La Nuova Giunta della Regione Liguria e l'Assessore al Turismo
Presentata nel pomeriggio del 18 novembre, la nuova giunta del presidente della Regione Marco Bucci è stata annunciata a un mese dalle elezioni. È la squadra presentata dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci a tre settimane esatte dalla vittoria elettorale in una conferenza stampa convocata a Genova nella sala della trasparenza del palazzo della Regione subito dopo la chiusura dei seggi delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria.
Composizione della Giunta Regionale
Ecco la nuova giunta regionale della Liguria, presentata dal governatore Marco Bucci:
- Presidente: Marco Bucci (delega al Bilancio)
- Vicepresidente e Assessore all'Agricoltura: Alessandro Piana (Lega)
- Assessore a Cultura, Sport e Scuola: Simona Ferro (FdI)
- Assessore alla Protezione Civile e all'Edilizia Ospedaliera: Giacomo Giampedrone (Vince Liguria)
- Assessore al Turismo, Marketing territoriale, ciclo delle acque: Luca Lombardi (FdI)
- Assessore alla Sicurezza: Paolo Ripamonti (Lega)
- Assessore a Trasporti e Urbanistica: Marco Scajola (Forza Italia)
- Assessore alla Sanità: Massimo Nicolò (civico vicino a FdI)
- Consigliere delegato allo Sviluppo Economico, caccia e pesca, porti: Alessio Piana (Lega)
Dei sette assessori della nuova Giunta Bucci quattro lo sono stati anche nell'ex Giunta Toti: Piana, Ferro, Giampedrone e Scajola.
Dal punto di vista operativo la giunta entrerà in funzione da domani, dal punto di vista amministrativo entrerà in funzione dal 26 novembre, giorno del primo consiglio regionale.
L'Assessore al Turismo: Luca Lombardi
Luca Lombardi è il nuovo assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale, ciclo delle acque.
Leggi anche: Alessandro Onorato e il turismo romano
Dettagli sugli Assessori
Alessandro Piana, vicepresidente della Regione, ha le deleghe ad Allevamento, Agricoltura, Entroterra. Simona Ferro avrà, tra le altre, le deleghe alla Cultura, Sport, Scuola, Università, Pari opportunità. Marco Scajola è il nuovo assessore regionale ai Trasporti, urbanistica, demanio. Massimo Nicolò è il nuovo assessore alla Sanità, con Marco Bucci. Giacomo Giampedrone conferma la delega alla Protezione civile e si occuperà anche di edilizia ospedaliera. Alessio Piana sarà consigliere delegato e si occuperà di Sviluppo economico, caccia e pesca, porti.
Dichiarazioni del Presidente Bucci
"Siamo stati veloci, ecco i nomi della nuova Giunta della Regione Liguria 2024-2029, sono contento, ci sono stati discussioni ma è bello discutere, così siamo arrivati all'accordo finale", dichiara Bucci evidenziando che "per l'argomento numero uno della Sanità abbiamo preparato un team di primordine per affrontarlo con una forza dirompente".
Bucci sin da subito aveva dichiarato che sette assessori regionali sono troppo pochi, motivo per cui aveva portato avanti una richiesta per ottenerne altri due. Ma alla fine non se n'è fatto nulla: per questo Alessio Piana, assessore uscente allo Sviluppo Economico, clamorosamente rimasto fuori dalla giunta, rimane consigliere ma con delega.
"Come sapete io non faccio continuità, io valuto le cose fatte bene e le portiamo avanti, le cose che vanno migliorate le miglioriamo". Così il presidente della Regione Marco Bucci a chi gli ha chiesto se nella sua giunta ci sia continuità con la squadra del suo predecessore Giovanni Toti, viste le numerose conferme. Su otto, tra assessori e consiglieri delegati, sei erano già in giunta con Toti.
"Sulla sanità - continua Bucci - abbiamo fatto una bella rivoluzione, costi sul consiglio superiore di sanità? No, sarà totalmente gratuito, le persone che ne fanno parte non riceveranno nessun compenso, avranno invece il dovere di darci suggerimenti, consigli, cose da fare, critiche e saranno la parte critica, positiva e talvolta negativa di quello che staremo facendo e di quello che vogliamo fare per il futuro"
Leggi anche: Calabria: Nuova Leadership nel Turismo
La delega allo Sviluppo economico resta allo stesso presidente Bucci che nei prossimi giorni firmerà decreto per assegnarla al consigliere delegato Alessio Piana (Lega).
Consiglio Superiore della Sanità
"La Liguria è la prima regione ad avere il consiglio superiore della sanità". Così il presidente della Regione Marco Bucci alla conferenza stampa di presentazione della nuova giunta.
“Per quanto attiene alla sanità - ha specificato Bucci - abbiamo voluto supportare l’assessore Nicolò con un pool di esperti, dando vita, prima regione in Italia, al Consiglio Superiore di Sanità della Liguria.
L'assessore alla Sanità, come annunciato alla vigilia, è Massimo Nicolò che sarà coadiuvato dai tecnici Enrico Castanini, Angelo Gratarola, assessore uscente con Giovanni Toti, Luciano Grasso, Santiago Vacca e un gruppo di medici scelti in tutta la regione, coordinati dal professore Matteo Bassetti.
Dichiarazioni di Massimo Nicolò
"E' una patata bollente ma sono pronto ad accettare questa sfida. Da medico conosco dall'interno la sanità. Ci rimboccheremo le mani per rendere la sanità ligure una sanità migliore. Ci saranno una serie di persone che avranno un ruolo per cercare di finalizzare meglio alcuni passaggi". Così Massimo Nicolò ha commentato la sua nomina ad assessore alla sanità della Regione Liguria durante la conferenza stampa con cui il governatore Marco Bucci ha annunciato la composizione della nuova giunta regionale.
Leggi anche: Assessore Casucci: Strategie per il Turismo
TAG: #Turismo