Albergo Atene Riccione

 

Abilitazione Guida Turistica in Italia: Focus sui Requisiti per i Titoli Esteri (Romania Inclusa)

La professione di guida turistica in Italia è stata oggetto di una recente riforma, culminata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale a novembre 2023 (legge 190 2023) e l'emanazione del decreto del Ministero del Turismo n. 88 del 26 giugno 2024, entrato in vigore il 13 luglio 2024.

Questa riforma introduce un elenco nazionale delle guide turistiche, accessibile tramite un esame unico e definisce nuove modalità di svolgimento della professione. Il decreto ministeriale fornisce ulteriori dettagli sull'istituzione dell'albo nazionale e sugli obblighi di aggiornamento professionale.

Transizione alla Nuova Normativa

Fino a dicembre 2025, le guide turistiche già abilitate possono continuare a esercitare la professione secondo le normative precedenti. Successivamente, l'esercizio sarà consentito solo dopo aver superato il nuovo esame di abilitazione e essersi iscritti al nuovo elenco.

Requisiti Pre-Riforma per l'Accesso agli Albi Regionali

Prima della riforma, per poter svolgere la professione, era necessario conseguire un'abilitazione a livello regionale tramite il superamento di un Esame di Stato, come stabilito dal Decreto del Ministero del Turismo dell’11.12.2015. I requisiti per sostenere l'esame di accesso agli albi regionali delle guide turistiche erano i seguenti:

  • Maggiore età
  • Possesso del diploma di laurea triennale
  • Possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell'Unione Europea o di abilitazione all'esercizio della professione qualora lo Stato membro dell'Unione Europea la preveda.

Il Nuovo Elenco Nazionale delle Guide Turistiche

Le guide turistiche che supereranno l'esame di abilitazione, otterranno il riconoscimento della qualifica professionale, o che erano già abilitate alla data di entrata in vigore della legge n. 190 del 2023, possono richiedere l'iscrizione all'elenco nazionale. L'elenco include dati come il numero di iscrizione, nome, cognome, codice fiscale, data di abilitazione, specializzazioni, lingue straniere conosciute e titoli di studio.

Leggi anche: Diventare Guida Turistica Abilitata in Calabria: La Guida Completa

L'elenco nazionale è suddiviso in due sezioni:

  1. Guide turistiche che hanno superato l'esame di abilitazione nazionale o già abilitate.
  2. Guide turistiche che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica conseguita all'estero

I candidati devono versare un contributo di 10 euro per la partecipazione all'esame di abilitazione e di 30 euro per il rilascio del tesserino personale di riconoscimento, che include fotografia, numero di iscrizione e codice univoco di identificazione.

In alternativa alla prova attitudinale, i candidati possono scegliere un tirocinio di adattamento sotto la supervisione di una guida turistica abilitata da almeno tre anni. Questo tirocinio può essere accompagnato da formazione complementare per garantire l'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie.

Attività Proprie della Professione di Guida Turistica

La nuova legge definisce «guida turistica» il professionista che abbia conseguito il titolo o il riconoscimento della qualifica professionale. Costituiscono attività proprie della professione di guida turistica: l’illustrazione e l’interpretazione, nel corso di visite guidate sul luogo o da remoto del valore e del significato, quali testimonianze di civiltà di un territorio e della sua comunità, dei beni, materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano.

La visita guidata ha il fine di:

Leggi anche: Come diventare Guida Turistica a Napoli

  1. Evidenziare le caratteristiche, gli aspetti e i valori storici, artistici, religiosi, demo-etno-antropologici, paesaggistici del patrimonio nazionale, e degli ulteriori elementi di identità locali;
  2. Trasmettere la conoscenza, con particolare riguardo alla presa di coscienza, da parte dei visitatori, della fragilità di tale patrimonio e della necessità di rispettarlo;
  3. Garantire la qualità delle prestazioni rese ai fruitori del servizio, comprese le persone con disabilità.

L’esercizio, anche a titolo accessorio, della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell’esame di abilitazione, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero a alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale. Solo una attività su base temporanea e occasionale, per siti non culturali e aperture straordinarie senza pagamento o iscrizione può svolgersi senza il possesso della qualifica.

Nei luoghi della cultura aperti al pubblico, anche appartenenti a soggetti privati, l’ingresso e lo svolgimento dell’attività di guida turistica non può essere interdetto o ostacolato.

Aggiornamento Professionale Obbligatorio

Il decreto del 26 giugno 2024 precisa che i corsi di aggiornamento destinati alle guide turistiche iscritte nell'elenco nazionale gestito dal Ministero del Turismo sono obbligatori e devono comprendere almeno cinquanta ore di formazione ogni tre anni, con contenuti sia teorici che pratici, mirati ad approfondire le esperienze maturate e le conoscenze acquisite. I corsi possono essere tenuti da docenti ed esperti delle materie rilevanti e sono organizzati da enti autorizzati e in convenzione con le regioni o le province autonome.

In caso di impedimenti per malattia o altre cause di forza maggiore, la guida deve frequentare il corso di aggiornamento immediatamente successivo alla cessazione dell'impedimento. Le guide turistiche devono comunicare al Ministero del Turismo l'avvenuta partecipazione ai corsi, trasmettendo l'attestazione di frequenza attraverso la piattaforma informatica, al fine di aggiornare le informazioni contenute nell'elenco nazionale.

Abilitazione Cittadini Stranieri

I cittadini dell’Unione europea, di uno Stato appartenente allo Spazio economico europeo della Svizzera abilitati allo svolgimento della professione di guida turistica in conformità alla normativa di un altro Stato potranno svolgere loro attività in Italia:

Leggi anche: La Nuova Legge sulle Guide Turistiche

  1. Su base temporanea e occasionale, in regime di libera prestazione di servizi, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n.

Criticità della Nuova Legge

Non si può pensare di calare dall’alto dei corsi di aggiornamento che magari non rispondono al particolare segmento di esercizio di una guida turistica. Ad esempio tra le proposte formative obbligatorie una guida potrebbe non trovare l’offerta utile alle proprie esigenze di aggiornamento.

Quanto al riconoscimento dei titoli esteri, lascia non poche perplessità il fatto che nel momento in cui viene convalidata la richiesta di riconoscimento da parte di chi ha conseguito l’abilitazione all’estero in paesi come in Romania, Albania, Iran, Brasile, possa già cominciare a lavorare senza aver provato nessun tipo di competenza.

Sarà sufficiente avere la presa di responsabilità di un professionista già abilitato che sottoporrà a tirocinio - lavoro il richiedente e sorveglierà il lavoro di colui che richiede il riconoscimento del titolo. Ci preoccupa moltissimo che possano nascere fenomeni di sfruttamento o peggio caporalato dei tirocinanti.

Inizialmente la ministra aveva previsto un esame anche vista l’estensione dell’abilitazione su tutto il territorio nazionale. Come mai ci ha ripensato ? Come potrà un tirocinio espletato in un ambito territoriale circoscritto assicurare una preparazione su tutto il territorio nazionale?

Elenco di alcune guide turistiche con riconoscimento del titolo estero (Romania Inclusa)

Nome Cognome Paese Professione Decreto
Ae Jung Ju Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Afro de Falco Francesco Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Agostini Federica Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Alfano Maria Grazia Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Anghileri Francesca Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Appolloni Eleonora Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Badolato Isabella Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Balzano Angelo Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Bormida Claudia Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Bruno Valentina Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Capo Silvia Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Carotenuto Rossana Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Ceccacci Claudia Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Cerasaro Cira Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Cesaro Cinzia Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Cioffi Giovanni Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Cirillo Anna Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Cocchi Manuela Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Cozzuto Simona Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Crocifoglio Fabio Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Daddiego Mario Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Dal Porto Maddalena Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
De Falco Federico Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
De Masi Salvatore Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
De Medici Elisa Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Di Giacomi Francesco Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento

TAG: #Turistica #Turisti #Guida #Roma

Più utile per te: