Angelica Roberti e le Storie di Scomparsa a "Chi l'ha Visto?"
Chi l’ha visto?, la trasmissione di RaiTre, è tornata a parlare di casi irrisolti e scomparse inspiegabili, offrendo uno spazio importante per le famiglie in cerca di risposte.
Il Caso di Angelica Roberti
Prima di tornare sul caso di Denise Pipitone, la nuova puntata di Chi l’ha visto? si è aperta su un’altra scomparsa: quella della 14enne Angelica Roberti. L’adolescente si era allontanata dalla sua casa di Bellegra il giorno precedente, senza farvi più ritorno e mettendo in allarme la famiglia.
“Vorrei dire ad Angelica che se abbiamo avuto qualche incomprensione in passato non importa, siamo qui che ti aspettiamo e vogliamo che torni a casa. Risolveremo le cose insieme e non ti devi preoccupare di niente”, ha detto disperato il padre. “Tutto si risolve a casa, non è successo niente, fatti sentire e parliamo”, ha aggiunto la mamma mentre Filippo, il fratello maggiore, ha aggiunto: “Siamo preoccupatissimi da ieri, da quando non c’è più. È una situazione molto difficile perché non c’è stato alcun campanello d’allarme nei giorni scorsi. Non siamo arrabbiati, vorremmo solo che tornassi a casa, come ha detto prima papà.
La Gioia del Ritrovamento in Diretta
La preoccupazione, però, si è ben presto trasformata in gioia. In modo del tutto inatteso, la ragazza ha contattato la famiglia proprio durante la diretta di Chi l’ha visto?: “Angelica sta tornando a casa, ha appena scritto al papà e la mamma e il fratello hanno gridato di gioia”, ha annunciato la giornalista Veronica Briganti.
Altri Casi Trattati
Federica Sciarelli a Chi l’ha visto? è tornata a parlare del caso di Denise Pipitone, la bambina scomparsa ormai da 20 anni. Un tempo lunghissimo per chi ha seguito la vicenda sin dall’inizio, ma soprattutto per la mamma Piera Maggio che non si è mai arresa alla perdita di sua figlia. Piera Maggio non si è mai arresa alla scomparsa della figlia Denise Pipitone ma in vent’anni di segnalazioni, false piste e nuovi indizi non è ancora riuscita a ritrovarla. Era già stata a Chi l’ha visto? nella puntata precedente, durante la quale aveva parlato del ritrovamento di alcune microspie in casa, ma è tanta la voglia di trovare una risposta. Nel corso dell’intervista a Domenica In, lo scorso 12 maggio 2024, la mamma di Denise aveva parlato di una segnalazione che potrebbe riaccendere la speranza, sulla quale stanno facendo degli accertamenti.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
La Storia di Simone Casini
Ha fatto parlare parecchio anche il caso di Simone Casini, il camionista 43enne morto nell’estate 2022. La puntata del 15 maggio 2024 ha dato spazio anche alla storia di Simone Casini, il 43enne morto nel luglio 2022 vittima di una truffa amorosa sul web: a parlare sono stati i genitori, ancora in cerca di risposte. Chi l’ha visto? ha intervistato i genitori di Simone Casini, la mamma Daniela e il papà Ivano: “Noi abbiamo provato a dirlo a Simone ma lui non ci ascoltava - hanno spiegato -. (…) [Gli dicevamo, ndr] Ma se tu stai insieme a questa persona, come fai a non volerla conoscere?”. I tentativi di contatto con la donna a nulla sono valsi.
Imperterrita ha mantenuto i rapporti con il camionista che, a detta dei genitori, si sentiva perseguitato: “Guardate che c’è qualcuno che mi spia, mi vedono anche quando torno a casa e salgo le scale”.
Il Caso di Angelica di Vicenza e Tarek Abbassi
Storia a lieto fine in diretta tv: una ragazzina di 17 anni di Vicenza, sparita a fine settembre, viene ritrovata subito dopo la messa in onda della sua storia durante la puntata della trasmissione di RaiTre Chi l'ha visto?. La giovane, Angelica, si era allontanata insieme al suo fidanzato Tarek, di origine tunisina e condannato per spaccio di stupefacenti. Un amore tormentato, interrotto per i mesi di carcere del ragazzo e poi ripreso a fine estate grazie a una fuga di coppia. In questi mesi le telefonate dell'uomo a Samanta la madre della ragazzina, e le minacce. Proprio nei minuti in cui Chi l'ha visto? raccontava la vicende, una telefonata alla famiglia annunciava la liberazione di Angelica.
Angelica è una ragazza di 17 anni che da qualche giorno si era allontanata da casa senza più dare notizie ai genitori. In realtà era scappata con l'ausilio del fidanzato Tarek Abbassi, un tunisino di diversi anni più grande con precedenti penali per spaccio di droga e l'obbligo di rimpatrio. Le telecamere di Chi l'ha Visto? hanno parlato con la ragazza a Vicenza, dopo il suo ritorno a casa. Angelica ha raccontato di essere scappata volontariamente di casa per seguire il fidanzato, il quale era fuggito dopo l'arresto in seguito ad un blitz della polizia in cui erano state trovate diverse quantità di droga nella sua abitazione. L'aereo con il quale doveva essere espulso dal nostro Paese ha avuto un guasto e lui è scappato portando Angelica con sé.
"Non è una persona sbagliata per me, non mi ha mai fatto niente. Se mi doveva fare qualcosa di brutto l'avrebbe già fatta in più di un anno" ha detto Angelica a Chi l'ha Visto?, indossando un ciondolo con una scritta in arabo. Come riporta anche Il Messaggero, la ragazza si è detta anche pronta a seguire il fidanzato nel caso in cui venga rimpatriato in Tunisia. "Se lui andrà in Tunisia io andrò lì, se va in carcere lo aspetterò e lo aiuterò. Non ha mancato di rispetto a mia madre, ci ha litigato e aveva i suoi motivi. Lui qui spacciava perché poteva fare solo quello, ma ha sempre detto che in futuro avrebbe voluto fare un lavoro tranquillo". Angelica afferma poi di essere diventata musulmana proprio per seguire il suo amore: "Mi sono convertita, sono musulmana e ho abbandonato gli studi".
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
Gli inviati della trasmissione sono riusciti anche a parlare con Tarek Abbassi, il quale al telefono ha riferito "Ad Angelica non la lascio ti dico la verità.
La Reazione della Madre e le Indagini
La sua vicenda è entrata d'improvviso nelle case degli italiani l'altra sera, durante la trasmissione Chi l'ha visto?: a colpire una telefonata angosciante della madre, con le parole rotte dalle lacrime, che ha lanciato un appello disperato, chiedendole di tornare a casa. Ma la donna ha poi chiesto di mandare in onda una registrazione video in cui il ragazzo della figlia, il tunisino Tarek Abbass, 24 anni, irregolare nel territorio nazionale, pregiudicato con alle spalle reati soprattutto per spaccio di droga, zittisce la madre, non volendo dire dove si trovava con la figlia. È stato il momento più drammatico, con alcune frasi che hanno choccato i telespettatori. «Mi fa schifo parlare con te, non c'è un uomo con te? Da noi non esiste la donna che parla, da noi è l'uomo che parla. Tu piangerai sangue, lo sai?», le ha detto.
L'ULTIMA FUGA Secondo quanto ricostruito con la Polizia berica, al corrente di una storia di fughe e ritorni che dura almeno da un paio d'anni, la ragazza era fuggita da casa l'ultima volta il 24 ottobre scorso per raggiungere Tarek, osteggiato dalla famiglia anche per il suo status di clandestino, senza più dare notizie di sè. Poi i due sembravano doversi separare quando lo straniero, espulso con decreto della Questura, era in procinto di prendere un volo da Roma per eseguire l'ordine ma, complice un guasto al velivolo, è riuscito a fuggire e nascondersi in una località indefinita, dove probabilmente è poi stato raggiunto da Angelica. In studio, un'ora dopo, è arrivata una telefonata anonima che ha riferito: «E' in stazione a Vicenza», cosa poi confermata dalla madre in tarda serata dopo aver riabbracciato la figlia a casa.
A prelevarla, in stazione ferroviaria, è stato il padre al quale Angelica ha fatto capire di non essere pentita, visto che avrebbe detto: «Sono innamorata di Tarek, non voglio lasciarlo», a conferma per lei quella storia borderline non è finita.
LE DENUNCE La vicenda potrebbe avere sviluppi di carattere giudiziario già nelle prossime ore visto che Abbass è ricercato in tutta la penisola - qualcuno non esclude possa essere a Vicenza o nei dintorni, magari per un ulteriore tentativo disperato di ricongiungimento - e la sua foto è stata diffusa in tutto il territorio nazionale. Intanto la sua già lunga fedina penale si è arricchita di altre due reati: è ora indagato anche per sottrazione consensuale di minore, mentre la madre di Angelica ieri mattina si è recata nella Questura berica e lo ha denunciato per minacce, proprio in riferimento allo scambio telefonico mandato in onda dalla Rai. Angelica, classe 2001, carattere ribelle e capriccioso, nella primavera del prossimo anno compirà 18 anni e per la legge potrà fare quello che desidera. E lei, così pare, desidera solo vivere con il suo amore.
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi
I profili social di Tarek e Angelica (ne hanno anche uno in comune) descrivono senza bisogno di parole la loro storia travolgente e appassionata: non c'è una foto nella quale non siano abbracciati, non c'è un video nel quale i due non si bacino.
TAG: #Visto