Allenatori Stranieri e Italiani Svincolati Disponibili
Quali mister sono attualmente in cerca di una panchina? Tutti gli allenatori senza una squadra per la stagione 2024/2025. Allenatori e panchina: un binomio indissolubile, ma che vive anche di «pause di riflessione».
I maestri di calcio, si sa, sono sempre precari, basta qualche risultato negativo e, visto che non si possono cacciare venticinque giocatori, sono spesso costretti a fare le valigie. Dirigere una squadra non è mai facile e tra chi va e chi viene i cambi in panchina sono molto frequenti.
Allenatori Italiani in Attesa di una Chiamata
Al fischio d’inizio della stagione 2020/21 ecco quali sono in attesa di una chiamata. Intanto, una curiosità: per la prima volta dopo tanti anni, al via della Serie A non ci sarà nemmeno un allenatore toscano, nonostante la regione sia tra le più prolifiche d’Italia per quanto riguarda i tecnici.
Massimiliano Allegri
Impossibile non partire da lui. Dopo l’esperienza sulla panchina della Juventus, dove ha vinto cinque scudetti consecutivi ed è arrivata due volte in finale di Champions League, Massimiliano Allegri aveva deciso di prendersi un anno sabbatico. Il divorzio dai bianconeri meritava certamente un periodo di pausa, per ricaricare le batterie e scegliere bene la prossima panchina.
Nonostante le tante voci, però, il livornese non ha trovato ancora un club e partirà dai box. Vederlo subentrare non sarà poi così semplice, a meno che una big non fallisca così tanto da spingere la propria dirigenza alla sostituzione dell’allenatore. Tra le possibili destinazioni, il Paris Saint-Germain.
Leggi anche: Scudetto: L'Influenza Straniera
Maurizio Sarri
Esonerato al termine della scorsa stagione, Sarri ha in comune con Allegri il passato bianconero e il titolo italiano conquistato. Ma a differenza del corregionale, a Torino non è mai stato completamente accettato, un po’ per il suo passato sulla panchina degli acerrimi rivali sportivi del Napoli, un po’ per il suo atteggiamento ben lontano dal tanto famoso «stile Juventus» così amato dall’avvocato Gianni Agnelli che lo ha reso un marchio di fabbrica.
Luciano Spalletti
Il mister di Certaldo è ancora sotto contratto con l’Inter e non ha fretta di tornare a lavorare sul campo. In attesa di una chiamata sembra dividersi tra la vita di città a Milano, dove vive, e quella di campagna in Toscana, sua terra d’origine.
Walter Mazzarri
Tecnico esperto e di grande affidabilità, con una dedizione al lavoro quasi maniacale, l'allenatore di San Vincenzo è reduce da una parte della scorsa stagione trascorsa sulla panchina del Torino, prima che il presidente dei granata Urbano Cairo decidesse di affidare la direzione della squadra a Moreno Longo. A dire il vero, il cambio stava per essere fatale al Toro, che si è salvato dalla retrocessione solo al foto-finish.
Walter Mazzarri, oltre ad aver allenato tra le altre, Sampdoria, Inter e Napoli ha lavorato anche in Inghilterra, dove ha guidato il Watford di proprietà della famiglia Pozzo. Ora è pronto a tornare in campo. Ma per farlo attende un progetto importante e stimolante.
Vincenzo Montella
L’aeroplanino è parcheggiato nell’hangar.
Leggi anche: Impatto degli allenatori stranieri sulla Juventus
Altri Allenatori Italiani Disponibili
- Leonardo Semplici: Esonerato dalla Spal.
- Cesare Prandelli: Fermo dopo la fine del suo rapporto con il Genoa.
- Walter Zenga: Libero dopo aver detto addio al Cagliari.
- Andrea Stramaccioni: Ha appena rescisso il contratto che lo legava agli iraniani dell'Esteghial per irregolarità nei pagamenti.
- Aurelio Andreazzoli: Il Genoa lo ha sostituito con Thiago Motta in questa stagione.
- Luigi Di Biagio: Dopo il difficile Europeo Under 21 di casa, Di Biagio ha salutato l'Azzurro.
- Davide Ballardini: Resta in attesa di una possibile chiamata da un club di A.
- Fabio Grosso: Con Il Brescia tre sconfitte in tre partite, con zero gol fatti e 10 subiti.
- Gianni De Biasi: Non allena dal 2017, dopo la negativa esperienza in Spagna con l'Alaves.
- Francesco Guidolin: Non allena da tre anni, dall'esperienza in Inghilterra con lo Swansea.
- Serse Cosmi: Nell'ultima stagione ha ereditato in corsa il Venezia.
- Delio Rossi: Con il Palermo non è riuscito a disputare i playoff per via dei guai societari.
- Zdenek Zeman: L'ultima esperienza in panchina del boemo è stata a Pescara nel 2017-2018.
- Davide Nicola: L'allenatore dell'impresa-salvezza a Crotone è stato licenziato dall'Udinese alla fine dello scorso campionato.
Allenatori Stranieri in Cerca di Squadra
Anche oltreconfine i nomi non mancano. Tra gli allenatori più famosi a spasso, certamente l’alsaziano Arsene Wenger, per più di vent’anni manager dell’Arsenal e l’argentino Mauricio Pochettino, sostituito al Tottenham da José Mourinho.
- Mauricio Pochettino: condottiero degli Spurs alla finale di Champions League nel 2019, è stato "scaricato" dal Tottenham dopo un avvio di stagione deludente.
- Niko Kovac: ha guidato il Bayern alla vittoria della Bundesliga nel 2019, ma i bavaresi non hanno mai convinto con lui in panchina.
- Robert Moreno: da possibile commissario tecnico della Nazionale spagnola a Euro 2020 alla rottura con Luis Enrique.
- David Moyes: lo scozzese è lontano dai campi dal 2017-2018, dopo la separazione dal West Ham.
- Mircea Lucescu: nel 2019 ha chiuso la sua esperienza biennale da commissario tecnico della Turchia.
- Sylvinho: l'ex secondo di Mancini all'Inter è stato esonerato dal Lione dopo un inizio choc con 9 punti in 9 partite di Ligue-1.
- Quique Sanchez Flores: a inizio dicembre è finita la sua avventura bis sulla panchina del Watford.
- Da Klopp a Zidane: Una volta vinte le 3 Champions consecutive con il suo Real Madrid il francese non ha ancora allenato nessun’altra squadra. Il fuoriclasse transalpino è stato più volte accostato al PSG o al Manchester United ma probabilmente non tornerà ad allenare fino a che non troverà un progetto che lo convinca realmente sul piano tecnico e dirigenziale.
- Dopo aver portato il Borussia Dortmund in finale di Champions per Terzic è arrivato il momento di cambiare aria. La sua stagione in Bundesliga non è stata esaltante ma il cammino europeo è stato da sogno. Il Borussia Dortmund si è arreso solamente in finale di fronte alla grandezza e alla storia del Real Madrid. Il tecnico tedesco-croato ha dimostrato di saper adattare con flessibilità i suoi principi tattici alla rosa a disposizione.
- La leggenda del Barcellona dopo aver riportato La Liga in Catalogna e essere riuscitio a tornare ai quarti di Champons League dopo 4 anni è stato esonerato a causa del suo rapporto turbolento con il presidente Laporta. I blaugrana hanno deciso di affidare la panchina a Flick. Xavi rimane un allenatore giovane e interessante con molte idee che all'occorrenza ha dimostrato di poter essere anche molto pragmatico.
Il tempo, si sa, è galantuomo. Ma nell’epoca in cui viviamo la pazienza non esiste quasi più. E allora presto partirà il valzer delle panchine, con cambi, cacciate, divorzi e ritorni. In fondo, così è la vita.
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
TAG: #Stranieri