Albergo Atene Riccione

 

Viva Fortuna Beach: Escursioni e Attività Indimenticabili alle Bahamas

Il Viva Wyndham Fortuna Beach si trova nella parte sud dell’isola di Grand Bahama e può vantare uno dei tratti di costa più belli in assoluto di tutte le Bahamas: una spiaggia di sabbia impalpabile e chiara e un mare turchese a perdita d’occhio.

Con la sua formula all inclusive è sempre più richiesto dalle famiglie che possono dunque contare su colazione, pranzo e cena a buffet con bevande illimitate, cocktail, vini, ristoranti alla carta, sport non motorizzati, trapezio, tasse, mance, attività diurne, lezioni di ballo, sauna, palestra, staff d’animazione e molto altro ancora. Senza spendere altro. E da qui raggiungere a piedi la splendida Banana Bay o dedicarsi al dolce far niente.

Oppure, ancora, prenotare una escursione extra tra Grand Bahama e dintorni. Ecco alcune delle escursioni da non perdere durante il tuo soggiorno:

Tour ed Escursioni Imperdibili da Viva Fortuna Beach

  • Parco Nazionale di Peterson Cay: costo cinquanta dollari per raggiungere una splendida lingua di sabbia che emerge dal mare, mostrando il meglio del mare caraibico e delle Bahamas. Venti minuti di navigazione dal Viva per scoprire un fondale ricco di vita con un fondale profondo al massimo cinque metri. (L’escursione è prevista il lunedì, il mercoledì e il venerdì). Si può cominciare con un’escursione a Peterson Cay, Parco Nazionale protetto dal 1968, a 20 minuti di navigazione dal resort. È un’isola molto piccola e ricca di punti d’interesse; dopo una breve visita ci si tuffa nella barriera corallina a bassa profondità per un’ora di snorkeling.
  • Snorkeling con gli squali: al costo di 70 dollari e con 15 minuti di navigazione dal resort, si arriva al famoso sito di Shark Alley. A questo punto, la barca viene ancorata sul relitto di Pretender’s wreck e su un fondale profondo al massimo 14 metri possono scendere coloro che hanno un brevetto. Insieme alla guida. Gli altri restano in superficie godendosi lo snorkeling con vista squali. (L’escursione è prevista il martedì, il giovedì e la domenica). E non poteva mancare l’osservazione degli squali, una delle esperienze più emozionanti da mettere in programma. Prima di entrare in acqua, è previsto un briefing sul mondo degli squali di barriera e le indicazioni su come vivere in tutta sicurezza questa esperienza.
  • Snorkeling a Fish Farm: costa 40 dollari e si tratta di un punto carico di flora e fauna marina. Questo per via della particolare formazione del fondo dovuta alle correnti ricche di plankton, che nutrono il corallo. La profondità varia da 2 a 5 metri e si trova a 10 minuti dalla spiaggia del Viva. (L’escursione è prevista il martedì, il giovedì e la domenica). Altra opportunità, Rainbow Reef, la barriera corallina cosiddetta “Arcobaleno”, il punto mare più celebre a Grand Bahama per lo snorkeling. A soli quindici minuti in barca dal resort, si esplorano le formazioni del fondale marino a tre metri di profondità.
  • Aperitivo in barca a vela: il martedì sera, al costo di 75 dollari si percorre un breve tragitto in auto e si sale a bordo per ammirare il mare. Nel frattempo, ci si rilassa bevendo un drink e assaggiando deliziosi piatti della cucina internazionale.

Avventura e Relax: Altre Attività a Grand Bahama

  • Jeep tour e parchi nazionali: il martedì al costo di 96 dollari, ma l’appuntamento è davvero unico. Si può guidare un fuoristrada colorato in mezzo alla natura selvaggia di Grand Bahama, fermandosi ad ascoltare la storia dell’isola. In più, si possono scattare foto indimenticabili in luoghi come Taino Beach, Spanish Main, Chloe’s Point, fino al Lucayan National Park e alla spiaggia di Gold Rock Beach. E ancora, un’altra escursione al Parco nazionale Lucayan e Gold Rock Beach. A seguire ci sarà il tempo per godersi Gold Rock Beach, la famosa spiaggia dove hanno girato alcune scene del film Pirati dei Caraibi 2 e 3. E chiudiamo questa nostra breve carrellata con il Jeep Safari: per chi cerca un po’ di adrenalina in più, si può anche arrivare a Gold Rock e al Lucayan National Park guidando una jeep, seguendo una guida locale.
  • Tour della città: il lunedì pomeriggio per 49 dollari ci si dedica al giro a Freeport, per una visita alla fabbrica dei profumi. Si prosegue verso la fabbrica di candele e di birra, con tanto di degustazione.
  • Snorkeling & Sailing: al prezzo di 54 dollari per gli adulti, si possono vivere ore indimenticabili tra coloratissimi pesci tropicali.

Altre Escursioni Popolari

  • Incontro con i delfini
  • Tartarughe & Maialini
  • Pirates Beach, Lucayan National Park & Golden Rock

Informazioni Utili sul Viva Fortuna Beach

  • Si trova direttamente sulla spiaggia a 6 km da Port Lucaya e a 16 km dal centro di Freeport. Dall’aeroporto, invece, è lontano solo 8 km.
  • Formato da palazzine di due piani in stile coloniale ristrutturate e diversi ristoranti. Il Junkanoo è quello principale, ma ci sono pure il Viva la Pizza, il Bamboo (con cucina orientale) e il Viva Cafe con piatti fusion.
  • Un ottimo compromesso qualità-prezzo per pernottare si può trovare al Viva Wyndham Fortuna Beach, fresco di restyling.

Come Arrivare

Per giungere alle Bahamas, invece, c’è il nuovo collegamento diretto Neos Air, Milano Malpensa/Freeport, tutti i giovedì dal 9 giugno al 1° settembre. Da Roma, le alternative per arrivare nel capoluogo lombardo sono diverse. Si può optare ad esempio per un comodo volo EasyJet o provare il servizio di bus Megabus.

Consigli Utili per il Tuo Viaggio

  • Per entrare alle Bahamas serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità.
  • Per viaggiare alle Bahamas è consigliato stipulare un’assicurazione viaggio in caso di imprevisti o problemi di salute. Quando viaggi all’estero, assicurati di partire in sicurezza con la migliore assicurazione di viaggio sul mercato.
  • Da maggio a settembre il clima è generalmente più piovoso (ed è anche la stagione degli uragani). In ogni caso però da mia esperienza, i climi tropicali sono imprevedibili e la fortuna gioca sempre il suo ruolo.

Esplorando Grand Bahama: Attrazioni e Spiagge

Grand Bahama è nota ai turisti sicuramente per le sue spiagge da sogno (che sono le tipiche spiagge caraibiche da cartolina), per la barriera corallina, per le mangrovie, per le immersioni subacquee e per i campi da golf.

Leggi anche: Viva Dominicus Palace: La Nostra Esperienza

Attrazioni Principali

  • Il Parco Nazionale Lucayan: è forse l’attrazione più importante da vedere a Grand Bahama. Si trova al sud dell’isola e lo si raggiunge attraversando km di strade incontaminate circondate da terra brulla alternata a foreste. Il parco è costituito da un lungo sistema di grotte sottomarine e tunnel, dove vivono anche colonie di animali endemici come i pipistrelli.
  • Il mercato di Port Lucaya: è un coloratissimo mercato all’aperto in stile caraibico. Sicuramente è il posto ideale per lo shopping a Grand Bahama, carino e allegro anche se molto turistico.

Spiagge da Non Perdere

  • Fortune Beach: riparata e tranquilla, a pochi km da Port Lucaya.
  • Gold Rock Beach: Spiaggia protetta, parte del Parco Nazionale Lucayan.
  • Lucaya Beach: Spiaggia cittadina di fronte agli hotel di Port Lucaya.

Esperienze Uniche a Grand Bahama

  • Nuotare con le tartarughe marine: Avrete la possibilità di fare snorkeling in un punto molto bello della barriera corallina tra pesci colorati e tartarughe. A Grand Bahama, ho visto diverse tartarughe marine nuotare. Se volete vederle da vicino mentre fate snorkeling, vi consiglio questo tour di mezza giornata che vi porterà ad un contatto ravvicinato con queste splendide creature.

Dove Mangiare a Grand Bahama

Sull'isola di Grand Bahama ci sono tanti ristoranti da provare un po' per tutti i gusti, da quelli più local alle catene di fast food come Wendie's, Domino's Pizza o KFC.

  • Agave: ristorante nel centro di Port Lucaya Marketplace molto tipico e perfetto per mangiare tante pientanze locali. Il locale si presta anche per un drink dopo cena. Noi abbiamo mangiato frittelle di conch e una grigliata di pesce squisita.
  • Zorbas: anche questo ristorante si trova a Port Lucaya Marketplace. E' un ristorante greco molto raccomandato dai locali.
  • Smith's Point: questo è stato sicuramente il nostro posto preferito, un ristorante molto spartano a Taino Beach dove friggono qualsiasi cosa. La serata da non perdere è quella del mercoledì con il famoso Fry Fish. Delle signore friggono senza sosta pesce e conch, si ordina al bancone e poi si prende posto sui grandi tavoli in legno.
  • Sandpiper: è il pool restaurant del Coral Beach Condo ed è perfetto per una pausa pranzo o per un'aperitivo (fino alle 19 c'è l'happy hour con due cocktail a 7$). Si possono mangiare burger, conch fritto, hot dogs ed altri piatti semplici a prezzi contenuti.
  • Banana Bay: è il ristorante affacciato sull'omonima spiaggia. Serve cucina locale e piatti semplici di stampo americano.
  • Paradise Cove Restaurant: se siete a Paradise Cove per fare snorkeling fermatevi anche a pranzo. Un bel ristorante spartano in legno con una vista spettacolare sulla laguna.

Cucina Tipica delle Bahamas

La cucina tipica delle Bahamas, come potrete immaginare, offre per la maggior parte piatti a base di pesce. Viene preparato sia crudo col lime e spezie, sia come frittella o all’insalata, insieme a verdure come peperoni, lime e pomodoro.

Il riso è un alimento di base che accompagna spesso i piatti principali. E poi c'è il conch, che è il piatto nazionale.

Da non perdere poi i cocktail tropicali che si possono gustare nei vari locali sull'isola, uno tra tutti è il Bahama Mama, a base di rum, rum di coco, liquore alla frutta e succo.

Alloggi Alternativi: Coral Beach Hotel & Apartment

Si tratta di un condominio privato affacciato sulla spiaggia Coral Beach. Il loco ci sono diversi proprietari di appartamenti che affittano durante l'anno. Il condominio sorge circondando da un bel giardino tropicale, ha una security 24 ore su 24 che controlla costantemente tutta la proprietà, ha una piscina privata con un bel pool bar/restaurant e una spiaggia privata con ombrelloni a disposizione degli ospiti.

Leggi anche: Recensione completa: Costa Fortuna

Considerazioni sui Costi

Le Bahamas non sono sicuramente una meta economica. La moneta locale è il dollaro delle Bahamas che segue lo stesso cambio del dollaro americano. Sull'isola infatti si può pagare con dollari americani ma riceverete in cambio moneta locale. In generale il costo della vita è alto, fare la spesa è molto costoso, alcuni alimenti di base come l'acqua possono arrivare a costare anche 10$ per 3 litri. Alternando però pranzi fuori a pranzi in casa sicuramente si può risparmiare.

Tabella Riepilogativa delle Escursioni

Escursione Costo (USD) Giorni Disponibili Descrizione
Parco Nazionale di Peterson Cay 50 Lunedì, Mercoledì, Venerdì Visita alla lingua di sabbia e snorkeling nella barriera corallina.
Snorkeling con gli squali 70 Martedì, Giovedì, Domenica Snorkeling al sito di Shark Alley.
Snorkeling a Fish Farm 40 Martedì, Giovedì, Domenica Snorkeling in un punto ricco di flora e fauna marina.
Jeep tour e parchi nazionali 96 Martedì Guida in fuoristrada attraverso Grand Bahama, visita a parchi e spiagge.
Tour della città 49 Lunedì pomeriggio Visita a Freeport, fabbrica di profumi, candele e birra.
Snorkeling & Sailing 54 (adulti) - Ore indimenticabili tra pesci tropicali.

Leggi anche: Crociere Costa Fortuna: cosa sapere

TAG: #Escursioni

Più utile per te: