligatorio a partire dal 2025, con due fasi progressive a seconda della provenienza dei visitatori nel Paese:

  • dall’8 gennaio 2025 sarà obbligatorio per tutti i viaggiatori provenienti da Paesi Extra-UE, compresi Stati Uniti, Israele e Hong Kong, per i quali fino a oggi non era previsto;
  • da 2 aprile 2025 per i viaggiatori provenienti dall’Unione Europea.

L’accesso all’applicazione ETA, o alla dedicata sezione del sito del governo britannico, sarà garantita ai cittadini UE a partire dal prossimo 5 marzo 2025, affinché si possa richiedere il visto elettronico con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza del successivo 2 aprile.

Visti per Permanenze Superiori a 6 Mesi

Come già sottolineato, l’ETA sarà previsto per ingressi multipli in Gran Bretagna della durata inferiore a 6 mesi, purché non per ragioni lavorative. Ma cosa fare se si volesse soggiornare nel Paese per più di 6 mesi o, ancora, si volesse approfittare di opportunità formativa o professionali? Per tutte le esigenze di studio, lavoro o di turismo superiori ai sei mesi, è indispensabile ottenere visti specifici. Il processo di rilascio è normalmente più complesso rispetto a quello dell’ETA, poiché sarà necessario presentare della documentazione aggiuntiva.

ETA: Il Nuovo Visto Elettronico a Pagamento

Il Regno Unito sta rivoluzionando le procedure di ingresso nel paese con l’introduzione dell’Electronic Travel Authorisation, conosciuto come Eta, un visto elettronico a pagamento. Questa novità si applicherà a chi proviene da paesi in cui non è richiesto un visto ordinario per l’ingresso nel Regno Unito. L’Eta sarà richiesto a tutti i cittadini dei paesi con cui il Regno Unito ha accordi di esenzione dal visto, tra cui membri dell’Unione europea, Stati Uniti, Canada, Australia, e molte nazioni in Asia e America Latina. Per ottenere l’Eta, i viaggiatori dovranno compilare un modulo online sul sito etauk.uk. Dopo la compilazione e il pagamento della domanda, l’approvazione verrà concessa entro un massimo di 3 giorni. Il sistema verificherà anche precedenti penali e irregolarità dei richiedenti. L’Eta avrà una validità di due anni, durante i quali i viaggiatori potranno entrare e uscire dal Regno Unito senza necessità di ulteriori autorizzazioni e soggiornare nel paese (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) per un massimo di sei mesi consecutivi. Tuttavia, per soggiorni più lunghi, sarà comunque necessario richiedere un visto.

Chi Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA)?

Hai bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio se:

  • Visita il Regno Unito per un massimo di 6 mesi, sia come turista, per visitare amici o familiari, per lavoro o studio.
  • Visita il Regno Unito con un visto Creative Worker Visa per un massimo di 3 mesi.
  • Stai viaggiando attraverso un aeroporto del Regno Unito, anche se non passi attraverso il controllo di frontiera del Regno Unito.

Quando Richiedere l'ETA?

I cittadini dell'UE hanno bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA). È possibile richiedere l'autorizzazione elettronica di viaggio a partire da adesso.

Chi Non Ha Bisogno dell'ETA?

Non è necessario un'autorizzazione elettronica di viaggio se si applica uno dei seguenti criteri:

  • Hai un passaporto britannico o irlandese
  • Ti è permesso vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito
  • Hai un visto per entrare nel Regno Unito. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per viaggi turistici fino a 6 mesi.
  • Si viaggia attraverso un aeroporto britannico e non si passa attraverso i controlli di frontiera britannici. In caso di dubbio, chiedi al tuo fornitore di voli.

L'autorizzazione elettronica di viaggio è un visto per entrare nel Regno Unito? No, l'autorizzazione elettronica al viaggio non è un visto. Tutte le altre norme sui visti per il Regno Unito rimangono invariate.

Come Richiedere l'ETA?

I cittadini dell'UE possono richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio tramite l'app UK ETA o online tramite GOV.UK. Ogni viaggiatore ha bisogno della propria autorizzazione elettronica di viaggio, compresi bambini e neonati. È possibile fare domanda per conto di altre persone. In genere ti verrà comunicato entro tre giorni lavorativi se la tua domanda è stata accolta.

Nota bene: è necessario richiedere l'ETA almeno tre giorni prima del viaggio previsto e che l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo se sono necessari ulteriori controlli.

Costo e Validità dell'ETA

L'autorizzazione elettronica al viaggio costa 16 sterline a persona. Devi usare questo passaporto per entrare nel Regno Unito. La tua autorizzazione elettronica di viaggio è valida per due anni e permette più viaggi nel Regno Unito.

TAG: #Visto

Più utile per te: