Albergo Atene Riccione

 

Assicurazione Annullamento Viaggio: Cosa Copre e Come Funziona

Capita a volte di dover annullare un viaggio indipendentemente dalla propria volontà. Quando si prenota un viaggio, soprattutto se la prenotazione avviene con largo anticipo, c’è sempre il rischio che si debba annullare la partenza per motivi, anche gravi, quali un infortunio, una malattia, la scoperta di una gravidanza, un licenziamento o anche il contagio da Coronavirus.

La garanzia di annullamento viaggio è una delle più richieste poiché va a coprire una categoria di sinistri piuttosto frequente; avere una polizza viaggio che copre anche l’annullamento significa poter avere indietro una buona parte dei soldi pagati per un volo e/o un albergo di cui non si è potuto usufruire per aver annullato il viaggio (pur avendolo pagato in tutto in parte una quota non rimborsabile). I danni economici possono essere ingenti, e si sommano al dispiacere di dover rinunciare al viaggio lungamente atteso.

Cosa Copre l'Assicurazione Annullamento Viaggio?

Quando si sottoscrive un'assicurazione di cancellazione viaggio bisogna sapere cosa copre. Le polizze viaggio coprono in una serie di casistiche predeterminate, quindi non per qualunque cosa. La causa che determina il sinistro (annullamento) deve essere provabile e documentabile. Nel set informativo troverete un chiaro elenco di eventi compresi nella copertura.

La funzione di un’assicurazione annullamento viaggio è quella di risarcire dei costi addebitati degli operatori anche a seguito di cancellazione. La compagnia assicurativa rimborserà all’Assicurato le penali di recesso imposte dagli Operatori Turistici, secondo le condizioni e i limiti descritti successivamente. In caso di eventi imprevisti che impediscano la partenza, l'assicurato è coperto per l'annullamento del viaggio.

Tra le cause di lavoro per le quali sarete coperti con l'assicurazione annullamento viaggio, ci sono: incorporazione in un nuovo lavoro in un’azienda diversa da quella attuale con contratto di lavoro, licenziamento, cassa integrazione o mobilità. L'assicurazione di annullamento del viaggio varia a seconda delle spese da coprire, con un limite massimo di 6.000 euro per viaggiatore.

Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA

Questi eventi devono essere imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio e devono essersi verificati nel luogo di destinazione del viaggio prima della partenza. Il luogo di destinazione è considerato l’area compresa entro un raggio di 50 km dal luogo in cui era previsto il soggiorno prenotato.

Come Funziona l'Assicurazione Annullamento Viaggio?

Nel caso in cui si verifichi uno degli eventi previsti che causano l’annullamento del viaggio, la compagnia assicurativa provvederà a risarcire l’assicurato, entro i massimali previsti, delle penali addebitate da vettori ed operatori turistici (per servizi di natura turistica prestati da operatori abilitati).

Tempistiche e Modalità di Sottoscrizione

Per beneficiare dei rimborsi previsti dalla propria assicurazione di annullamento viaggio è importante rispettare una determinata temporalità nella sottoscrizione. Solitamente, bisogna sottoscrivere la propria polizza di annullamento viaggio e/o anche copertura di spese mediche al momento dell'acquisto del proprio viaggio.

Le polizze viaggio danno la possibilità di sottoscrivere la polizza top in qualsiasi momento prima della partenza ma la garanzia annullamento sarà pienamente efficace se la si sottoscrive a non meno di 30 giorni dalla partenza oppure entro 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio relativo al viaggio.

Quando Acquistare una Polizza Annullamento Viaggio

L’assicurazione di annullamento viaggio, in genere, viene stipulata una volta avuta la conferma della prenotazione della struttura alberghiera e prenotato il volo o un altro mezzo di trasporto. Con l'assicurazione di annullamento del viaggio sarai coperto dal momento della prenotazione del viaggio fino alla data di partenza.

Leggi anche: Perché l'Assicurazione Viaggi è Fondamentale

La polizza, se rispettate le condizioni contrattuali sottoscritte, va a rimborsare una parte o tutto l’importo speso il viaggio a cui non si può più partecipare.

Come Ottenere il Rimborso in Caso di Annullamento

Per ottenere un rimborso è necessario fare una denuncia di sinistro. Nel caso che prima della partenza accadesse un evento che dia accesso al rimborso, in genere bisogna aprire il sinistro entro pochi giorni e fornire la documentazione richiesta.

Fattori che Influenzano il Costo della Polizza

Il prezzo finale di una polizza dipende da diversi fattori, che variano a seconda del proprio viaggio. Si deve tenere conto della durata della vacanza ma anche il prezzo della vacanza e la destinazione del viaggio.

Assicurazioni Aggiuntive e Carte di Credito

A seconda della tipologia della tua carta di credito (classica o di alta gamma) e del tipo di garanzie di cui potresti aver bisogno, non sempre l'assicurazione di viaggio inclusa con alcune carte di credito potrebbe essere sufficiente. È meglio informarsi al riguardo prima del proprio viaggio. Si consiglia quindi di stipulare un'assicurazione di viaggio aggiuntiva che offra garanzie più ampie, massimali più elevati e cause di annullamento viaggio più numerose.

Quanto più una vacanza è costosa, tanto più può avere senso stipulare una polizza per annullamento del viaggio. La scelta di una polizza che copra anche l’annullamento del viaggio va precisata al momento della sottoscrizione. La polizza viaggio più comune è infatti “L’assicurazione per spese mediche in viaggio", mentre la cancellazione o l’interruzione del viaggio può essere “Aggiunta”, come un’opzione, in fase di preventivo. Nel caso di Columbus Assicurazioni, e non solo, le coperture per l’annullamento o l’interruzione del viaggio rientrano in un prodotto assicurativo dedicato, selezionabile nel momento in cui si decide di richiedere un preventivo online. Al momento della stipula si dovranno inserire informazioni come il numero dei viaggiatori che si intende assicurare e la destinazione verso la quale ci si sposta.

Leggi anche: Come funziona l'assicurazione viaggio a New York

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: